Secondo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Modena di domani sera
Michal Winiarski impegnato in ricezione
(foto Trabalza)
Trento, 3 ottobre 2007

Fra oggi e domani si gioca la seconda giornata di regular season della serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino, dopo la sconfitta di domenica a Cuneo, farà il proprio esordio stagionale in campionato al PalaTrento nel posticipo di domani sera, giovedì 4 ottobre, contro la Cimone Modena. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il ritmo incalzante di questa prima parte di stagione non permette di guardarsi indietro troppo. Dopo il 3-0 rimediato contro la Bre Banca Lannutti la squadra è quindi tornata al lavoro conscia di dover ancora crescere molto in tutti i settori del gioco e pensare esclusivamente al prossimo avversario.
Il PalaTrento torna ad ospitare una partita di campionato a cinque mesi e sedici giorni dall’ultima partita interna della scorsa stagione (Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti 2-3, gara due dei quarti di finale playoff); l’attesa e le aspettative per questa gara con Modena sono quindi molto grandi e tutti i giocatori trentini ne sono perfettamente al corrente.
Contro Modena mi aspetto una partita molto dura, difficile sin dal via – ammette l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev – un po’ perché psicologicamente la squadra avverte la pressione di dover riscattarsi dopo la brutta prova di domenica e un po’ perché l’avversario che ci troveremo di fronte è fra i più quotati e decisamente già in forma. Per molti dei miei giocatori quello di domani sarà anche l’esordio al PalaTrento e credo sia normale provare un po’ di emozione per una partita così importante. Se riusciremo a trasformare questo insieme di sensazioni in energia positiva credo che potremo giocare una buona pallavolo. A livello tecnico, più che al valore della Cimone, in questo momento dobbiamo pensare esclusivamente a fare bene il nostro gioco ed in particolar modo nella fase di cambiopalla, dove a Cuneo non siamo riusciti a lavorare bene”.
Per la gara di domani sera il tecnico bulgaro potrà disporre dell’intera rosa. Prima della partita, la squadra sosterrà un allenamento nel pomeriggio di oggi e uno di rifinitura nella tarda mattinata di domani.
Nelle sette stagioni di serie A1 già in archivio, la Trentino Volley ha perso all’esordio davanti al pubblico amico in due sole circostanze: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3) e 2006/07 (Trento-Taranto 2-3). Sempre per quel che riguarda le curiosità statistiche, da rilevare che il polacco Michal Winiarski è vicinissimo a quota quattrocento punti realizzati in campionato con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Al martello di Bydgoszcz basterà infatti ottenere otto punti personali per tagliare questo traguardo davvero prestigioso ed importante, soprattutto se si pensa che potrebbe essere ottenuto in poco più di trenta partite ufficiali.
GLI AVVERSARI Sarà una Cimone Modena già in buona salute quella che si presenterà domani sera dinanzi al pubblico trentino. La compagine allenata da Andrea Giani, alla prima stagione nel nuovo ed inedito ruolo di allenatore, nel posticipo di lunedì con Macerata ha già fatto capire quale possa essere tutto il proprio potenziale; la squadra in estate è stata ulteriormente rinforzata grazie all’arrivo di altri due brasiliani (gli ex trentini Heller e Nascimento accanto ai già presenti Ricardo, Murilo e Sidao), del centrale Tencati da Treviso e dello schiacciatore ex Lube Dennis.
Contro il proprio vecchio team squadra l’italo-cubano ha giocato una partita straordinaria, tanto da meritarsi il premio quale mvp della serata, ma non è stato l’unico a risultare già brillante; anche Heller (73% in attacco con due muri) e Tencati (cinque muri) hanno recitato un ruolo da protagonisti nel 3-0 ai marchigiani.
Modena è una squadra molto difficile da fermare a muro – commenta Stoytchev - , soprattutto quando riesce ad avere buone percentuali in ricezione. Ricardo è uno dei palleggiatori più imprevedibili del mondo ed è bravo a smistare il gioco su tutto l’arco dell’attacco. Con un Dennis in questa condizione, poi, la Cimone è in assoluto fra le migliori tre squadre del campionato”.
Al PalaTrento i tifosi sono curiosi di vedere all’opera gli ex di turno più freschi, quegli Andrè Heller e Nascimento che nelle ultime stagioni hanno scritto bellissime pagine della storia recente della Trentino Volley. Basti solo pensare che Heller nei tre anni di permanenza a Trento ha collezionato 100 presenze tonde tonde e 796 punti complessivi, mentre ancora meglio ha fatto Nascimento che nelle due stagioni con la casacca griffata Itas Diatec Trentino ha realizzato 1062 punti in 64 partite, risultando il terzo marcatore di sempre della storia della Società di via Manci, in una classifica guidata, guarda caso, da Andrea Sartoretti, un altro ex presente stasera sul mondoflex di via Fersina.
I PRECEDENTI Modena, assieme a Cuneo, è la formazione che può vantare il maggior numero di gare (ventidue) già in archivio contro la Trentino Volley. Il bilancio è sul filo dell’equilibrio con 12 vittorie emiliane e 10 trentine. La Cimone in passato è riuscita a violare il PalaTrento in quattro circostanze, l’ultima delle quali proprio nel corso della passata stagione (25 marzo, Trento-Modena 2-3), mentre Trento in casa ha fatto sue sei gare contro i canarini (ultimo successo il 15 aprile 2006 al tie break in gara dei quarti di playoff). In assoluto l’Itas Diatec Trentino non vince con Modena da un anno, cinque mesi e 15 giorni, ovvero dal successo, sempre al quinto set, del PalaPanini in gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2006 che schiuse le porte della semifinale alla società di via Manci.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo domenica a Cuneo; gli unici dubbi sono legati alla coppia centrale da schierare sin dal via: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Piscopo e Birarelli (o Jeroncic) al centro, Bari libero.
Giani risponderà con Ricardo in regia, Nascimento opposto, Dennis e Murilo in banda, Tencati e Heller al centro. Il giovane e promettente Donadio sarà il libero, visto l’infortunio al polso di Rinaldi che terrà lontano dai campi di gioco l’ex atleta di Montichiari ancora per diverso tempo.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal pugliese Nicola Castagna (di Bari) e dal siciliano Matteo Cipolla (di Palermo) a dirigere l’incontro di domani sera. Ai due fischietti, entrambi in serie A1 dal 1997 e alla prima gara stagionale in serie A1 TIM, sono legati due fra le partite più belle della scorsa stagione dell’Itas Diatec Trentino: la vittoria casalinga con Roma per 3-0 e il successo esterno in gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto a Cuneo.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Cimone Modena sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv una sintesi di un’ora della gara andrà in onda in prima serata ad ore 20 su Tca venerdì 5 ottobre, mentre ad ore 23.15 circa verrà proposta la replica integrale della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e per la prima volta, in via sperimentale, anche del sito del giornale “l’Adige” (www.ladige.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, PREVENDITE PER TRENTO-MONTICHIARI E MERCHANDISING Si chiudono domani pomeriggio alle ore 15, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida di domani sera. Il giorno dopo, venerdì 5 ottobre, ad ore 9 inizierà invece la prevendita legata alla sfida di domenica con Montichiari.
Domani le casse del PalaTrento apriranno alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub che invece ricordiamo è presente nel caso di tutte le partite che vengono giocate alle ore 18, come quella di domenica 7 ottobre con Montichiari.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it