Trento, 13 aprile 2021

Podrascanin a "RTTR Volley": "Vorremmo giocare subito a Verona ma bisogna avere pazienza"

La grande grinta di Marko Podrascanin, centrale serbo alla prima stagione in maglia Trentino Volley (foto Trabalza)

Il centrale dell’Itas Trentino Marko Podrascanin è intervenuto lunedì sera alla settimanale puntata di “RTTR Volley”, la trasmissione che ogni lunedì il media partner RTTR dedica a Trentino Volley. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista realizzata da Sara Ravanelli.

PLAY OFF SCUDETTO. “Oggi giorno che passa l’eliminazione subita per mano della Cucine Lube diventa sempre più lontana e questo ci aiuta sicuramente a stare meglio e a guardare oltre.  Avevamo centrato una grande impresa in gara 1 a Civitanova Marche, ma eravamo consapevoli che il gioco dei nostri avversari sarebbe cresciuto durante la serie; effettivamente è andata così. Il 3-1 finale dice tutto, dobbiamo solo fare loro i complimenti perché hanno giocato ad altissimo livello. I tanti set vinti allo sprint dimostrano come la Lube abbia avuto maggiore incisività ed esperienza nei momenti decisivi. Proprio per questo motivo ritengo i marchigiani i veri favoriti della Finale Scudetto, soprattutto per come stanno giocando ultimamente”.

FATTORE CAMPO. “In questa stagione obiettivamente è contato pochissimo, anzi zero soprattutto a causa della mancanza di pubblico sugli spalti. Il nostro cammino lo dimostra, visto che abbiamo vinto tantissime partite importanti in trasferta e perso qualche gara di troppo alla BLM Group Arena. Il successo all’Eurosuole Forum in gara 1 è stato sicuramente storico e rappresenta uno dei tanti momenti belli della nostra annata. Quando siamo stati al completo abbiamo dimostrato di poter vincere contro chiunque e dovunque”.

TERZO POSTO. “La nostra stagione ha dimostrato che Perugia e Civitanova hanno sempre avuto qualcosa in più di noi e che quindi ci siamo meritati il terzo posto finale in tutte le principali manifestazioni italiane che abbiamo giocato: Supercoppa, Regular Season, Coppa Italia e Play Off Scudetto. Questo piazzamento è quindi quello corretto per quanto fatto dall’Itas Trentino nell’arco dell’intera annata”.

OBIETTIVO VERONA. “Da lunedì abbiamo iniziato ad allenarci in palestra in funzione della nostra prossima ed ultima partita, quella di Verona per la Finale di 2021 CEV Champions League. Ci troveremo di fronte ad una squadra molto forte come il Kedzierzyn-Kozle, che l’allenatore Nikola Grbic è riuscito a mettere in campo sempre meglio, facendole giocare una pallavolo convincente e priva di grossi errori. Avremo il vantaggio di disporre di molto tempo per preparare l’appuntamento e di conoscere già bene l’impianto dove si svolgerà il match, che è ad un’ora d’auto da Trento. E’ ovvio che vorremmo scendere in campo il prima possibile, ma non dobbiamo avere fretta. E’ una partita che può cambiare la nostra carriera e dare ulteriore lustro a Trentino Volley; siamo fortunati a poterla giocare in Italia. Personalmente la Champions League è uno dei pochi trofei che non ho mai vinto e l’ho messo fra i miei obiettivi personali sin dall’inizio della stagione. Il nostro percorso nella competizione è stato straordinario; per i sacrifici che abbiamo fatto, ci meritiamo questa finale e siamo contenti di poter giocare questa competizione anche il prossimo anno”.

GRUPPO. “Ad inizio stagione la rosa era completamente nuova, ma devo dire che abbiamo messo poco tempo a diventare un gruppo vero, come dimostrano le tante difficoltà che abbiamo saputo superare insieme; penso ad esempio alla tre giorni di Champions League giocata alla BLM Group Arena senza palleggiatori di ruolo. Sono molto contento di quello che abbiamo fatto insieme ed abbiamo una grande opportunità per chiudere la stagione ancora meglio. Ad inizio avrei firmato per trovarmi a questo punto della stagione con questa possibilità; sappiamo che una partita del genere la vinci solo se giochi da squadra vera”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa