Newsletter del settore giovanile del 6 marzo 2009
Yura Deanesi, Casse Rurali Trentino
Volley Under 13 A (foto Trabalza)
Trento, 6 marzo 2009

SERIE B1: a Falconara arriva la quarta sconfitta consecutiva

Niente da fare neanche a Falconara per l’Itas Diatec Trentino. Nel ventunesimo turno del campionato di serie B1 la giovane formazione gialloblu si è infatti dovuta arrendere per la quarta volta consecutiva, restando sempre ferma al penultimo posto a quota 13 punti. Una situazione di empasse che vede sempre più lontana la possibilità di conquistare la salvezza ma che comunque non demoralizza gli atleti trentini, capaci di vendere carissima la pelle anche sabato scorso sul campo della settima della classe.
La squadra anconetana si è infatti imposta sì per 3-0 con parziali di 25-22, 25-21, 25-22 ma per farlo ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, perché la formazione di Burattini si è dimostrata quanto mai agguerrita. Nel terzo set, ad esempio, i gialloblu conducevano per 16-11 e poi anche per 21-19 prima di subire il prepotente ritorno dei padroni di casa, capaci di piazzare un break di 6-1 ed incamerare i tre punti. Fra i singoli da segnalare solo l’ottima prova del centrale Nicola Leonardi (78% in attacco, 3 muri ed un ace) mentre un po’ in difficoltà sono apparsi i tre giocatori di palla alta ed il palleggiatore Drago.
Nel prossimo turno la Trentino Volley riceverà la visita del Sarmeola (sabato 7 marzo, PalaTrento ore 20.30), partita in cui molto probabilmente si giocherà le residue speranze di salvezza visto che la compagine padovana è situata a dieci punti di distanza ed occupa assieme all’Avesani Verona il dodicesimo posto in classifica, l’ultimo che garantisce la salvezza.

SERIE C: si interrompe a Mezzolombardo la striscia di sette vittorie consecutive

Dopo una serie di sette vittorie consecutive si è interrotta sabato scorso a Mezzolombardo la striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino nel campionato regionale di serie C. Nel primo turno del girone di ritorno la squadra di Daniele Pacher ha quindi dovuto conoscere la seconda sconfitta stagionale, cedendo per 3-1 in casa della compagine rotaliana.
28-26, 17-25, 25-22, 25-17 i parziali di una gara equilibrata nei set dispari ed invece condotta a mani basse dai padroni di casa nel secondo e quarto set che hanno così pienamente meritato i tre punti in palio. Un ko che in ogni caso non compromette l’ottima posizione di classifica dei gialloblu, ancora secondi con un punto di vantaggio sul Mondo Sport’s Bolzano terzo della classe.
Nel prossimo turno, in programma sabato sera al PalaTrento ad ore 20.30, ci sarà proprio lo scontro contro la prima della classe C9 Arco Riva. Una partita che può riaprire o chiudere il discorso legato al primo posto, a seconda del risultato che maturerà al termine della gara.

UNDER 18: sconfitte per 3-0 le formazioni B e C

Con la Casse Rurali Trentino Volley A ferma al palo per aver già disputato durante la precedente settimana il proprio match (vinto per 3-0 contro il Villazzano), l’attenzione negli ultimi sette giorni per il campionato Under 18 regionale era interamente concentrata sulle squadre B e C.
Le due formazioni sono però state protagoniste di due prove sfortunate che le hanno viste entrambe soccombere per 3-0 nel quattordicesimo turno. In casa con parziali di 25-14, 25-16, 25-18 il rovescio della Casse Rurali Trentino Volley C contro il quotato Argentario Calisio venerdì sera. “A distanza di sei giorni dall'ottima partita disputata contro la Promovolley nel campionato Under 16, abbiamo offerto una prestazione diametralmente opposta, probabilmente la peggiore in questa stagione dal punto di vista dei numeri e dell'atteggiamento in campo – sentenzia l’allenatore Francesco Conci - . A mio modo di vedere avremmo meritato dei parziali più pesanti se solo i nostri avversari non avessero commesso molti errori punto. Mi auguro che questa brutta figura ci aiuti a comprendere come la pallavolo non sia fatta solamente di tecnica e tattica, ma come la voglia di dimostrare il proprio valore e la predisposizione a mettersi in gioco contro qualsiasi avversario siano a dir poco fondamentali. Altrimenti si può pensare di vincere solamente contro le squadre più deboli”.
A Varone, invece, la sconfitta con parziali di 25-13, 25-17 e 34-32 della Casse Rurali Trentino Volley B nel posticipo di lunedì. “Nei primi due set siamo stati veramente inguardabili – accusa l’allenatore Matteo Zingaro - , soprattutto a causa della stanchezza accusata per i tanti impegni dell’ultimo periodo. Nella terza frazione abbiamo lottato punto a punto sino ai vantaggi e questo è sicuramente un merito nostro. Buona la prestazione di Valenti, a tratti si è ben comportato nonostante fosse alla prima esperienza nel ruolo di palleggiatore”.
La formazione B tornerà in campo già questa sera per l’anticipo della quindicesima giornata: alle 20.30 a Cristo Re affronterà il Levico secondo in classifica. Programmati per domenica, invece, gli impegni delle squadre A e C che giocheranno in trasferta rispettivamente sul campo di Cognola e Cles.

UNDER 16: la squadra Gialla impone il 3-0 a Laives; la Blu sesta al Memorial Foroni

Approfittando del turno di riposo imposto dal calendario alla compagine Blu, la Casse Rurali Trentino Volley Gialla nella diciassettesima giornata assoluta del campionato regionale Under 16 ha raggiunto i cugini in vetta alla classifica grazie ai tre punti ottenuti nel facile match casalingo contro il Laives.
Una vittoria semplice per i trentini che sabato scorso si sono imposti per 3-0 sulla compagine altoatesina, con parziali di 25-11, 25-7, 25-4. “Abbiamo condotto la gara piuttosto agevolmente, pur avendo inzialmente un impatto poco aggressivo – riferisce l’allenatore Francesco Conci - . Positivo invece, come dimostrano i punteggi parziali, l'aver giocato in crescendo, commettendo sempre meno errori-punto: 7 nel primo set, 5 nel secondo e 3 nel terzo. Da segnalare le buone prestazioni dello schiacciatore Lucio Bortolameotti (11 punti senza alcun errore) e del centrale Davide Demattè (5 attacchi, 2 ace, 1 muro)”.
Priva di impegni ufficiali la formazione Blu ha quindi preso parte nella giornata di domenica al memorial G.B. Foroni, torneo nazionale come di consueto organizzato dal La Piave Volley. Al termine dell’intensa giornata di gare la Trentino Volley si è classificata al sesto posto su dodici partecipanti, superando Ravenna, Montichiari e San Miniato e perdendo invece contro Treviso, Napoli e Milano. Una partecipazione, la terza in altrettante edizioni, nata evidentemente sotto una cattiva stella visto che Matteo Zingaro ha dovuto rinunciare, causa influenza, ad alcuni importanti pedine. “Il livello del torneo è stato molto alto e alla fine si è imposta la formazione con il maggior tasso tecnico ed agonistico ovvero Catania – le parole di Zingaro - . Proprio l’aggressività è forse la caratteristica sulla quale maggiormente dobbiamo lavorare, ma manifestazioni del genere tornano utili proprio per questo tipo di riscontri che arrivano direttamente dal campo. Fra i singoli da citare le buone prestazioni dei centrali Festi e Riddo che hanno fornito un notevole contributo a muro e in attacco”.
Nel prossimo turno di campionato regionale andrà in scena proprio la sfida al vertice fra le due compagini delle Casse Rurali Trentino Volley. Un derby al vertice che regalerà sicuramente emozioni ed il primato solitario ad una delle due squadre. Si gioca sabato pomeriggio alle ore 18 alla palestra di Cristo Re.

