Newsletter del settore giovanile del 10 giugno 2009
I ragazzi partecipanti al 1° "Trofeo oom+" Under 12
(foto Trabalza)
Trento, 10 giugno 2009

UNDER 18: scattano domani a Trapani le finali nazionali per la Casse Rurali Trentino Volley

Prendono il via domani pomeriggio a Trapani le finali nazionali 2009 per la categoria Under 18. La Casse Rurali Trentino Volley si presenta a questo appuntamento pronta per giocarsi tutte le proprie chance di successo, dopo aver brillantemente ottenuto il pass per la Sicilia grazie alla vittoria del titolo di campione regionale e al successo nel raggruppamento interregionale giocato a Cordenons lo scorso 23 e 24 maggio.
Alla fase finale parteciperanno dodici squadre: oltre alla Trentino Volley ci saranno anche due compagini venete (Treviso e Padova), due lombarde (Bergamo e Segrate), due laziali (Roma e Velletri), una emiliana (Mirandola), una umbra (Perugia), una piemontese (Cuneo), una pugliese (Castellana Grotte, già campione d’Italia Under 16) e una calabrese (Vibo Valentia).
La formula della manifestazione prevede una prima fase con tre gironi da quattro squadre ciascuno che si disputerà fra domani e venerdì; il sorteggio per la composizione verrà effettuato domani mattina alle ore 11 e prevedrà tre teste di serie (Roma, Treviso e Bergamo) che non potranno quindi essere inserite nello stesso raggruppamento. Accedono al tabellone principale dei quarti di finale le prime due classificate di ogni pool e le due migliori terze. Le quattro squadre escluse dalla corsa al titolo tricolore lotteranno invece direttamente per le posizioni che vanno dal nono al dodicesimo posto.
Arriviamo a questo appuntamento concentrati e pronti sia dal punto di vista mentale sia da quello prettamente fisico – sono parole dell’allenatore gialloblu Andrea Burattini - ; le indicazioni raccolte nelle ultime settimane di lavoro e nell’amichevole giocata la scorsa settimana con Treviso (vinta per 2-1, ndr) ci dicono infatti che abbiamo lavorato bene in funzione delle gare che giocheremo a Trapani. L’unica nota negativa è non aver potuto contare sull’intera coppia di laterali titolari negli ultimi giorni, visto che sia Lanza sia Fedrizzi per motivi di natura diversa non hanno potuto allenarsi con la squadra. Siamo comunque fiduciosi e sicuri delle nostre potenzialità; l’obiettivo è quello di giocarci le nostre carte fino in fondo: abbiamo i mezzi per farlo”.
Da segnalare che la formazione trentina si presenterà a questo appuntamento forte di ben cinque atleti nel giro della Nazionale Pre-Juniores: il palleggiatore Aprea, gli schiacciatori Fedrizzi e Lanza, l’opposto Morelli ed il centrale Valsecchi.

UNDER 16: sabato e domenica la Casse Rurali Trentino Volley Gialla impegnata nel 1°Trofeo Città di Bergamo

Ultimo impegno stagionale per la Casse Rurali Trentino Volley Gialla che nell’imminente weekend parteciperà al 1° Trofeo Città di Bergamo “memorial Aldo Perico”. Alla manifestazione, riservata alla categoria Under 16, prenderanno parte dodici squadre; la formazione allenata da Francesco Conci sarà una delle quattro provenienti da fuori regione e vi parteciperà con il gruppo esclusivamente Under 15 che tanto bene ha fatto nel corso del campionato regionale, classificandosi al secondo posto.
La formula del torneo, organizzato dalla Pallavolo Celadina, prevede una prima fase con quattro gironi da tre squadre ciascuno che si disputerà nel pomeriggio di sabato. Alle semifinali accederà la prima classificata di ogni pool; tutte le altre squadre lotteranno, in base al piazzamento nel girone della prima fase, per le posizioni fra il quinto e dodicesimo posto. Confermata la partecipazione alla manifestazione anche di Cuneo e Diavoli Rosa Brugherio, compagini che nelle recenti finali nazionali Under 16 hanno ottenuto rispettivamente nono e quattordicesimo posto.

UNDER 12: grande successo per il 1° “Trofeo oom+”. Al C9 Arco Riva il primo posto

Si è disputato sabato pomeriggio alla palestra Vela di Trento il 1° “Trofeo oom+”, torneo di pallavolo Under 12 organizzato dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il proprio main sponsor del settore giovanile Casse Rurali Trentine.
Alla manifestazione, ideata appositamente per tutti gli atleti che non hanno giocato quest’anno nel campionato under 13, hanno partecipato sei squadre per un totale di oltre 60 ragazzi che si sono dati battaglia per tutto il pomeriggio alla ricerca della vittoria della manifestazione. Il successo finale è andato al C9 Arco Riva, capace di superare per 2-0 prima l’Argentario Calisio e la Casse Rurali Trentino Volley A nel primo girone di qualificazione e poi di imporre lo stop anche a Casse Rurali Trentino Volley B (2-0) e Neugries Bolzano (2-1) nel raggruppamento che assegnava i primi tre posti. La formazione arcense si è così aggiudicata il primo “Trofeo oom+” concludendo la manifestazione come unica squadra imbattuta. La Trentino Volley ha raccolto il terzo ed il sesto posto con le due squadre che aveva portato ai nastri di partenza; le altre posizioni: secondo posto per il Neugries, quarto per il Volano Volley e quinto per l’Argentario Calisio.
A tutti i partecipanti sono stati distribuiti simpatici gadget, merendine degli sponsor della manifestazione (oltre alla Casse Rurali Trentine nel pool vi era infatti anche la Loacker) e il gettonatissimo poster della Trentino Volley campione d’Europa.
Per questo ma anche per tanti altri motivi, la prima edizione del “Trofeo oom+” si è quindi rivelata un grande successo, permettendo a tutti i ragazzi presenti di passare un piacevole pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento.
Nella sezione “Fotogallery” del sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it) sono già online le immagini più belle della giornata, scattate come sempre dal fotografo ufficiale della Società di via Manci Marco Trabalza.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it