Trento, 16 gennaio 2012
16012012via
Il 3-0 su Piacenza è già in archivio: la Trentino PlanetWin365
è già pronta per volare in Spagna ed affrontare il CAI Teruel
(foto Trabalza)


Archiviato il bel 3-0 ottenuto ieri sera al PalaTrento contro la Copra Elior Piacenza, per la Trentino Volley ha dovuto necessariamente già voltare pagina e concentrarsi nuovamente sulla 2012 CEV Volleyball Champions League che mercoledì vivrà l’ultimo atto della prima fase con la sesta e conclusiva giornata della Pool C.
I gialloblù saranno di scena in Spagna, a Teruel (cittadina di circa trentacinquemila abitanti a  centocinquanta chilometri a nord est di Valencia), per cercare di confermare il primo posto finale nel proprio raggruppamento; la leadership diventerebbe matematica in caso di una vittoria con qualsiasi tipo di punteggio, rendendo quindi ininfluente un eventuale affermazione del Kedzierzyn-Kozle sul campo del Partizan. Proprio per arrivare nelle migliori condizioni possibili a questa gara, la comitiva gialloblù ha raggiunto la penisola berica già nella serata di lunedì dopo un viaggio in pullman sino a Bergamo, in aereo fra Orio al Serio e Valencia e di nuovo in pullman per raggiungere Teruel, in un clima tipicamente invernale con temperature rigide e neve. Si tratta del secondo approdo di sempre in Spagna per la Società di via Trener, dopo la trasferta di Palma di Maiorca di un tre anni fa.
Il primo contatto con il Pabellon Municipal los Planos, il palazzetto dove mercoledì alle ore 20.15 andrà in scena il match contro i padroni di casa del CAI, avverrà martedì 17 attorno alle ore 19.30, quando la Trentino PlanetWin365 sarà protagonista di un allenamento della durata di circa 90 minuti. In terra aragonese Radostin Stoytchev, che questa mattina al PalaTrento ha fatto svolgere una seduta leggera di circa un’ora e mezza ai giocatori meno utilizzati ieri, ha portato con sè solo tredici elementi della rosa; l'indisponibilità dell'ultima ora è stata infatti quella del centrale Mitar Djuric, messo ko da un virus influenzale e quindi costretto a rimanere a Trento. Il match verrà seguito in diretta tv da Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226.
Quando riesci a chiudere il match in appena tre set, come accaduto ieri sera, è tutto di guadagnato perché il calendario non ci consente la minima pausa e quindi giocare anche uno o due set in meno in questo senso può fare la differenza – ha spiegato Jan Stokr che proprio oggi compie 29 anni e festeggerà in viaggio il suo compleanno - . Al di là di ciò, contro Piacenza è però da sottolineare come la squadra si sia espressa su ottimi livelli ed abbia trovato tre punti importanti che ci consentono di tenere il ritmo di Macerata. Raphael ha potuto svariare il gioco su tutto l’arco della rete, ne abbiamo guadagnato in imprevedibilità della nostra manovra di attacco ed anche in percentuali. Credo che sia stato un ottimo test in vista dei prossimi importanti impegni che ci attendono”.
Andiamo in Spagna con la voglia di confermarci in testa alla classifica ben sapendo che tale posizione ci garantirebbe un accoppiamento nei Playoff 12 leggermente più semplice – ha aggiunto l’opposto ceco - . Sono tuttavia convinto che anche ottenendo la leadership finale della Pool C ci ritroveremmo poi comunque di fronte una grande squadra già nel prossimo turno. La Champions League entra nel vivo e gli avversari che superano la prima fase sono inevitabilmente sempre più forti e di alto livello”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it