Ravenna, 26 febbraio 2012
26022012zygadlo
Lukasz Zygadlo in regia al Pala De Andrè
(foto Trabalza)

La cronaca della gara del Pala De Andrè. Radostin Stoytchev propone una formazione assolutamente inedita, in cui è Lanza a coprire la diagonale di posto 4 assieme a capitan Kaziyski in un sestetto che vede pure il rientro di Birarelli e la presenza di Zygadlo in regia; Babini sceglie invece la continuità schierando gli stessi sette dell’ultimo match interno con Cuneo, poi sospeso. L’avvio da parte di Ravenna è veemente al servizio ed in attacco con Moro che si scatena immediatamente per il 6-8 iniziale. Stokr non vuole essere da meno e risponde con un muro, due ace ed un attacco che fruttano il controbreak sul 12-10. Il divario aumenta dopo il time out discrezionale richiesto da Babini; ci pensano un ace di Kaziyski e due nuovi attacchi del ceco a firmare il 16-12. Dopo la pausa tecnica i romagnoli reagiscono con Verhanneman e Brunner (18-17); il time out di Stoytchev è provvidenziale perché i gialloblù poi ripartono ancora con Stokr (22-19) e chiudono i conti con Djuric (muro e attacco per il 25-22).
Il secondo set è contraddistinto subito dall’assolo del centrale greco che va a segno a ripetizione con il muro e spinge i suoi sull’8-3. Il gap aumenta progressivamente con gli schiacciatori di posto 4 Lanza e Kaziyski che realizzano attacchi in serie (10-6, 13-7, 16-10) ben liberati dall’ottima regia di Zygadlo. Dopo il secondo time out tecnico il set è già al sicuro anche perché Djuric picchia pure con il servizio (20-12) e il neontrato Sokolov non si fa pregare per mettere a terra i primi due palloni della sua gara: il secondo vale il 25-15 che manda le due squadre al cambio di campo sul 2-0 esterno.
Il terzo set è sulla falsariga del precedente: l’Itas Diatec Trentino impone la sua legge a muro con Djuric e Sokolov, Ravenna fatica anche in ricezione e non viene aiutata nemmeno dall’ingresso di Plesko che subisce un ace e fallisce un attacco (9-1). I gialloblù allentano la pressione al servizio ed in attacco e la CMC ne approfitta per rifarsi sotto (14-12) ma è un passaggio a vuoto brevissimo perché poi gli iridati ritrovano efficacia a muro con Djuric (16-12) e anche a rete con l’ingresso di Juantorena (dentro al posto di Lanza) e volano verso il 3-0 (25-20).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it