Filippo Lanza, mvp del match con 16 punti ed il 74% a rete, supera il muro di Perugia

Foto Trabalza

Trento, 22 aprile 2017

 

A due anni di distanza, la storia si ripete facendo ancora leva sul fattore PalaTrento. Come accaduto nella stessa fase dei Play Off Scudetto 2015, la Diatec Trentino stasera ha infatti vinto la gara di spareggio della serie di semifinale contro Perugia, in questo caso per 3-0, staccando quindi il pass per la Finale Scudetto: l’ultima tappa del percorso che porta al tricolore prenderà il via a Civitanova sul campo della Cucine Lube (già certa della sua presenza da mercoledì sera) martedì 25 aprile (ore 18) per gara 1.
Per conquistare per l’ottava volta nella sua storia l’accesso alle gare che assegnano lo scudetto la formazione trentina in questo caso ha dovuto sfruttare al massimo le certezze acquisite da tempo nel proprio gioco quando si esibisce davanti al proprio pubblico; il secondo match ball a disposizione è stato quello buono per chiudere i conti con la Sir Safety Perugia perché Lanza e compagni hanno sciorinato una prestazione vicina alla perfezione in attacco (63%), battuta e difesa. La quinta sfida della serie si è rivelata così la meno equilibrata dell’intera serie perché Trento è stata in grado di imporre subito un ritmo forsennato al match, con grande intensità in tutti i fondamentali; trascinata da Giannelli in regia, Colaci in ricezione e difesa e soprattutto da Stokr (67%) e Lanza (74%) a rete, i gialloblù hanno messo alle corde la Sir Safety Conad già nella prima metà di ogni parziale, completando poi in seguito l’opera con grande tenuta mentale. Perugia ha sofferto a muro ed al servizio (solo tre punti in tutta la serata sommando i due fondamentali), lasciando via via sempre più spazio agli avversari.

 

Di seguito il tabellino di gara 5 di semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2017 giocata stasera al PalaTrento.


Diatec Trentino-Sir Safety Conad Perugia 3-0
(25-22, 25-19, 25-21)
DIATEC TRENTINO: Urnaut 7, Solé 9, Stokr 16, Lanza 16, Van de Voorde 3, Giannelli 4, Colaci (L); Nelli. N.e. Burgsthaler, Antonov, Mazzone T., Blasi, Chiappa, Mazzone D. All. Angelo Lorenzetti.
SIR SAFETY CONAD: Birarelli 4, De Cecco, Zaytsev, Podrascanin 6, Atanasijevic 13, Berger 7, Bari (L) ; Tosi (L), Buti, Paris, Della Lunga 2, Mitic, Chernokozhev. N.e. Franceschini.  All. Lorenzo Bernardi.
ARBITRI: Boris di Pavia e Puecher di Padova.
DURATA SET:  31’, 27’, 28’; tot  1h e 26’.
NOTE:  3.568 spettatori per un incasso di 64.164 euro. Diatec Trentino: 6 muri,  5 ace, 16 errori in battuta, 9 errori azione, 63% in attacco, 50% (25%) in ricezione. Sir Safety Conad: 2 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 6 errore azione, 49% in attacco, 49% (32%) in ricezione. Mvp Lanza.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del matchPlay Off Scudetto UnipolSai, il tabellone finale