Trento, 12 aprile 2021

Lo Scoutman Castello ad After Hours: "Utile rilevare anche gli allenamenti"

Mattia Castello, al centro, in panchina assieme al Team Manager Michieletto e all'Assistan Coach Petrella (foto Trabalza)

Lo Scoutman di Trentino Volley Mattia Castello è intervenuto domenica sera, direttamente da casa sua, alla settimanale puntata di “After Hours” – la trasmissione prodotto dalla Lega Pallavolo Serie A e condotta da Andrea Zorzi ed Andrea Brogioni che ogni sette giorni traccia il punto della situazione per il campionato di SuperLega Credem Banca 2020/21.
“Quella che si concluderà il primo maggio per me sarà la terza stagione come rilevatore statistico dell’Itas Trentino di SuperLega – ha raccontato - . Nel 2018 ho ricevuto una sorta di promozione perché prima svolgevo questa mansione per il Settore Giovanile, seguendo anche come allenatore le principali squadre del vivaio che disputavano i campionati regionali e quello nazionale di Serie B1. Prima di una partita solitamente la squadra svolge una paio di sessioni video di preparazione tattica, ma scoutizzo anche tutti gli allenamenti anche se ovviamente non tutti questi dati arrivano poi direttamente ai giocatori. La rilevazione delle sessioni di allenamento solitamente serve di più allo staff tecnico per capire come impostare il successivo lavoro in palestra o per valutare le stesse sessioni appena terminate. Il giocatore con cui ho il rapporto più stretto è sicuramente Simone Giannelli, che scoutizzavo anche ai tempi delle giovanili e con cui abbiamo fatto un percorso di crescita simile per arrivare in prima squadra. Forse è anche per questo che mi controlla con particolare attenzione, ma d’altronde è sempre stato un ragazzo puntiglioso e preciso. Il ruolo del palleggiatore è sicuramente quello più interessato a certi tipi di dati ma è anche il giocatore che riceve meno valutazioni dal nostro punto di vista, mentre quelli che potrebbero avere più da ridire sono sicuramente gli schiacciatori”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa