Trento, 8 luglio 2010
08072010b
Jan Stokr nella sede della Trentino Volley in via Trener
(foto Trabalza)


Prime ore da giocatore della Trentino Volley quelle trascorse fra ieri ed oggi per l’opposto ceco Jan Stokr. Dopo essere arrivato in tarda serata in città, il martello ex Perugia si è trattenuto fino a questa mattina a Trento per scegliere casa e definire l’accordo con la sua nuova Società.
"Voglio ringraziare il Presidente, l’allenatore e tutta la Società per avermi offerto questa occasione incredibile; fatico ancora a realizzare il fatto di essere finalmente arrivato qui. Per me è un sogno – queste le prime parole del nuovo opposto della Trentino Volley durante il breve incontro con i giornalisti accorsi al Trentino Volley Point - ; giocare con i migliori atleti della mia disciplina sarà fantastico. Per me ci sarà la possibilità di disputare tante partite e soprattutto di potermi allenare ad altissimo livello ogni giorno. So che con Radostin Stoytchev durante la settimana si lavora molto duramente ma ciò non mi spaventa affatto, anzi: è proprio quello che volevo per migliorare ancora. Dovrò convivere con maggiori pressioni e tutto sarà più difficile ma al tempo stesso anche più bello”.
Nell’ultima stagione a Perugia sono riuscito a fare buone cose anche a muro, risultando il miglior blocker della mia squadra – ha continuato il ceco - ; sono rimasto un po’ stupito di aver sopravanzato giocatori più esperti e bravi di me in quel fondamentale come Bovolenta ed Hübner ma so che devo crescere ancora molto in altri aspetti come ad esempio la palla alta e staccata dove vado ancora troppo a corrente alternata. In battuta invece sono già consapevole dei mie mezzi ma so che arrivo in una squadra dove ci sono giocatori molto più forti di me al servizio; spero di rubare loro qualche prezioso segreto per alzare ulteriormente il mio rendimento”.
Da quando ho deciso di lasciare Perugia ho ricevuto tantissime offerte, non solo dall’Italia ma anche dalla Russia, dalla Polonia e dalla Turchia però Trento è sempre stata in cima alle mie preferenze, l’ho sempre considerata la prima scelta assoluta – ha rivelato Stokr - . E’ la Società che ha vinto il maggior numero di trofei nelle ultime stagioni, conosco bene la città per averla visitata ai tempi in cui vi giocava il mio connazionale Rak e ho sempre considerato un onore poterci approdare. Il 9 maggio scorso inoltre sono stato alla Futurshow Station di Bologna per seguire dal vivo il V-Day, entrando nel palazzetto mi sono venuti i brividi nel vedere così tanti tifosi con la maglia gialla. E’ stata una sensazione bellissima; lì ho capito che non potevo scegliere realtà migliore. Ho parlato al telefono anche con Stoytchev, una conversazione molto bella e significativa. Mi piace la sua idea di squadra dove tutti devono dare il massimo in funzione del gruppo e mai solo per se stessi. E’ lo stesso tipo di mentalità che ho io”.
Non voglio fare proclami in vista della prossima stagione, farli non corrisponde al mio modo di essere – ha concluso Stokr prima di rimettersi in macchina verso la Repubblica Ceca dove dalla prossima settimana inizierà ad allenarsi con la Nazionale in vista dei Mondiali - ; posso solo dire che ci metterò tutto me stesso e che oggi ho raggiunto solo il primo step dei tre che mi ero prefissato. Il secondo è quello di giocare titolare, cosa assolutamente non scontata visto che reputo Sokolov un giocatore già molto forte ma con ancora immense potenzialità da esprimere, il terzo è quello di farlo sempre bene e all’altezza delle ambizioni di questa squadra. In campionato ci attenderà una stagione molto difficile perché i campioni d’Italia di Cuneo si sono rinforzati ulteriormente ma i miei nuovi compagni sanno come si vince e proveremo a farlo assieme anche in Champions League, un torneo a cui tengo molto perché vi parteciperò per la prima volta”.
Nelle prime due settimane di lavoro con la Nazionale Stokr sarà seguito dal Preparatore Atletico della Trentino Volley Martin Poeder, che conosce già bene dai tempi di Perugia.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it