Roseto degli Abruzzi (Teramo), 14 marzo 2010

14032010a
Renaud Herpe, ancora una volta fra i
migliori, in attacco (foto Trabalza)

Tre punti in Abruzzo per continuare la propria marcia di avvicinamento alla vittoria della regular season 2009/10 di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino archivia la penultima trasferta della stagione regolare con un perentorio 3-0 sulla già retrocessa Aran Pineto; un successo forse dato già per scontato alla vigilia ma ugualmente importante perché ha permesso a Radostin Stoytchev di testare lo stato di forma di alcuni giocatori solitamente meno impiegati e di portarsi ad un solo passo dal primo posto finale della classifica. Per arrivare come testa di serie numero uno nella griglia dei playoff ai gialloblu ora basterà infatti ottenere appena un punto nelle prossime due partite.
Nella gara di questa sera fin troppo evidente il divario nei fondamentali che decidono una partita, come muro, attacco e servizio. L’Itas Diatec Trentino li ha sempre eseguiti nel migliore dei modi pur tenendo a riposo tre ottimi interpreti in questi settori come Juantorena, Vissotto e Sala. Pineto, con uno schieramento ridotto sempre più all’osso (Sborgia ha giocato in banda per la defezione dell’ultima ora di Perez) ed orfano da questa settimana anche del palleggiatore Ronaldo, ha invece faticato enormemente come dimostrano il 35% a rete di squadra e i 4 muri vincenti finali.
A fare la voce grossa ci hanno quindi pensato Corsini, mvp della gara con il 62% in primo tempo e la bellezza di sei muri vincenti (sui 14 complessivi trentini), ben spalleggiato da un Herpe in grande condizione come recitano le percentuali in attacco e ricezione del francese (rispettivamente 77% e 88%) e il numero di block (2) che si vanno ad aggiungere anche all’ace realizzato nel terzo set. Più discontinuo invece Sokolov (43% con tre muri) che si è comunque ripreso bene dopo un avvio difficile (22% a rete nel primo set). Come sempre costante, infine, l’apporto di capitan Kaziyski e di Zygadlo, ancora una volta schierato dall’inizio in cabina di regia e bravo a sfruttare l’occasione per confermarsi affidabilissimo.
Già mercoledì sera si tornerà infatti in campo quando, ad ore 20.30 al PalaTrento, sarà di scena la Sisley Treviso nell’ultimo turno casalingo della regular season che sarà anche protagonista della diretta televisiva su Rai Sport Più.

Di seguito il tabellino della gara della ventottesima giornata di serie A1 TIM giocata stasera al Pala Maggetti.

Aran Cucine Abruzzo Pineto–Itas Diatec Trentino 0-3
(14-25, 18-25, 14-25)
ARAN CUCINE ABRUZZO: Modica, Lampariello 10, Ravellino 2, Perazzolo 12, Sborgia 6, Di Franco 5, Armeti (L); Centorame. N.e. Perez. All. Roberto Fant.
ITAS DIATEC TRENTINO: Corsini 12, Sokolov 13, Kaziyski 12, Birarelli 8, Zygadlo 2, Herpe 13, Bari (L); Gallosti (L), Fedrizzi. N.e. Juantorena, Rapahael, Vissotto e Sala. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Gnani di Ferrara e Pol di Corbanese (Treviso).
DURATA SET: 19’, 21’, 19’; tot 59’.
NOTE: 750 spettatori per un incasso di 4.125 euro. Aran Cucine Abruzzo: 4 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 35% in attacco, 59% (27%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 14 muri, 8 ace, 7 errori in battuta, 5 errori azione, 57% in attacco, 72% (44%) in ricezione. Mvp Corsini.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it