Bologna, 27 gennaio 2010

logolega

Il successo per 3-0 dell'Itas Diatec Trentino di domenica scorsa sul campo di Taranto nella gara valevole per il ventiduesimo turno di regular season di Serie A1 TIM è stato regolarmente omologato. Respinta quindi la richiesta di ripetizione della gara richiesta dalla Prisma Taranto per una presunta irregolarità nell'attribuzione dei punti nel corso del secondo set da parte del segnapunti ufficiale.
Questo il testo completo diffuso questa sera dalla Lega Pallavolo Serie A al riguardo.

"Il G.U.F. esaminati gli atti ufficiali di gara e letto il reclamo osserva:

 che la contestazione appare irrituale essendo stato violato l’art. 67 Reg. Giurisdizionale secondo il quale il preannuncio deve essere tassativamente effettuato al momento del verificarsi dell’evento. La società reclamante, infatti, lamenta di essere stata penalizzata da un errore del Segnapunti, verificatosi nel corso del 2°set, sul punteggio di 7/8 per la società Itas Diatec Trentino o 7 pari come sostiene la Prisma Taranto.
Il preannuncio non è stato formalizzato al momento dell’evento contestato ma bensì successivamente, cioè quando le squadre si trovavano sul punteggio di 15/19 per l’ Itas Diatec Trentino; ne consegue che questo Giudice, pur prendendo atto delle giustificazioni dedotte dalla società reclamante, non può utilmente considerarle, tenuto conto della tassatività dell’art. 67 comma 2 del Regolamento Giurisdizionale.
Il reclamo deve essere respinto anche esaminandone il merito. E’ noto infatti che è sottratta al sindacato di questo Giudice ogni questione tecnica della gara, nella quale ricade anche l’ipotesi di un errore del Segnapunti che non emerge dal referto arbitrale. Tale circostanza non è stata provata non risultando agli atti ufficiali.

Pertanto si delibera:

- di respingere il reclamo proposto dalla società Prisma Taranto
- di omologare la gara con il risultato conseguito sul campo
- di incamerare la tassa reclamo"

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it