La Diatec Trentino mostra i denti, il carattere e la pallavolo dei giorni migliori assicurandosi in tre set il quarantatreesimo derby dell’A22. Il 3-0 ottenuto stasera al PalaPanini contro Casa Modena è un risultato importante sotto tanti punti di vista; oltre ai tre punti conquistati per la classifica (che continua così a sorridere col secondo posto da dividere con Piacenza), la formazione Campione d’Italia ha ritrovato in un sol colpo il gioco ed l’efficacia in tutti i fondamentali che nell’ultimo periodo, un po’ per la stanchezza ed un po’ per l’assenza di qualche effettivo, sembrava aver smarrito. Il successo esterno di questa sera ha invece offerto un’ulteriore conferma per i gialloblù ad alto livello; al di là della prestazione volitiva, per vincere a Modena serviva infatti una prova convincente anche dal punto di vista del gioco: la Diatec Trentino ha sorpreso sin dall’avvio i padroni di casa con un approccio eccellente alla gara, a cui ha poi fatto seguito molta sostanza in fase di break point, ispirata da un muro granitico (16 block, 5 solo di Solé) e da un servizio efficace (8 ace) e stavolta scarsamente falloso (appena 8 errori).
Sugli scudi quindi l’intero sestetto gialloblù, in cui però ad esaltarsi è stata principalmente la diagonale palleggiatore-opposto: Suxho ha diretto con maestria la squadra impreziosendo la sua prova anche con due muri, mentre Sokolov è stato l’assoluto mvp con 22 punti, 5 ace e tre muri oltre al 53% a rete. Bene poi anche i rientranti Birarelli (3 block) e Lanza (50% a rete e 69% in rice), il centrale Solé (75% in attacco) ed il libero Colaci. Una serata memorabile nel tempio della pallavolo per la nuova Trentino Volley.
Di seguito il tabellino della gara della sesta giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al PalaPanini di Modena.
Casa Modena-Diatec Trentino 0-3
(13-25, 23-25, 20-25)
CASA MODENA: Sala 1, Bartman 18, Kovacevic 12, Beretta 5, Kampa 1, Deroo 1, Manià (L); Quesque 6, Krumins, Sket, Bossi, Hendriks. N.e. Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
DIATEC TRENTINO: Suxho 4, Ferreira 10, Solé 8, Sokolov 22, Lanza 8, Birarelli 7, Colaci (L); De Paola. N.e. Sintini, Thei, Szabò, Fedrizzi, Burgsthaler. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Sampaolo di Treia (Macerata) e Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).
DURATA SET: 20’, 27’, 25’; tot 1h e 12’.
NOTE: 3.075 spettatori per un incasso di 23.300 euro. Casa Modena: 7 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 5 errori azione, 42% in attacco, 53% (20%) in ricezione. Diatec Trentino: 16 muri, 8 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 49% in attacco, 57% (20%) in ricezione. Mvp Sokolov.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa