Settimo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Padova di domenica sera
Matey Kaziyski, servizio in salto
(foto Trabalza)
Trento, 26 ottobre 2007

L’Itas Diatec Trentino torna domenica sera a giocare al PalaTrento contro l’Antonveneta Padova in quella che sarà l’ultima gara casalinga della formazione di Radostin Stoytchev prima della pausa novembrina della serie A1 TIM. E’ il settimo turno del girone d’andata della serie A1 TIM; fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Reduce dalla vittoria di lunedì sera a Milano, la squadra trentina contro Padova vuole allungare la striscia di risultati utili consecutivi, arrivata a quota cinque, e conservare l’imbattibilità casalinga che dura da inizio stagione.
Il successo al tie break del Pala Lido ha fornito indicazioni importanti allo staff tecnico dell’Itas Diatec Trentino in vista degli ultimi due impegni di campionato prima della sosta. Dopo la gara del weekend al PalaTrento, infatti, la formazione gialloblù sarà di scena a Macerata giovedì 1 novembre; due match molto importanti sia per la classifica, sia per testare ulteriormente il valore di Birarelli e compagni.
Ci attendono due partite cruciali – commenta il secondo allenatore Sergio Busato, assieme a Piscopo ex di turno nella metà campo trentina – ma bisogna pensare ad una gara alla volta. Quella con Padova è una partita assolutamente complicata perché la formazione veneta ci assomiglia molto nel modo di giocare, facendo leva principalmente sui fondamentali di battuta, muro e attacco. Inutile nasconderlo; è quindi un match che va affrontato come se dovessimo giocare contro Treviso o Roma, due delle squadre più forti del campionato, perché Padova sta giocando davvero bene. In questo periodo stiamo facendo una preparazione fisica particolare per cautelarci per il futuro ed è quindi normale che, come successo nella seconda parte della gara di Milano, la nostra squadra possa accusare un calo dal punto di vista fisico. In ogni caso ribadisco che, anche alla luce della vittoria di mercoledì sera della Sparkling a Modena, dobbiamo pensare di aver guadagnato due punti e non di averne perso uno lunedì scorso. Per fare bene contro l’Antonveneta bisogna ritrovare qualità nel nostro servizio, specialmente in quei turni dove non forziamo particolarmente ma battiamo in maniera tattica”.
Per la duecentotrentesima gara ufficiale della storia della Trentino Volley (la centodecima fra le mura amiche), l’allenatore Radostin Stoytchev potrà contare su tutti i giocatori della rosa a propria disposizione. Prima della gara l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute di allenamento fra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Per le statistiche, infine, il match con Padova sarà la sessantesima presenza assoluta in maglia trentina per il libero Andrea Bari, il giocatore dell’attuale rosa con il maggior numero di partite alle spalle.
GLI AVVERSARI L’Antonveneta Padova che si presenterà domenica sera al PalaTrento rappresenta la principale sorpresa di questa prima parte di stagione in serie A1 TIM. Partita in sordina dopo aver centrato due salvezze consecutive solo all’ultima giornata, la squadra allenata dall’indimenticato ex di turno Bruno Bagnoli (che ha collezionato 88 panchine nelle prime tre stagioni di serie A1 della Trentino Volley) ha invece inanellato quattro vittorie consecutive nelle prime quattro giornate. Le successive sconfitte con Treviso e Macerata non hanno comunque scalfito l’ottima posizione di classifica (quarto posto) dei patavini che si sono subito riscattati nell’ultimo turno, superando Cuneo per 3-0 e facendo perdere ai piemontesi la leadership del campionato.
Una squadra che ha nella battuta e nel muro le proprie armi migliori, tant’è vero che nelle classifiche di rendimento in questi singoli fondamentali Padova vanta rispettivamente il terzo e il primo posto assoluto.
Particolarmente convincenti sino ad ora sono stati l’opposto Perazzolo (attuale aceman del campionato e terzo nella classifica dei bomber, un buon avvio alla sua prima vera stagione da titolare), il palleggiatore Esko (assieme al libero Garghella una garanzia che Padova ha nel proprio organico da diverse stagioni) e lo schiacciatore Diaz, ex Vibo Valentia, ma per la loro continuità hanno impressionato anche i centrali De Togni (secondo muratore del campionato) e Bontje, in cerca di rilancio dopo una scorsa stagione non brillantissima.
Padova – conferma Busato – è una squadra che bisognerà tenere in considerazione fino alla fine per la lotta ad uno degli otto posti che garantiscono l’accesso ai playoff. E’ quindi una nostra diretta concorrente, capace di giocare in maniera molto ordinata e che, lo dimostrano le vittorie con Roma e Cuneo in principal modo, merita di essere nella posizione in classifica in cui si trova attualmente. Questa prima parte di campionato ha confermato quanto buono fatto vedere agli Europei da Esko e Perazzolo, una diagonale palleggiatore-opposto che non ha nulla da invidiare rispetto rispetto a quelle presenti nelle squadre maggiormente accreditate per il successo finale. In banda ci sono due giocatori che si completano a vicenda come il venezuelano Diaz, posto 4 molto tecnico, e il ceco Platenik, giocatore potente”.
Nelle prime tre trasferte del campionato l’Antonveneta è sempre andata a punti, vincendo a Latina (3-0) e Taranto (3-2) e perdendo solo al tie break a Macerata.
I PRECEDENTI Sono quattordici le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto dei confronti di andata e ritorno nelle ultime sette stagioni di regular season in serie A1 TIM. Il bilancio complessivo vede ampiamente avanti la Trentino Volley con dieci vittorie contro le quattro della compagine patavina. Trento contro Padova può anche vantare attualmente una striscia di quattro vittorie consecutive; i veneti infatti non vincono uno scontro diretto dal 12 febbraio 2005, quando si imposero in casa per 3-2. Per trovare l’unica vittoria patavina al PalaTrento bisogna invece risalire fino all’11 novembre 2004, quando l’allora Edilbasso&Partners si impose per 3-1.
Le due squadre si sono affrontate anche un mese fa nell’ultima amichevole precampionato giocata a ranghi completi al PalaTrento e vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-2 con parziali di 25-23, 25-15, 22-25, 17-25 e 15-11.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve solo decidere se confermare il solito starting six, oppure dare fiducia a Piscopo che contro la sua ex squadra potrebbe trovare motivazioni davvero molto importanti. La formazione titolare quindi dovrebbe quindi vedere Piscopo o Jeroncic e Birarelli al centro della rete, Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Bari libero.
Bruno Bagnoli risponderà con Esko in regia, Perazzolo opposto, Diaz e Platenik in banda, De Togni e Bontje al centro, Garghella libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia romana composta Stefano Cesaree da Giampiero Perri, entrambi in serie A dal 1999, a dirigere l’incontro di domenica. I due fischietti sono alla prima gara assoluta assieme nella serie A1 TIM 2007/08; in precedenza Perri aveva diretto assieme a Giani la partita fra Milano e Taranto della prima giornata. Nella scorsa stagione Cesare e Perri diressero curiosamente anche l’ultimo precedente in campionato fra Padova e Trento; era il primo aprile 2007 e l’Itas Diatec Trentino espugnò il PalaBernhardsson (ora PalaNET) in quattro set, con Winiarski autore di 16 punti personali.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino ed Antonveneta verrà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini che farà del PalaTrento il campo principale della trasmissione e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, che si collegherà con Trento grazie alla voce di Nicola Baldo.
In tv sarà visibile anche una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 30 ottobre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà visibile in qualsiasi momento anche sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com, selezionando la sezione “Video On Demand”.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la settima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E TRASFERTA A MACERATA Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Padova.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove sarà possibile raccogliere tutte le informazioni per prendere parte alla trasferta di giovedì 1 novembre a Macerata, che verrà organizzata in caso di almeno 35 iscrizioni. Ricordiamo, a tal proposito, che il termine ultimo per confermare la propria adesione è fissato per mercoledì 31 ottobre alle ore 12.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Prosegue il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si è distinto particolarmente nel corso della gara con Padova. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato lunedì 15 ottobre, in occasione del match giocato contro Corigliano è stato Matey Kaziyski; dietro di lui, staccato solo di una manciata di voti Vladimir Nikolov. Per lo schiacciatore bulgaro è la seconda nomination consecutiva.
MINICLUB In occasione della gara con Padova sarà regolarmente attivo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni il Miniclub, con apertura dalle ore 17.45 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it