Terzo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Montichiari
Andrea Bari, da tre stagioni a Trento
(foto Trabalza)
Trento, 5 ottobre 2007

La prima parte di stagione della serie A1 TIM non concede soste, così, a soli tre giorni dalla bella affermazione interna con Modena, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica sera al PalaTrento per affrontare la capolista Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il bellissimo successo contro la Cimone è stata un’iniezione di fiducia davvero importante per la squadra di Radostin Stoytchev. I primi punti e la prima vittoria in campionato permettono infatti ora di guardare con maggiore serenità al tour de force che attende la formazione trentina nei prossimi dieci giorni quando, fra le sfide con Montichiari, Perugia (mercoledì sera) e Corigliano (lunedì 15), scenderà in campo tre volte. Il lavoro in palestra da svolgere per crescere ulteriormente è comunque ancora grande.
Contro Modena abbiamo giocato una buona partita ma non buonissima – ammette il libero Andrea Bari che giovedì ha firmato la cinquantacinquesima presenza in maglia trentina – ; però abbiamo vinto una gara importante ed è quello che conta. Dobbiamo migliorare ancora molto perché durante terzo e quarto set siamo un po’ calati di tensione nel momento in cui conducevamo di larga misura, rischiando di farci riprendere dalla Cimone. Cali comprensibili in questa parte di stagione, soprattutto quando non si è ancora una squadra ben amalgamata. Rispetto alla partita di domenica con Cuneo la ricezione è andata un po’ meglio, sia per meriti nostri sia per demeriti degli emiliani che al servizio non hanno spinto troppo. Per mettere in difficoltà Montichiari bisognerà fare un altro passo in avanti per quel che riguarda il gioco, perché giocare anche solo come giovedì sera potrebbe anche non bastare”.
Per la sfida con Montichiari di domenica sera mister Stoytchev non ha grossi problemi di formazione e potrà quindi avere a disposizione l’intera rosa di tredici giocatori. L’intesa fra Grbic e tutti gli attaccanti, non solo quelli di palla alta ma anche i centrali quindi, sta crescendo di giornata in giornata e questo permette al gioco impostato dal regista serbo di essere il meno prevedibile possibile. Nella gara con Modena Nikolov e Kaziysky sono stati i principali protagonisti del successo, ma anche Birarelli e Jeroncic hanno avuto un ruolo tutt’altro che marginale.
GLI AVVERSARI Forte di due vittorie da tre punti in altrettante gare, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari si presenterà al PalaTrento da capolista, in coabitazione con Taranto, della serie A1 TIM.
Dopo l’agevole affermazione con Latina all’esordio, la squadra di Julio Velasco ha concesso il bis superando a domicilio niente meno che i campioni d’Italia della Sisley Treviso. Un successo perentorio anche nella forma, non solo nella sostanza dei singoli parziali, che conferma ulteriormente l’attuale stato di grazia della compagine bresciana.
Rispetto alla scorsa stagione Montichiari ha modificato notevolmente il proprio assetto, allestendo una squadra di buon livello che possa ulteriormente crescere nel tempo. In questo modo si spiegano quindi gli arrivi di giocatori molto giovani come quello del promettente schiacciatore bulgaro Ananiev (classe 1986) e del palleggiatore argentino De Cecco (classe 1988, ma già dotato di grandissima personalità), ma anche di atleti già affermati per la nostra serie A1 come l’eclettico centrale austrialano Howard.
Nelle prime due giornate il sestetto ha visto, un po’ a sorpresa, proprio il talentuoso De Cecco stabilmente in cabina di regia al posto dell’egiziano Ahmed, ex Treviso. La partenza per la Russia di Meszaros è stata assorbita promovendo il tedesco Popp e l’ungherese Veres (due giocatori che nell’ultima stagione a Montichiari avevano fatto spesso la spola fra campo e panchina) come diagonale titolare di posto 4. La certezza dell’Acqua Paradiso Gabeca, in ogni caso, risponde al nome di Mauro Gavotto, opposto mancino alla quarta stagione in terra bresciana, che negli ultimi anni è sempre stato fra i primi marcatori della categoria.
Nello schieramento di Montichiari anche un ex di turno, quell’Andrea Sala risultato essere la sorpresa dell’estate azzurra che proprio la Trentino Volley oramai sei anni fa lanciò nell’orbita della massima serie prelevandolo dal Molveno di B1. Per il centrale di Gallarate nel giro di due stagioni 59 presenze e 210 punti in maglia Itas Diatec Trentino.
Le statistiche di squadra dicono che Montichiari è fra le compagini più incisive al servizio, avendo messo a segno 12 ace in 6 set giocati. Dopo Cuneo, quindi, un altro avversario tosto per la linea a tre di ricezione dell’Itas Diatec Trentino.
Montichiari è attualmente la squadra più in forma del campionato – commenta Bari – , forse anche perché ha potuto lavorare quasi al completo per più tempo rispetto a tante altre formazioni e per questo motivo è più avanti dal punto di vista dell’amalgama e delle intese nel gioco. E’ una squadra ben costruita, contro cui far risultato non sarà sicuramente facile”.
I PRECEDENTI Sono quindici le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto di quattordici incontri nelle precedenti sette stagioni di regular season e di un quarto di finale di Coppa Italia nella stagione 2001/02 che Trento fece suo al tie break. Il bilancio complessivo vede avanti proprio la Trentino Volley con nove vittorie contro le sei della compagine bresciana. Al PalaTrento, nell’ultima giornata della scorsa stagione regolare, fu però Montichiari ad avere la meglio, imponendosi con un netto 3-0 in cui l’allora monteclarense Gregor Jeroncic raccolse il premio di mvp della gara. Con quel successo l’Acqua Paradiso Gabeca chiuse una serie negativa che vedeva Trento vittoriosa otto volte negli ultimi nove precedenti confronti.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare la formazione di giovedì sera; Jeroncic e Birarelli quindi coppia centrale, Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Bari libero.
Velasco risponderà con De Cecco in regia, Gavotto opposto, Popp e Veres in banda, Sala e Howard al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal ravennate Omero Satanassi (di Porto Fuori) e dall’estense Giorgio Gnani a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1996 e 1997, sono alla prima gara stagionale in serie A1 TIM. Nel recente passato avevano incrociato il loro destino con la formazione trentina nelle gare Trento-Perugia 0-3 e Vibo Valentia-Trento 3-2 della scorsa stagione, entrambe finite con la sconfitta dell’Itas Diatec Trentino.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Cimone Modena sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, che avrà il PalaTrento come campo collegato.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 9 ottobre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la terza giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Montichiari. Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Prosegue il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che si è distinto particolarmente nel corso della gara con Montichiari. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato giovedì sera nel match con Modena è stato Vladimir Nikolov; dietro di lui Matey Kaziyski ed Emanuele Birarelli.
MINICLUB In occasione della gara con Montichiari riapre ufficialmente per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni l’apprezzatissimo Miniclub. Il servizio, gratuito e già molto utilizzato nelle scorse stagioni, sarà attivo al PalaTrento dalle 17.45 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it