Trento, 07 febbraio 2019
Verso la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2019: curiosità, note e novità in pillole

Curiosità, note e novità dell'evento in programma all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) il 9-10 febbraio: la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2019.
Voci Bianche e Sherol Dos Santos
Non solo grandi atleti, ma anche grandi voci sono attese all’Unipol Arena. L’Inno di Mameli che aprirà la Finale SuperLega di domenica sarà cantato dal Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna. E a Casalecchio è attesa anche Sherol Dos Santos, star dell’ultima edizione di X Factor. La ventunenne romana ha incantato gli spettatori di X Factor 12 (e pure il suo mentore Manuel Agnelli) giungendo a un passo dalla Finale e non mancherà di fare ascoltare la sua incredibile voce agli spettatori dell’arena.
Maxidivertimento
Ogni spettatore potrà vedersi su maxischermo. Una troupe dedicata riprenderà gli spettatori con le cornici più divertenti, chiedendo loro di partecipare all’animazione. Oltre alla notissima “Kiss cam”, è arrivata anche la “Credem Cam” per fare simulare la schiacciata ai fan in tribuna. Altri giochi e sorprese attendono il pubblico al palasport con un intrattenitore d’eccezione: Lorenzo Dallari.
Video Check, terzo arbitro, mono timeout
La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four sarà controllata dai 19 occhi delle telecamere del Video Check System. Tre gli arbitri per ogni match, con il terzo arbitro collegato via radio alla coppia di giudici in campo incaricato di valutare i replay del Video Check seduto in area tecnica, anche se il primo arbitro resta comunque il responsabile della decisione finale.
Come in Campionato di SuperLega, otto le tipologie di chiamate:
PALLA DENTRO O FUORI per controllare l’impatto del pallone vicino alle righe perimetrali del campo;
FALLO DI SERVIZIO: per controllare la eventuale “pestata” di un giocatore in battuta;
FALLO DI INVASIONE A RETE: per controllare il contatto di un giocatore con la rete;
FALLO DI INVASIONE LINEA CENTRALE: per controllare la penetrazione sul campo avversario;
TOCCO DEL MURO: per controllare il tocco del pallone con il muro dei giocatori a rete;
ANTENNA: verifica del tocco dell’antenna da parte della palla;
QUATTRO TOCCHI: analizzato dalle stesse camere dell’invasione;
TRE METRI: in caso di invasione dell’area di attacco da parte del giocatore di seconda linea.
Ogni squadra avrà a disposizione 2 “chiamate” per set: se il controllo delle immagini porta ad un cambiamento della decisione arbitrale in favore della squadra che lo richiede, il numero delle chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo il controllo delle immagini, venga confermata l’iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente verrà ridotto di uno. L’arbitro può chiamare a sua volta il Video Check, senza limitazioni.
Novità di questa stagione, come è già accaduto in Del Monte® Supercoppa e per le qualificazioni di questo evento, gli allenatori avranno a disposizione per ogni set un solo time out.
Regia Vip con Fan+ e Andrea Zorzi
Una speciale selezione di fortunati ospiti potrà seguire la partita con una regia personalizzata. Questo grazie a Fan+ di Infront, una app che tra le sue funzioni consente di vedere la partita selezionando la telecamera preferita, zoomare le immagini o realizzare un proprio replay. A fornire una telecronaca particolare e dedicata, con approfondimenti grafici, sarà l’ex campione Andrea Zorzi.
Volley Gallery
Tutti i tifosi e gli appassionati che assisteranno alle gare di questo fantastico weekend di volley troveranno all’interno dell’Unipol Arena una Fan Area riservata alle degustazioni dei prodotti Del Monte®, Title Sponsor dell’evento, all’attività di intrattenimento organizzata da Credem Banca, Title Sponsor del Campionato, agli stand di tutte le squadre finaliste e e a quello dei Comitati FIPAV Regione Emilia-Romagna e Territoriale Bologna. Intrattenimento, gadget, divertimento e Volley Shopping, dedicati agli spettatori delle Finali.
Associazione Giacomo Sintini e Lega Pallavolo Serie A per la ricerca contro il cancro
L’associazione benefica fondata dall’ex palleggiatore Giacomo Sintini sarà a Casalecchio, invitata dalla Lega come partner dell’evento con un suo spazio nell’Area Fan.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa