Quinto posto assoluto per la Casse Rurali Trentino Volley alla TIM Junior League Final Eight 2009
Michele Morelli, 38 punti per lui oggi
contro Brugherio (foto Trabalza)
Sestola (Mo), 1 giugno 2009

La Casse Rurali Trentino Volley conclude al quinto posto la propria avventura nella TIM Junior League Final Eight 2009, arrivando ad un solo passo dal miglior risultato di sempre ottenuto in questa categoria dalla Società di via Manci nel 2007. Dopo aver sfiorato ieri pomeriggio l’accesso alle semifinali, la formazione Under 20 gialloblu ha così ottenuto almeno la vittoria nella finalina di consolazione che assegnava la quinta posizione assoluta, superando al tie break il Diavoli Rosa Brugherio.
Un match che era iniziato secondo i peggiori auspici per i trentini, subito sotto per 2-0 dopo aver perso ai vantaggi il primo combattutissimo set ed in maniera più netta anche il secondo parziale. Memori delle rimonta subita il giorno prima ad opera della Sisley, Lanza e compagni non hanno però perso la speranza di vincere, recuperando efficacia a muro (vincente per 20 volte) e in attacco e andando così a strappare il quinto posto dalle mani della compagine lombarda.
Una vittoria che porta in principal modo la firma dell’opposto Morelli, a segno ben 38 volte grazie al 56% in attacco, un ace e cinque muri personali; assieme al martello pugliese ottime anche le prestazioni di Lanza (20 punti con il 48% a rete ed un muro) e del centrale Valsecchi che, pur faticando in primo tempo (30%), si è fatto comunque valere con 6 block vincenti.
Abbiamo iniziato la gara un po’ scarichi dal punto di vista mentale forse a causa della delusione patita ieri ma poi ci siamo ripresi bene portando a casa un quinto posto che comunque ci fa onore – ha dichiarato il mister Andrea Burattini al termine del match - . Brugherio ha giocato meglio di noi nella prima parte ma ha anche subito il nostro ritorno nella seconda, quando siamo riusciti a sistemare le cose nella fase di break point. Ci resta addosso il rammarico di aver sbagliato la partita inaugurale contro Montichiari, una sconfitta che ci ha precluso le semifinali, ma anche l’orgoglio di aver giocato alla pari con Treviso e di poter puntare nell’immediato futuro ancora su buona parte di questo gruppo”.
Con questo successo, il secondo in quattro gare disputate, va in archivio con un risultato comunque soddisfacente la terza avventura di sempre della Trentino Volley nella Final Eight di TIM Junior League. Dopo gli ottimi piazzamenti ottenuti nelle due stagioni precedenti (quarto posto nel 2007, settimo nel 2008) la Società di via Manci si conferma ancora una volta la fra le migliori otto Under 20 d’Italia.

Di seguito il tabellino della gara giocata questo pomeriggio al palazzetto di Sestola.

Casse Rurali Trentino Volley-Diavoli Rosa Brugherio 3-2
(30-32, 19-25, 25-19, 25-22, 15-10)
CASSE RURALI: Lanza 20, Bassi 6, Morelli 38, Fedrizzi 14, Valsecchi 9, Aprea 3, Gallosti (L); Drago. N.e. Thei, Corradini, Castagna, Buzzelli e Chiodega. All. Andrea Burattini.
DIAVOLI ROSA: Beggiolin 4, Barsi 14, Mandis 9, Pelliccia 15, Morato 17, Tangherloni 5, Procopio (L); Priore 2, Buratti 3, De Berardinis e Levati. All. Danilo Durand.
ARBITRI: Zaia e Falivene di Genova.
DURATA SET: 30’, 21’, 23’, 24’, 15’; tot. 1h e 53’.
NOTE: Casse Rurali: 20 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 18 errori azione, 46% in attacco, 59% (37%) in ricezione. Diavoli Rosa: 9 muri, 4 ace, 5 errori in battuta, 15 errori azione, 37% in attacco, 58% (34%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it