BOY LEAGUE: due sconfitte a Castelfidardo nel primo girone della seconda fase

Due sconfitte in altrettante partite per la Trentino Volley nel primo concentramento della seconda fase. Nel raggruppamento L in programma domenica scorsa a Castelfidardo (provincia di Ancona) la formazione gialloblu è infatti incappata in altrettanti rovesci che non le hanno quindi permesso di festeggiare la prima presenza nella storia della Società di Via Manci alla seconda fase di questa manifestazione.
In mattinata i padroni di casa del La Nef hanno superato i trentini per 3-0 con parziali di 25-13, 25-21, 25-20, mentre nel pomeriggio la Trentino Volley ha dovuto cedere ma solo allo sprint anche nel match contro l’Angelo Costa Ravenna per 2-1 (25-16, 19-25, 25-20). “Dal punto di vista dei risultati non è andata molto bene – commenta l’allenatore dei trentini Roberto Deanesi - . Nella prima partita con Castelfidardo abbiamo faticato molto ad entrare in partita per poi crescere a livello gioco nel secondo e nel terzo parziale. Tutto ciò non è comunque bastato perché di fronte a noi avevamo un avversario sicuramente più forte che ha meritato la vittoria. Nella seconda contro la quotatissima Robur abbiamo espresso momenti di buona pallavolo, fatta di attenzione e determinazione, che però alla fine non ci è comunque bastata per raccogliere il successo. Sono convinto che con un pizzico di attenzione e fortuna in più avremmo potuto anche vincere. Questa prima giornata deve essere presa come punto di partenza per cercare di ottenere domenica prossima ancora qualcosa di in più”.
La seconda fase infatti si concluderà infatti domenica al PalaVela di Trento con un altro mini-girone a tre fra le stesse squadra affrontatesi nel precedente weekend. Le gare inizieranno alle ore 14 e verosimilmente si concluderanno attorno alle 20.

UNDER 13: la squadra A impone il 3-0 alla Promovolley; B sconfitta dal Neugries

Giornata di risultati alterni per la Trentino Volley quella che è andata in scena nell’undicesimo turno del campionato Under 13. Il bilancio delle due formazioni gialloblu è infatti di una vittoria ed una sconfitta, entrambe col risultato di 3-0.
Ad esultare è la Cassa Rurali Trentino Volley A che con parziali di 25-23, 26-24, 25-23 mercoledì sera ha superato la Promovolley nella singola partita ma la scavalca anche in graduatoria generale, conquistando il quarto posto assoluto. Un successo che fa la felicità dell’allenatore Matteo Zingaro: “Abbiamo conquistato tre punti importantissimi – ammette - , maturati al termine di una gara che fra alti e bassi ci ha visto essere più determinati nelle fasi finali dei set come dimostra il punteggio conclusivo. Mi preme sottolineare particolarmente la buona prestazione di Samuele Rensi, che per la prima volta era stato aggregato al gruppo, e il positivo ingresso di Yura Deanesi, capace di concretizzare quasi tutte le alzate offertegli dai compagni”.
Chi invece deve registrare un’altra sconfitta, la settima stagionale, è invece Paolo Andreolli, allenatore della Casse Rurali Trentino Volley B sconfitta sabato pomeriggio sul campo di Bolzano dal Neugries con parziali di 25-19, 25-19, 25-23. Grande rammarico al termine della partita per il coach gialloblu: “Con un po' più di fortuna almeno un set, forse due, si potevano portare a casa – spiega - . Abbiamo sbagliato troppo in attacco e peccato di disattenzione su alcune palle facili che tornavano nella nostra metà campo; la differenza è stata tutta qui ed è un peccato perché la nostra prestazione è stata più che convincente da parte di tutti gli effettivi”.
In classifica la formazione B resta ferma al sesto posto, con dieci punti in altrettante partite. Nel prossimo turno importante scontro diretto con il Brenta Volley (che insegue ad un punto i trentini) con fischio d’inizio alla Palestra di Cristo Re sabato pomeriggio alle ore 16. La compagine A sarà invece di scena lo stesso giorno a Borgo Valsugana mezzora prima contro l’Ausugum penultimo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it