Newsletter del settore giovanile dell'8 ottobre 2007
Nicola Giuliani, allenatore della serie
B2 e Junior League (foto Trabalza)
Trento, 8 ottobre 2007

SERIE B2: chiusa la prima fase di Coppa Italia, ora si pensa al campionato

Si è chiusa sabato la prima fase di Coppa Italia di serie B. La formazione della Trentino Volley, al via con un gruppo interamente Under 20, ha chiuso il girone 10 al terzo posto con quattro punti, dietro alle due compagini di serie B1 Anaune e Fiemme Fassa e precedendo il Volley Mezzolombardo.
Proprio contro la compagine rotaliana Leonardi e compagni hanno fatto vedere le cose migliori, perdendo la gara d’andata al tie break e vincendo in maniera molto convincente quella di ritorno per 3-0 giocata a Mezzolombardo. Mister Nicola Giuliani ha sfruttato queste prime gare ufficiali per lavorare sull’amalgama della propria nuova squadra, ruotando tutti così gli effettivi a disposizione. “Durante queste prime sei partite abbiamo alternato cose buone ad altre meno positive – ammette l’allenatore – , ma questo credo che sia comprensibile perché siamo una squadra molto rinnovata e giovane rispetto al passato e quindi abbiamo buone potenzialità fisiche ma non ancora tecniche. Il percorso che dovremo fare in campionato sarà lungo e difficile, ma lavorando parecchio credo che potremo raggiungere il nostro traguardo principale, la conferma in serie B2”.
Archiviata la Coppa Italia, ora si pensa infatti al campionato che comincerà già sabato prossimo. L’Itas Diatec Trentino, contrariamente al passato, quest’anno è stata è inserita nel girone B lombardo-emiliano e farà il proprio esordio a Remedello (provincia di Brescia) contro il Nutriland. Per la giovane compagine gialloblu l’obiettivo è quello di cercare i primi punti utili per centrare la salvezza nella quarta serie nazionale.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino nel girone B della serie B2; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe dei giovani trentini si giocheranno al PalaTrento alle ore 20.30, ad eccezione delle partite in programma il 15 marzo e il 5 aprile che si giocheranno a Sopramonte.
1ª giornata – (13 ottobre – 26 gennaio)
Nutriland Remedello - Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (20 ottobre – 2 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Legnago Verona
3ª giornata – (27 ottobre – 9 febbraio)
We@Bank Monza - Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (3 novembre – 16 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Cbl Costa Volpino
5ª giornata – (10 novembre – 23 febbraio)
Acm Paccani Seriate - Itas Diatec Trentino
6ª giornata – (17 novembre – 8 marzo)
Itas Diatec Trentino – Moorer Verona Castelnuovo
7ª giornata – (24 novembre – 15 marzo)
Canottieri Ongina Piacenza - Itas Diatec Trentino
8ª giornata – (1 dicembre – 30 marzo)
Itas Diatec Trentino – Edilbeta Altantide Brescia
9ª giornata – (8 dicembre – 5 aprile)
Diavoli Rosa Brugherio - Itas Diatec Trentino
10ª giornata – (15 dicembre – 12 aprile)
Itas Diatec Trentino – Biemme Castellana Mantova
11ª giornata – (22 dicembre – 19 aprile)
Argentia Gorgonzola - Itas Diatec Trentino
12ª giornata – (12 gennaio– 26 aprile)
Itas Diatec Trentino – Sca Piacentina Fiorenzuola
13ª giornata – (19 gennaio – 3 maggio)
Volley Mezzolombardo - Itas Diatec Trentino

JUNIOR LEAGUE: questa sera contro Padova inizia la prima fase

Scatta questa sera al PalaTrento (ore 20) la giornata d’apertura della prima fase della Junior League, il campionato italiano Under 20 promosso ed organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
L’Itas Diatec Trentino, lo scorso anno quarta assoluta, esordirà in casa affrontando il Cib Unigas Padova nella prima partita che la vede impegnata nel girone B che, oltre a Trento e Padova, vede al via anche Mantova e Treviso. Tutte le quattro squadre accederanno alla seconda fase portandosi dietro però i punti conquistati nel primo round; è doppiamente importante quindi partire bene.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 20 nella prima fase della Junior League (girone B). Le gare casalinghe si giocheranno lunedì sera al PalaTrento ad ore 20. Tra parentesi le date della gara d’andata e di ritorno.
1ª giornata – (8 ottobre – 19 novembre)
Itas Diatec Trentino – Venpa Cib Unigas Padova
2ª giornata – (22 ottobre – 3 dicembre)
Raccorderie Metalliche Mantova - Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (5 novembre – 17 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso

UNDER 18 di LEGA: ok l’esordio con Bassano, domenica trasferta a Verona

E’ iniziata nel migliore dei modi, ovvero con un netto 3-0 al Fiorese Bassano, l’avventura nel campionato Under 18 di Lega. La gara d’esordio della prima fase, giocata nell’ultima domenica di settembre, ha infatti visto prevalere la rinnovata e rinforzata formazione di Daniele Pacher con parziali molto marcati rispetto alla compagine vicentina: 25-9, 25-16, 25-8. In questo primo incontro molto positiva la prova del nuovo centrale Damiano Valsecchi, autore fra l’altro di 4 muri e 3 ace, ma particolarmente incoraggiante anche la gara di Filippo Lanza che ha messo a segno 9 punti totali.
Ovviamente soddisfatto mister Pacher. “E’ stato un esordio sicuramente positivo – commenta – anche se ad onor del vero Bassano ci ha un po’ aiutato, giocando sottotono. In questa partita ho deciso quindi di ruotare l’intera rosa anche per rendermi conto dello stato di forma di tutti i giocatori, in vista della sfida di domenica con Verona”. Nel weekend infatti Fedrizzi e compagni torneranno in campo in trasferta a Sommacampagna (Vr) dove ad attenderli ci sarà la Marmi Lanza Verona ancora ferma al palo dopo la sconfitta per 3-0 in casa della Sisley nel turno d’esordio. Sono proprio Treviso e Trento a guidare il raggruppamento B a punteggio pieno con tre lunghezze.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it