Trento, 17 marzo 2010
17032010e
I tifosi trentini festeggiano la vittoria
della terza regular season di sempre
della Società gialloblu (foto Trabalza)


Grazie ai risultati maturati questa sera, nel penultimo turno del girone di ritorno, l’Itas Diatec Trentino ha già conquistato la certezza matematica di aver vinto la regular season 2009/10 di serie A1 TIM con una giornata d’anticipo.
Per la Società di via Trener si tratta del terzo successo della stagione regolare in dieci anni di attività nel massimo campionato di pallavolo italiano. Prima di quest’anno la compagine gialloblu aveva conquistato infatti la testa di serie numero uno nella griglia dei playoff scudetto anche nella stagione 2003/04 e in quella 2007/08, quando poi vinse il suo primo storico scudetto superando in tre gare di finale (2-1) la Copra Nordmeccanica Piacenza dopo aver ottenuto il primato in regular season grazie ad un maggior numero di vittorie (21 a 20) su Cuneo che al termine dell’ultima giornata del girone di ritorno poteva vantare gli stessi punti in classifica (59).
Meno fortunato il precedente legato al 2004; la squadra allora allenata da Silvano Prandi e guidata in campo da Tofoli, Bernardi, Sartoretti e Choulepov uscì già ai quarti di finale per mano della RPA Perugia, che si impose in quattro gare (3-1). In quel caso la vittoria della regular season arrivò con due giornate d’anticipo grazie ad un 3-0 esterno con Piacenza.
Con la vittoria della regular season è già certo anche l’accoppiamento nei quarti di finale dei playoff scudetto, dove l’Itas Diatec Trentino sfiderà la Marmi Lanza Verona.
Questo il calendario delle partite che vedrà impegnata la formazione Campione del Mondo e d’Europa nei quarti di finale dei Playoff scudetto 2010 di serie A1 TIM:

Gara 1 - mercoledì 24 marzo, PalaTrento ore 20.30
Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona

Gara 2 - domenica 28 marzo, PalaOlimpia di Verona ore 18
Marmi Lanza Verona-Itas Diatec Trentino

Gara 3 - mercoledì 31 marzo, PalaTrento ore 20.30
Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona

Eventuale Gara 4 - domenica 4 aprile, PalaOlimpia di Verona ore 18
Marmi Lanza Verona-Itas Diatec Trentino

Eventuale Gara 5 - giovedì 15 aprile, PalaTrento ore 20.30
Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it