Trento, 24 maggio 2018

Scatta la Volleyball Nations League 2018: subito derby trentino a Kraljevo (Serbia)

Domenica 27 maggio a Kraljevo Giannelli sfiderà Lisinac e Kovacevic in Serbia-Italia (foto Torcivia)

Scatta ufficialmente venerdì 25 maggio la prima edizione della Volleyball Nations League (VNL), il nuovo torneo organizzato dalla Fivb che prende il posto della World League mettendo di fronte ogni anno le migliori Nazionali del Mondo.
Sedici le squadre al via, che si affronteranno nella prima fase (denominata Preliminary Round), che prevedrà cinque weekend di gare; in ogni fine settimana verranno giocate quattro pool da quattro squadre ciascuna che cambieranno di volta in volta la loro composizione. Alla Final Six di Lille (Francia), in programma fra il 4 e l’8 luglio, accederanno i padroni di casa, in qualità di organizzatori dell’evento, e  le prime cinque della classifica stilata tenendo conto di tutti i risultati raccolti durante le centoventi partite giocate.
Trentino Volley ha iscritto nelle liste del torneo iridato ben sei giocatori del proprio attuale organico, tenendo conto anche dei due acquisti appena annunciati: i colori gialloblù saranno potenzialmente rappresentati quindi dagli italiani Simone Giannelli e Filippo Lanza (non convocato per il primo weekend), Nicholas Hoag (Canada, a riposo in questo primo turno), Uros Kovacevic e Srecko Lisinac (Serbia) e Jenia Grebennikov (Francia).
Il primo weekend di gare metterà subito di fronte giocatori della Diatec Trentino nel concentramento di Kraljevo (Serbia): domenica 27 alle 19 si giocherà infatti Serbia-Italia col derby gialloblù fra Giannelli, Kovacevic e Lisinac, che verrà trasmesso in differita su RAI Sport + HD alle 22.30. L’esordio degli azzurri avverrà però già venerdì 25 alle ore 17 contro la Germania (differita RAI Sport+ HD dalle ore 0.50), mentre il giorno dopo, sabato 26, alle 17 sarà tempo della sfida con il Brasile di Eder (anche questo match differita su RAI Sport+ HD all’-1). Grebennikov sarà invece di scena a Rouen (Francia) per sfidare di fronte al proprio pubblico in rapida successione Iran (venerdì, ore 20), Giappone (sabato, ore 20) e Australia (domenica, ore 18).
Tutte le centoventi partite della Preliminary Round di Volleyball Nations League e la Final Six saranno trasmesse  in live streaming (servizio a pagamento) su Volleyball World Tv, la nuova Web tv della Fivb.

Per maggiori informazioni: www.volleyball.world

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa