Trento, 09 luglio 2024

A Parigi 2024 un pezzo di Settore Giovanile gialloblù: tre prodotti del vivaio in azzurro!

Muro a tre italiano made in... Trentino Volley! Giannelli, Galassi e Michieletto in azione in VNL 2024 (foto Fivb)

Per la seconda Olimpiade consecutiva saranno ben tre i giocatori cresciuti nel Settore Giovanile di Trentino Volley a vestire la maglia azzurra. L’ufficializzazione odierna dei tredici giocatori dell’Italia Maschile che prenderanno parte a Parigi 2024 ha infatti offerto ulteriore lustro e riconoscimento alla qualità del lavoro svolto nel tempo dal vivaio gialloblù, che dopo i due portati a Rio 2016 (Giannelli e Lanza), confermerà anche in Francia i tre gli atleti che fanno riferimento diretto alla "cantera" gialloblù già visti in campo a Tokyo nel 2021; oltre ad Alessandro Michieletto, l’ultimo gioiello lanciato nella pallavolo che conta, vi saranno anche lo stesso Simone Giannelli e Gianluca Galassi.
Per il regista bolzanino, approdato nella Società di via del Brennero nel 2010 e rimasto a Trento sino al 2021, si tratterà quindi addirittura della terza Olimpiade personale. Per gli altri due sarà la seconda.
Gianluca Galassi, oggi centrale della Gas Sales Piacenza che lo ha prelevato in estate da Monza, ha fatto parte delle formazioni giovanili di Trentino Volley a partire da settembre 2012 sino all’estate del 2015, vincendo 5 titoli italiani: uno scudetto Under 17 (2013), due Junior League (2014 e 2015) e due Scudetti Under 19 (2014, da mvp, e 2015). Nella sua ultima stagione in gialloblù (2014/15) in un paio di occasioni vestì anche la maglia dell’allora Energy T.I. Diatec Trentino (con cui spesso si allenava mentre disputava la Serie B1 agli ordini di mister Francesco Conci), pur senza mai esordire effettivamente in SuperLega. Il debutto nel massimo campionato nazionale è arrivato due anni più tardi con la Revivre Milano, Società a cui Trentino Volley lo prestò dopo l’esperienza con il Club Italia.
Per Alessandro Michieletto, invece, la scalata è stata ancora più rapida; ha impiegato infatti solo quattro anni a collezionare la prima presenza in prima squadra (datata 13 febbraio 2019 – successo casalingo in tre set su Amriswil con annesso ultimo punto del match), essendo entrato nel vivaio gialloblù nel settembre del 2015, non ancora quattordicenne. Da quel momento è diventato sempre più un punto di riferimento nel sestetto titolare, tanto da vincere nelle ultime tre stagioni in prima squadra sempre un titolo: nel 2021/22 la Supercoppa, nel 2022/23 lo Scudetto, nel 2023/24 la Champions League.
In totale sono otto i giocatori provenienti dal Settore Giovanile di Trentino Volley approdati in Nazionale Italiana Seniores: oltre a Giannelli, Galassi e Michieletto, l’elenco comprende anche Filippo Lanza, Gabriele Nelli, Michele Fedrizzi, Tiziano Mazzone e Oreste Cavuto.
E la storia continua...

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa