Trento, 16 dicembre 2012

focus su Trento-Ravenna 3-0

1612012djuric
Mitar Djuric in attacco: il greco stasera è stato assoluto mvp
(foto Trabalza)

L’epilogo del girone d’andata di Serie A1 riserva un’altra vittoria all’Itas Diatec Trentino, capace di risolvere in poco più di un’ora di gioco la pratica CMC Ravenna. Il testacoda programmato per l’undicesimo ed ultimo turno della fase ascendente ha rispettato il copione preventivato alla vigilia: i Campioni del Mondo hanno impiegato solo tre set stasera per disporre del fanalino di coda in una gara sempre a senso unico ma comunque utile per testare la condizione generale della squadra e guadagnare altri tre punti preziosi.
La squadra di Stoytchev ha messo subito sul piatto grande incisività al servizio (8 ace, 4 solo di Djuric) ed in attacco (59%), a cui Ravenna non ha potuto rispondere con ricezione e muro, due fra i fondamentali più deficitari dei romagnoli in tutto il girone d’andata. L’occasione ha permesso al tecnico bulgaro di effettuare nella seconda metà della gara un ampio turnover; alla fine il migliore è comunque risultato un titolare: Mitar Djuric, letale non solo in battuta ma anche in attacco (75%). A spalleggiarlo nel miglior modo possibile Stokr (best scorer con 15 punti e il 59%), Bari (splendido 91% in ricezione nei due set giocati) e Kaziyski, a segno col 67%. Nel finale gloria anche per Valsecchi (esordio stagionale e primo punto in Serie A1), Burgsthaler (due muri in un solo parziale giocato) e Sintini. Il modo migliore per avvicinarsi alla sfida sul campo della Tonno Callipo di sabato prossimo e poi alla Final Eight di Coppa Italia; gli accoppiamenti delle gare ad eliminazione diretta dei quarti di finale in scena il 26 dicembre prossimo in casa della miglior classificata sono stati definiti proprio grazie ai risultati maturati questa sera: l’Itas Diatec Trentino affronterà quindi al PalaTrento la Sir Safety Perugia ottava della graduatoria.

Di seguito il tabellino della gara valevole per l’undicesima giornata di Serie A1 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-CMC Ravenna 3-0
(25-13, 25-18, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 9, Djuric 11, Raphael 1, Juantorena 5, Birarelli 3, Stokr 15, Bari (L); Colaci (L), Valsecchi 1, Sintini, Lanza 4, Burgsthaler 3. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.
CMC: Zanuto 7, Mengozzi 8, Zhukouski 1, Owens 7, Pelekoudas 4, Moro 10, Tabanelli (L); Sirri, Psarras, Bellei. N.e. Radunovic All. Mauro Fresa. 
ARBITRI: Simbari di Milano e Castagna di Bari.
DURATA SET: 20’, 24’, 24’;  tot 1h e 8’.
NOTE: 2.590 spettatori per un incasso di 22.169 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 8 ace, 12 errori in battuta, 1 errori azione, 59% in attacco, 68% (42%) in ricezione. CMC: 5 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 46% in attacco, 59% (18%) in ricezione. Mvp Djuric.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa