Trento, 25 luglio 2022

Nazionali, Lavia e Sbertoli dopo le Finals di VNL 2022: "Esperienza utile in vista di..."

Riccardo Sbertoli, regista di Trentino Volley e della Nazionale Italiana (foto Federvolley)

“L’esperienza nelle Finals di VNL 2022 appena concluse a Bologna ci lascia la convinzione di poter arrivare a giocarci grandi obiettivi contro le Nazionali più forti del mondo, ma anche la consapevolezza di non essere ancora al livello di questi avversari – ha spiegato il regista di Trentino Volley Riccardo Sbertoli in mixed zone all’Unipol Arena al termine della finale per la medaglia di bronzo persa per 0-3 domenica contro la Polonia - . Credo che il quarto posto in questo torneo sia un buon risultato, tenendo conto anche di quanto fatto in più rispetto alle precedenti edizioni, e al tempo stesso un punto di partenza in vista del Mondiale che inizia ad agosto. Punteremo a fare una rassegna iridata di grande valore e ci avvicineremo a quella manifestazione tenendoci strette le buone cose fatte sino ad ora”.
“Nel corso del weekend non siamo riusciti ad esprimere la nostra miglior pallavolo, cosa che invece ci era riuscita nelle precedenti partite di VNL – ha invece commentato Daniele Lavia - ; dobbiamo comunque essere soddisfatti per quanto fatto nel quarto di finale con l’Olanda ed in alcuni momenti delle partite con Francia e Polonia. Si riparte dall’atteggiamento propositivo tenuto in tutte le partite e dal grande calore del nostro pubblico; ora ci concediamo qualche giorno di riposo prima di riprendere gli allenamenti e pensare al Mondiale. Fortunatamente la nostra estate è ancora lunga e noi siamo una squadra unita e compatta”.
Per tre azzurri di Trentino Volley che ora potranno staccare per qualche giorno, ce ne è invece uno che torna ad allenarsi; da oggi infatti Oreste Cavuto è al lavoro a Zocca (Modena) assieme a Pinali, Mosca e Piccinelli per un collegiale che terminerà il 29 luglio e che avrà lo scopo di conservare il loro stato di forma in vista della ripresa dell’attività dell’intero gruppo della Nazionale.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa