Trento, 7 ottobre 2013

07102013andrea
Andrea assieme al prepatore Martin Poeder
Online il tredicesimo intervento di Giacomo Sintini nel suo blog ufficiale ospitato dal sito internet www.volleyball.it. Il racconto della seconda vita pallavolistica nella rubrica denominata “Jack 2.0” prosegue con una storia particolare, quella di Andrea. Andrea è un ragazzo di 11 anni che Sintini ha conosciuto sette mesi fa al reparto di Oncologia Pediatrica di Trento, dove ha iniziato a lottare da qualche tempo contro il Cancro. Nel post, consultabile cliccando questo link, Jack parla del loro rapporto e di come stia cercando di riportarlo all’attività fisica anche grazie all’aiuto di un altro gialloblù:
“[…]Condividemmo le nostre esperienze e cercammo in tutti i modi di portare un po’ di fiducia verso il futuro a questa splendida famiglia in difficoltà. Andrea era preoccupato per i suoi muscoli che vedeva assottigliarsi sempre più. Era preoccupato per il suo domani e non riusciva a scacciare quella tremenda paura che non dovrebbe appartenere a nessun bambino: non poter più correre! Era dura in quel momento trovare qualcosa che potesse tirarlo su... e come potevamo biasimarlo. Ma lui ci diede l’impressione di comprendere molto bene che in quella situazione esistevano priorità ancora più importanti. […] Con il papà di Andrea ci siamo sentiti spessissimo nei mesi successivi: ci tenevamo informati a vicenda sulle varie situazioni. Sono diventati anche tifosi di pallavolo e non si sono certo dimenticati di rendermi partecipe della loro gioia il giorno della Finale Scudetto vinta contro Piacenza. Le chemio sono andate avanti per tutta l’estate. Qualche settimana fa Andrea mi ha scritto una mail con allegata una foto che lo ritraeva nel bel mezzo di una arrampicata in montagna. Non potevo credere ai miei occhi. Mi scriveva: "Guarda Jack, non solo ho tolto le stampelle, ma guarda come vado!!!!" . La sua felicità saltava fuori dallo schermo del mio computer. Le cure al momento sono sospese e il nostro amico è in remissione totale dalla malattia. Deve tenersi controllato, ovviamente, deve prendere ancora farmaci per qualche mese ma in testa ha una sola cosa: tornare a correre come prima! La sua gamba ha ancora tanta strada da fare......I fisioterapisti lo hanno rimesso in piedi ma lui vuole di più! Ho chiesto al nostro preparatore atletico (Trentino Volley), Martin Poeder, se poteva dargli una mano e lui mi ha risposto di sì con entusiasmo. E’ un grande allenatore, un vero amico e poi ha già riportato ai massimi livelli un altro ragazzo che aveva avuto il Cancro no?!? Lavorano insieme già da alcune settimane e sono entrambi felicissimi di farlo. Andrea ha davanti a sé un allenamento complicato e nessuno al momento può assicurargli il pieno successo, ma è un tipo tosto ed è in ottime mani […]”.
L’indirizzo da inserire nei preferiti del browser per verificare la presenza di nuove puntate (Sintini lo aggiorna una volta al mese) è http://www.volleyball.it/blog.asp?b=30&s=118.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa