Giacomo Sintini e il brasiliano Bruninho si confrontano sottorete durante il quarto set di gara 2
Foto Trabalza
Trento, 31 marzo 2014
Gara 2 giocata ieri al PalaPanini di Modena ha sancito l’eliminazione della Diatec Trentino dai Play Off Serie A1 UnipolSai e anche la conclusione della striscia di sei finali scudetto consecutive giocate fra il 2008 e 2013 dalla Trentino Volley. In precedenza, nella storia del campionato italiano di pallavolo, solo la Sisley Treviso aveva saputo fare meglio della Società di via Trener, giocandone addirittura sette fra il 2001 e 2007.
Il palleggiatore Giacomo Sintini, grande protagonista dello scudetto vinto undici mesi fa e di un ingresso assolutamente positivo anche nel match di ieri, ha offerto questo pomeriggio al microfono di Trentino Volley Tv le sue riflessioni sulla serie dei quarti di finale andata in scena negli ultimi quattro giorni con Casa Modena. “Il motivo dell’eliminazione dai Play Off Serie A1 UnipolSai va ricercato sicuramente più nella partita giocata giovedì al PalaTrento che in quella persa ieri per 1-3 al PalaPanini – ha analizzato l’alzatore romagnolo - . In gara 1 ci siamo davvero giocati male le nostre chance mentre in gara 2 abbiamo dato fondo a tutte le energie che avevamo disputando una prestazione all’altezza. Ce l’abbiamo messa tutta, purtroppo non è andata bene e va dato atto a Modena di aver giocato meglio di noi, di essere stata più concreta nei momenti decisivi e difficili delle due partite. A fine gara c’era poca voglia di parlare, le nostre facce dicevano tutto e maggior ragione mi preme allora ringraziare i tifosi che ci hanno seguito numerosi anche in Emilia così come hanno fatto durante tutto l’anno. Ad un certo punto ci abbiamo davvero sperato, abbiamo intravisto l’opportunità di riportare Casa Modena a Trento ma ci è mancato lo spunto decisivo nel finale del quarto set. Peccato perché col mio ingresso sono convinto di aver dato una mano alla squadra per rialzarsi”.
“Abbiamo messo in campo tanto carattere, tanta grinta in una condizione ambientale sicuramente non semplice - ha continuato Sintini - ; il PalaPanini era davvero galvanizzato e ha aiutato molto la squadra di casa nel momento più difficile. A maggior ragione quindi essere stati capaci di riaprire la gara sotto 0-2 è stata perlomeno una dimostrazione temperamentale importante. Per alcuni dei nostri giovani sarà una esperienza preziosa e utile per la propria carriera. La nostra stagione non è finita, ora ci attendono i Play Off per il quinto posto che non sono sicuramente un obiettivo prestigioso come lo scudetto ma che dovremo però ugualmente onorare: lo dobbiamo alla Società, ai tifosi ed anche alla pallavolo italiana. La nostra è stata un’annata contraddistinta da molti alti e bassi e da un inizio importante seguito però da numerose difficoltà. Probabilmente avremmo potuto fare di più, ma dobbiamo accettare quello che è successo”.
La squadra tornerà ad allenarsi nella mattinata di domani per la prima delle due sessioni previste per la giornata di martedì. Giovedì sera al Pizzorante Groff di Trento lo stesso Giacomo Sintini sarà però protagonista di una cena benefica per la sua Associazione a cui sono invitati tutti i tifosi e simpatizzanti. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0461 1920139 o al 335 7427673.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa