Perugia, 06 ottobre 2018

Alle ore 18 a Perugia (diretta RAI Sport + HD) la Finale di Supercoppa 2018 contro Modena

Subito una finale da giocare per il nuovo Capitano di Trentino Volley Simone Giannelli (foto Trabalza)

Si gioca domenica 7 ottobre, la Finale di Del Monte® Supercoppa 2018. Alle 18 al Pala Barton di Perugia l’Itas Trentino sfiderà l’Azimut Leo Shoes Modena nella gara che assegna il primo trofeo della stagione 2018/19. Diretta su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.
SETTIMA FINALE DI SUPERCOPPA DELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY In corso la nona partecipazione alla Supercoppa Italiana per Trentino Volley; in questa singola manifestazione la Società di via Trener, oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle ultime due edizioni (Modena 2016 e Civitanova 2017), ha ottenuto due vittorie e quattro sconfitte: Firenze 2008 (0-3 proprio con Macerata), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con Macerata e 2-3 con i padroni di casa) e Trento 2013 (3-0 sempre su Macerata). Quella che si giocherà domenica sarà quindi la settima finale nella competizione, la trentaduesima di sempre e vedrà i gialloblù andare a caccia del diciassettesimo titolo per la propria bacheca. Contro Modena Trentino Volley ha già disputato quattro Finali: Coppa Italia 2015 (11 gennaio, vinta dagli emiliani per 3-1 a Bologna), Playoff Scudetto 2015 di maggio (vittoria in quattro gare per i trentini), Supercoppa 2015 del 24 ottobre (3-2 per la DHL al PalaPanini) e di nuovo Coppa Italia 2016 (7 febbraio 3-0 per Modena ad Assago).
PRECEDENTI Modena è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in gare ufficiali della propria storia; le statistiche parlano di 69 confronti complessivi, con 40 vittorie dell’Itas Trentino a fronte delle 29 emiliane. Le due formazioni si trovano per la quarta volta al cospetto in una gara di Supercoppa, ma l’unico precedente in Finale era avvenuto nella nell’edizione 2015 (vittoria al PalaPanini dei padroni di casa al tie break); gli altri due invece sono legati ad una semifinale del 2016 e una finale per il terzo posto del 2017 (in entrambi i casi vittoria per 3-1 dei canarini). Nella scorsa stagione due successi per Trento al tie break in regular season e uno per l’Azimut (3-2 a Civitanova) proprio in Supercoppa.
GLI ARBITRI Saranno Mauro Goitre (di Perugia, di ruolo dal 2008 ed internazionale dal 2016) e Armando Simbari (di Milano -  di ruolo dal 2007 ed internazionale dal 2016) a dirigere il match. L’ultimo precedente di Trentino Volley con Goitre è proprio relativo ad una partita giocata a Perugia: sconfitta per 1-3 contro la Sir Safety Conad il 29 marzo in gara 1 di semifinale Play Off, mentre per Simbari l’incrocio più recente è relativo all’1 aprile (vittoria casalinga per 3-2 sempre con Perugia in gara 2 della stessa serie)
IL PROGRAMMA DELLE FINALI Domani, domenica 7 ottobre, al Pala Barton si comincia con la sfida per il terzo posto della 15.00 fra Perugia e Civitanova (diretta Lega Volley Channel), seguita tre ore dopo (18) dalla Finalissima.
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà infatti trasmesso da RAI Sport + HD, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste (numero 57 in HD, 58 in sd) sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; le immagini verranno diffuse anche su internet in streaming video-audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html  e conteranno su una visibilità intercontinentale (ventisei nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Band Sports, Sportsklub, Sportsklub Poland, Dowaly/Kuwait Sport, Sportmax Caraibi, Telesports, Ote, Saran e Img.
Prevista come sempre la cronaca diretta ed integrale su Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sul sito www.radiodolomiti.com , spazio in cui è inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming, accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 8 alle ore 22, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook   e www.trentinovolley.it/twitter).
UNA SESSANTINA DI TIFOSI GIALLOBLU’ A SOSTEGNO DELLA SQUADRA A sostenere dal vivo l’Itas Trentino nell’assalto alla sua potenziale terza Supercoppa Italiana ci saranno oltre una sessantina di tifosi provenienti da Trento, che hanno già raggiunto Perugia durante il pomeriggio di sabato. Per gli interessati a reperire un biglietto all’ultimo momento è attiva anche una info-line: Claudia Cappello, +393662915770.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa