Trento, 28 maggio 2024

L’Assistant Coach Adriano Di Pinto: "Ad Antalya i giocatori hanno fatto un capolavoro"

Adriano Di Pinto è l'Assistant Coach della squadra maschile di Trentino Volley da agosto 2023 (foto Trabalza)

L’ultima palla è caduta oramai da più di tre settimane, ma alla ilT quotidiano Arena lo staff tecnico continua a lavorare; senza più i giocatori a disposizione, per allenatori e scoutman della Trentino Itas Campione d’Europa è arrivato infatti il momento di analizzare, attraverso video e statistiche, tutto quello che è stato fatto nel corso dei precedenti sette mesi di attività, fra allenamenti e partite. Con un occhio di riguardo ad un futuro non troppo lontano.
“E’ un periodo dell’anno molto bello per noi, non lo nego – ha spiegato l’Assistant Coach Adriano Di Pinto a Trentino Volley Tv - , perché abbiamo ancora fresco il ricordo del grande risultato ottenuto in Turchia, nell’ultima partita della stagione, e quindi tutto sommato senza alcun tipo di pressione stiamo riguardando qualsiasi dato in nostro possesso per capire dove poter migliorare in vista del prossimo campionato. Ad agosto ricominceremo sicuramente da una base più alta rispetto a dodici mesi prima”.
“E’ stata una stagione entusiasmante, piena di soddisfazioni e culminata col capolavoro della vittoria della Champions League ad Antalya – ha proseguito il tecnico romano - . Ad Antalya rivedere la squadra giocare al livello che aveva saputo spesso esprimere durante la parte centrale del campionato, prima che si verificassero gli infortuni di Sbertoli e Lavia, è stata infatti una bella e sorprendente dimostrazione di forza.  Ci auguravamo che potesse essere effettivamente così, ma con una sola settimana alle spalle di lavoro di nuovo insieme non avevamo certezze. I giocatori ci hanno regalato questa enorme prestazione; assieme a quelle proposte a Berlino e a Rzeszow è stata in assoluto la nostra miglior partita. Per buona parte della stagione questa Itas Trentino ha espresso un gioco davvero di qualità; tutto ciò ci è stato riconosciuto anche da tanti addetti ai lavori. Riuscire a farlo con continuità è stata una bella scoperta per tutti; ad inizio preparazione nessuno poteva immaginarlo. Vedere, poi, giocare in maniera positiva e soprattutto utile alla formazione titolare atleti come Acquarone o Magalini, che ho curato con un occhio particolare durante tutta la stagione, è stata un’ulteriore soddisfazione personale. Sono contento che Alessandro e Giulio si siano fatti trovare pronti al momento giusto”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa