Trento, 23 ottobre 2023
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-2 al debutto a Cisterna

21 punti a Cisterna per Michieletto: tanti quanti ne aveva realizzati nella gara di debutto della stagione 2022/23 (foto Libralato)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo la partita d’esordio nella stagione 2023/24 della squadra maschile di Trentino Volley, vinta per 3-2 domenica sera a Cisterna di Latina.
PRIMA VITTORIA AL QUINTO SET AL DEBUTTO IN CAMPIONATO. Quello ottenuto nel Lazio è il diciassettesimo successo nella storia di Trentino Volley nel match d’apertura del suo campionato, il quinto giunto in trasferta proprio nel giorno dell’esordio. L’aver concluso a proprio favore in cinque set il primo match stagionale di regular season rappresenta un unicum per Società gialloblù; mai prima d’ora era arrivato come risultato una vittoria per 3-2 nel turno inaugurale. L’unico precedente tie break era riferito al 10 settembre 2006 (sconfitta casalinga con Taranto).
LAVIA MVP ESTERNO PER LA PRIMA VOLTA NEL 2023. Con 18 punti realizzati, frutto di 17 attacchi vincenti (col 58%) e un ace, Daniele Lavia ha ottenuto il premio di mvp del match di domenica. Per lo schiacciatore azzurro si tratta del primo riconoscimento di questo tipo nell’anno solare 2023 in partite giocate lontano da Trento. Negli ultimi dieci mesi era risultato il "man of the match" anche di Itas Trentino-Vero Volley Monza 3-0 del 29 gennaio.
21. Per la seconda stagione consecutiva Alessandro Michieletto ha realizzato 21 punti personali nella sua prima partita di regular season SuperLega Credem Banca. Tale bottino era stato infatti raccolto anche lo scorso 2 ottobre 2022, nel match d’esordio della stagione 2022/23, vinto 3-1 su Siena. A Cisterna lo schiacciatore mancino ha totalizzato lo stesso numero di palloni vincenti, migliorando però le percentuali in attacco (59% contro il 53% di un anno e venti giorni prima) e il numero di ace (3-1), diminuendo invece quello dei muri (2-4).
SEI MESI DOPO, RIECCO IL SUCCESSO ESTERNO. Il 3-2 su Cisterna Volley ha permesso a Trentino Volley di tornare a festeggiare il successo esterno in una partita ufficiale che mancava da oltre sei mesi. L’ultimo sorriso gialloblù in trasferta era infatti datato 16 aprile 2023, giorno in cui l’Itas Trentino superò per 3-1 al PalaBanca di Piacenza la formazione locale in gara 2 di semifinale Play Off Scudetto. Dopo quell’affermazione erano arrivate solo sconfitte: una sempre in Emilia e due a Civitanova Marche.
A SEGNO A CISTERNA DOPO QUASI TRE ANNI DI DIGIUNO. Prima di domenica sera, il palazzetto dello Sport di Cisterna aveva sempre detto male negli ultimi tre anni a Trentino Volley. Per trovare una vittoria gialloblù in terra pontina bisognava risalire al primo novembre 2020: successo per 3-1 nell’ottavo turno di campionato. Il Club di via Trener ha espugnato il campo laziale in diciassette occasioni sulle ventiquattro ufficiali complessivamente giocate.
200 VOLTE KOZAMERNIK. A distanza di cinque anni e sei mesi dall’ultima volta, domenica a Cisterna Jan Kozamernik è tornato a vestire la maglia di Trentino Volley e con l’occasione ha raggiunto subito una significativa cifra tonda. Con i 9 punti realizzati nel corso dei cinque set, il centrale sloveno ha infatti tagliato quota 200 palloni vincenti in gialloblù; nella stagione 2017/18 (l’unica precedente a Trento) ne aveva totalizzati 191.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa