Trento, 31 marzo 2010
![]() |
Zygadlo serve un primo tempo all'mvp Birarelli nel secondo set di gara 3 (foto Trabalza) |
L’Itas Diatec Trentino sfrutta il primo dei tre match ball a propria disposizione e chiude in appena tre gare la serie dei quarti di finale playoff con
Il sigillo sul quindicesimo “derby dell’Adige” (il terzo in versione playoff) è arrivato stasera grazie ad un’affermazione decisamente più netta delle precedenti; rispetto alle due gare già disputate nella serie l’Itas Diatec Trentino è riuscita ad avere ragione degli scaligeri in maniera più autorevole pur non sciorinando una delle proprie migliori pallavolo. A decidere il match non è stato quindi per una volta l’attacco (più in difficoltà del solito con il 46% di squadra figlio anche delle prove in chiaroscuro di Vissotto e Juantorena a rete) bensì il muro. Ad esaltarsi Emanuele Birarelli; dopo l’ottima partita del PalaOlimpia, l’ex di turno ha conquistato a mani basse la palma di mvp della partita per aver realizzato ben 8 stampi personali, due ace e il 60% in primo tempo per un totale di 13 punti. Assieme a lui bene anche Kaziyski (53% a rete, con tre muri e un ace) e soprattutto Zygadlo e Bari. Il palleggiatore polacco, subentrato durante il primo set a Raphael (colpo alla mano per il brasiliano, da valutare le sue condizioni), ha fornito una regia sempre precisa e costante confermandosi un secondo alzatore di lusso, mentre il libero marchigiano non si è fatto notare solo per l’ottima serata in ricezione (72% di positività) ma anche per numerose difese che hanno mandato fuori giri in attacco sia Lasko (35%) sia Kromm (42%).
Superato lo scoglio dei quarti di finale ora la formazione gialloblu può tornare a concentrarsi sulla CEV Indesit Champions League; fra dieci giorni Kaziyski e compagni saranno di scena infatti a Lodz (Polonia) per disputare la seconda Final Four consecutiva. Si comincia con la semifinale di sabato 10 aprile con il Bled.
Di seguito il tabellino di gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2010 di serie A1 TIM. giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-0
(25-21, 25-17, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael, Juantorena 7, Birarelli 13, Vissotto 2, Kaziyski 13, Sala 6, Bari (L); Zygadlo 4, Sokolov 5, Herpe. N.e. Gallosti, Corsini e Riad. All. Radostin Stoytchev.
MARMI LANZA: Howard 3, Lasko 11, Kromm 12, Holt 6, Sottile 1, Della Lunga 6, Colaci (L); Kovar, Latelli, Groppi. N.e. Peslac, Groppi e Galabinov. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Caltabiano di Catania e Perri di Roma.
DURATA SET:
NOTE: 3.454 spettatori per un incasso di 39.984 euro. Itas
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it