Trento, 03 settembre 2019

Il Sole 24 ORE: "Trento capitale italiana dello sport"

Per la quinta volta nella sua storia Trento è la città col maggior indice di sportività nazionale

Trentino Volley e la sua città di appartenenza continuano a destare l’attenzione de “Il Sole 24 ORE”. Dopo lo spazio riservato alla Società di via Trener già negli scorsi anni per raccontare la sua eccellenza per quanto riguarda risultati, struttura organizzativa e cura del vivaio, il principale quotidiano finanziario d’Italia nel numero in edicola lunedì 2 settembre ha curato un approfondimento sulla diffusione dello sport in Italia.
A pagina 4-5 trova infatti spazio un articolo a firma di Gianni Menicatti ed Andrea Gianni in cui Trento viene definita la “capitale dello sport” fra tutte le provincie italiane. A stabilirlo con precisione e certezza, la classifica elaborata da PtsClas (società specializzata in servizi di ricerca ed analisi sui fenomeni economici e sociali di sviluppo e trasformazione) che tiene in considerazione ben 32 voci differenti e quindi attribuisce al capoluogo del Trentino un indice di "sportività" pari a 1000,0, più alto rispetto a tutte gli altri centri italiani. Sul podio, assieme a Trento, Trieste (seconda con 925,9 punti) e Macerata (831,6).
A contribuire in maniera significativa alla leadership (ottenuta per la quinta volta da quando è stata creato questa particolare graduatoria su base annuale) c’è anche il valore delle recenti vittorie internazionali di Trentino Volley, che portano Trento a stazionare stabilmente ai primi posti nelle classifiche stilate dalla ricerca negli sport di squadra, in quello specifico della pallavolo ma anche nell’organizzazione di eventi.
“In Trentino da sempre lo sport individuale viene premiato ma anche avere Società come Trentino Volley fa la differenza – ha spiegato il Presidente Diego Mosna in un’intervista odierna pubblicata dal Corriere del Trentino - . La nostra città ha potuto contare sull’apporto importante della pallavolo, che negli ultimi venti anni ha alzato in maniera significativa l’indice in questa classifica”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa