Trento, 19 marzo 2010

19032010b
Duello a rete Zygadlo-Nemec nella gara
d'andata dello scorso dicembre 2009
(foto Trabalza)


Termina domenica la regular season 2009/10 di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaEvangelisti di Perugia per concludere in casa della RPA-LuigiBacchi.it il proprio cammino nella prima fase del campionato italiano. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Già sicura della propria prima posizione finale in graduatoria e dell’avversario che sfiderà da mercoledì sera nei quarti di finale dei playoff scudetto (la Marmi Lanza), la formazione Campione del Mondo e d’Europa affronta l’ultima trasferta della stagione regolare per una volta senza particolari assilli di risultato. Proprio per questo motivo verrà applicato un ampio turnover risparmiando l’intero sestetto titolare: Raphael, Vissotto, Kaziyski, Juantorena, Sala e Birarelli non saranno infatti della partita lasciando spazio a giocatori come Corsini, originario proprio di quelle zone (è nato a Città di Castello), Zygadlo, Sokolov, Fedrizzi ed Herpe che sino ad ora sono stati impiegati meno. Confermata la presenza del libero Bari (unico ex di turno nella metà campo trentina) che però molto probabilmente vestirà i panni dello schiacciatore, anche perché al centro della rete giocherà il brasiliano Riad.
Il match di Perugia non conta più nulla per le rispettive classifiche delle due squadre ma è comunque una tappa di avvicinamento alla prima gara dei playoff contro Verona – spiega infatti Radostin Stoytchev - , a cui ovviamente stiamo già pensando per arrivare preparati nella maniera migliore. Cercheremo di ben figurare anche con un assetto diverso dal solito: vogliamo chiudere bene una regular season che per noi è stata davvero fantastica, ma che con l'avvio dei quarti di finale sarà solo un bel ricordo e conterà poco”.
L’allenatore bulgaro può comunque contare su una squadra agguerrita (i risultati ottenuti con Forlì, Loreto e Pineto confermano infatti l’assoluta affidabilità delle cosiddette seconde linee) che andrà alla ricerca del risultato positivo per chiudere nel migliore dei modi una regular season da record. Per trovare infatti una formazione che ha vinto la stagione regolare con appena quattro sconfitte (tante quante ne conta attualmente l’Itas Diatec Trentino) bisogna infatti risalire fino al campionato 1999/00 vinto dalla Sisley con 18 affermazioni e, appunto, appena 4 ko. Il risultato per la Trentino Volley sarebbe però ancora più significativo, visto che nel campionato che si chiude domenica si sono giocate quattro partite in più rispetto a quello.
La squadra partirà alla volta di Perugia già domani mattina, al termine dell’allenamento tecnico che si svolgerà al PalaTrento fra le ore 11 e le ore 13. Quella al PalaEvangelisti sarà la trecentocinquantaquattresima partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la duecentosessantaduesima in regular season.
GLI AVVERSARI La RPA-LuigiBacchi.it Perugia chiude con il match casalingo di domenica una stagione italiana particolarmente avara di soddisfazioni. Dopo essere stata eliminata proprio dall’Itas Diatec Trentino nei quarti di finale di Coppa e aver fallito l’approdo ai playoff scudetto, alla formazione umbra resta ora solo la Final Four di Challenge Cup (che organizzerà al PalaEvangelisti fra il 27 e 28 marzo) per salvare il bilancio dell’annata e conquistare il primo trofeo della propria storia. Gli avversari di questo appuntamento saranno i tedeschi dell’Scc Berlino (che i grifoni troveranno in semifinale), i cechi del Dukla Liberec e i croati del Mladost Zagabria; la partita con l’Itas Diatec Trentino sarà quindi l’ultimo impegno ufficiale prima della semifinale e potrebbe rivelarsi un ottimo test di preparazione, ragion per cui è facile pensare che Vincenzo Di Pinto (tecnico subentrato ad Andrea Sartoretti il giorno prima di Natale) riproponga in campo nuovamente l’assetto titolare, dopo aver evitato a diversi giocatori la recente trasferta infrasettimanale a Taranto.
Fra questi ci sono sicuramente un paio di atleti interessati a chiudere la stagione nella posizione migliore possibile in alcune classifiche di rendimento: l’opposto Stokr è infatti al quarto posto fra i bomber e il sesto fra gli aceman, mentre nella stessa graduatoria riferita alla battuta Savani (ex di turno assieme ad Hübner) si trova in terza posizione.
I PRECEDENTI Sono già venti i match in archivio fra le due Società, frutto dei confronti in otto stagioni di regular season (sedici partite con quella di domenica) e di una sfida nei quarti di finale dei playoff scudetto, quando gli umbri eliminarono Trento in quattro gare dopo che la formazione gialloblu aveva vinto la regular season 2003/04. Il bilancio vede avanti la Trentino Volley per 12-8, soprattutto grazie a sei vittorie negli ultimi sette precedenti, comprese le due partite già andate in scena in questa stagione: una nel girone d’andata giocata il 13 dicembre 2009 (Trento-Perugia 3-1, con parziali di 21-25, 25-23, 26-24, 25-21 e Juantorena mvp) e l’altra nei quarti di finale di Coppa Italia 2010 disputata il 30 dicembre 2009 con vittoria gialloblu in tre set (25-22, 25-19, 25-20 e Raphael migliore in campo). Al PalaEvangelisti, oltretutto, l’Itas Diatec Trentino vince ininterrottamente da cinque anni (cinque affermazioni in cinque partite): la striscia si è aperta con il 3-0 del 9 gennaio 2005 ed è ancora attiva grazie alla vittoria sempre in tre set nello scorso campionato, datata 7 dicembre 2008.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev darà di nuovo spazio a Zygadlo al palleggio e Sokolov nel ruolo di opposto, poi ci saranno Herpe e Fedrizzi in banda, Corsini e Riad al centro, Gallosti o Bari libero.
Di Pinto potrebbe rispondere con Sintini in regia, Stokr opposto, Savani e Cernic schiacciatori, Hübner e Bovolenta al centro, Pippi libero.
GLI ARBITRI Il match verrà diretto dai siciliani Alessandro Tanasi (primo arbitro di Noto, provincia di Siracusa, in serie A dal 2002) ed Umberto Ravallese (secondo fischietto di Ragusa, di ruolo dal 1999). I due arbitreranno la loro seconda partita stagionale congiunta in serie A1 TIM 2009/10; la quinta per Tanasi, la quarta per Ravallese. Nessun precedente rispetto all’Itas Diatec Trentino in questa annata agonistica.
RADIO TV ED INTERNET RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Itas Diatec Trentino sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 22 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it