Trento, 19 febbraio 2019

Sabato alla BLM Group Arena di Trento l'800^ partita ufficiale della storia gialloblù

Un giorno e mezzo di riposo per l'Itas Trentino prima della ripresa degli allenamenti (foto Trabalza)

Archiviata la trasferta di Verona con la conquista di un punto utilissimo per la propria classifica di SuperLega Credem Banca 2018/19, l’Itas Trentino è già pronta per voltare pagina e concentrarsi sul prossimo appuntamento, in programma già sabato alla BLM Group Arena. Il 23 febbraio, a partire dalle ore 18, i Campioni del Mondo riceveranno la visita della Kioene Padova per l’anticipo televisivo (diretta RAI Sport +) del ventiduesimo turno di regular season.
Per preparare l’appuntamento, la squadra tornerà ad allenarsi già nel pomeriggio mercoledì, momento in cui è stata programmata una sessione di pesi, seguita da una di tecnica e tattica sul campo centrale dell’impianto di via Fersina. Il match avrà una particolare rilevanza statistica per Trentino Volley; proprio in tale occasione la Società gialloblù taglierà il nastro delle 800 partite ufficiali disputate nella propria quasi ventennale storia.

I numeri: la Trentino Volley ha vinto 557 delle 799 gare già disputate: 290 fra le mura amiche della BLM Group Arena (già PalaTrento), 267 in trasferta. Il risultato più frequentemente ottenuto è stato il successo per 3-0, conseguito in ben 294 occasioni. Il ko rimediato più spesso è invece stato quello con il punteggio di 1-3 (97 volte). In totale Trentino Volley ha giocato 477 partite di regular season di Serie A1, 111 gare dei playoff scudetto, 12 incontri di Supercoppa Italiana, 39 di Coppa Italia mentre in 158 casi si è misurata in una competizione internazionale (38 volte nel Mondiale per Club, 84 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 33 in Coppa CEV). I giocatori che ne hanno totalizzate di più sono Emanuele Birarelli e Massimo Colaci (che sono scesi in campo il 43% delle volte – 345 su 799), mentre a Matey Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (4.945 punti in 334 presenze) e del numero di volte che ha indossato la fascia di capitano (204). L’allenatore che ha diretto dalla panchina maggiormente la squadra è Radostin Stoytchev (389 presenze con 319 vittorie), mentre l’avversaria sfidata sottorete in maniera più assidua è Modena (71 precedenti già alle spalle). Curiosamente l’Itas Trentino disputerà la sua partita numero 800 proprio contro il Club con cui aveva affrontato la prima ufficiale della sua storia fra le mura amiche, il 22 ottobre 2000, contro Padova allora allenata guarda caso da Angelo Lorenzetti (vittoria per 3-2).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa