Terzo turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Padova di domenica
Dore Della Lunga in attacco (foto Trabalza)
Trento, 10 ottobre 2008

Domenica si gioca la terza giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento l’Antonveneta Padova nel secondo impegno casalingo della stagione. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la sconfitta al tie break rimediata domenica scorsa sul campo di Verona, la formazione gialloblu cerca nel weekend l’immediato riscatto davanti al proprio pubblico, sia per rimanere a stretto contatto con le prime posizioni in classifica, sia per cancellare immediatamente il ricordo della battuta d’arresto del PalaOlimpia.
La settimana di lavoro in palestra praticamente a ranghi completi (si sono allenati a parte solo Riad e Segnalini) in questo senso è risultata utilissima per migliorare i meccanismi del sestetto trentino e per correggere le sbavature emerse durante la gara contro la Marmi Lanza Verona.
La prima cosa che dobbiamo correggere rispetto alla partita di domenica scorsa è sicuramente il risultato – analizza l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev - ; per noi è infatti molto importante tornare subito a vincere ed in questo modo riguadagnare fiducia nei nostri mezzi. Come gioco e come identità di squadra non siamo ancora al massimo, inutile negarlo, ma nel programma di crescita questa sfida con Padova assume un significato molto importante. Per vedere perfettamente inserito nel nostro sistema il nuovo opposto Vissotto ci vuole comunque ancora tempo, come d’altronde ne hanno bisogno gli stessi Birarelli e Winiarski che non sono ancora al 100% della condizione. Mi aspetto, in ogni caso, miglioramenti un po’ in tutti i settori del gioco ed in particolar modo nella fase di break point, uno degli aspetti più negativi della partita di Verona”.
L’opposto brasiliano dovrebbe partire nel sestetto titolare mentre l’altro atleta verdeoro della Trentino Volley, il centrale Riad, molto probabilmente verrà tenuto ancora a riposo e sostituito nella lista dei giocatori a referto dal giovane Leonardi. In settimana lo staff medico ha nuovamente verificato le condizioni del ginocchio destro del posto 3 ex Cuneo e Latina; l’infiammazione al tendine sovrarotuleo è sensibilmente diminuita ma in questa prima parte di campionato si è scelto di non correre rischi inutili, evitando di forzare il suo recupero. Out per domenica anche il secondo libero Segnalini, che tornerà ad allenarsi col gruppo verosimilmente da martedì prossimo. L’unico dubbio per Radostin Stoytchev, stavolta legato a circostanze squisitamente tecniche, è quello per il posto da titolare in diagonale con Kaziyski; l’allenatore trentino deciderà solo all’ultimo chi schierare fra Della Lunga e Winiarski.
Dopo quelle di oggi, l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento prima della gara: una nel pomeriggio di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella con Padova sarà la 261^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley; il bilancio complessivo è di 140 vittorie e di 120 sconfitte. Sempre per i numeri, da ricordare che la partita di domenica segnerà la settantesima presenza in maglia trentina di Dore Della Lunga; il laterale marchigiano si insedia così al quinto posto nella graduatoria dei giocatori più presenti nella storia della Società di via Manci, avendo superato con le prime due presenze in campionato il centrale ceco Rak.
GLI AVVERSARI Sarà sicuramente un’Antonveneta Padova affamata di punti quella che si presenterà a Trento domenica sera; la formazione allenata da Bruno Bagnoli (ex di turno per aver guidato la Trentino Volley nelle prime tre stagioni di serie A1 della propria storia, con un totale di 88 partite, 40 delle quali vinte) è infatti ancora alla ricerca del primo punto stagionale, non avendo conquistato nemmeno un set nei precedenti match di campionato, in casa contro Piacenza e a Modena.
Completamente rinnovata rispetto allo scorso anno (della rosa della passata stagione sono rimasti solo l’opposto Perazzolo, il centrale De Togni e il libero Garghella), la società patavina punta ancora una volta alla salvezza e forse anche a qualcosa in più, avendo notevolmente rinforzato la propria panchina, che ora presenta ottime alternative in quasi tutti i ruoli grazie agli arrivi di Maruotti e Kral da Treviso e quello di Meggiolaro da Innsbruck. I punti di riferimento del gioco di Padova sono comunque il nuovo palleggiatore Mattera, gli schiacciatori Gato (che Bagnoli conosce bene per aver allenato a Modena e Verona) e Kromm (tornato in Veneto dopo una stagione a Perugia) e lo stesso Perazzolo.
L’Antonveneta è una squadra dotata di un grande potenziale in attacco e di un servizio che sa far male alla ricezione avversaria – commenta Stoytchev - ; in particolar modo Perazzolo è ormai già entrato in piena forma rispetto a quando lo affrontammo in amichevole a Chioggia durante il precampionato ed è uno dei loro giocatori di riferimento per questi fondamentali. Ritengo Padova allo stesso livello di Verona e proprio per questo motivo dovremo fare grande attenzione e giocare bene; se non ci riusciremo è facile pensare che una squadra con giocatori del calibro di Gato e Raymakers possa punirci”.
Proprio il cubano è ballottaggio per un posto da titolare con Maruotti, mentre il resto del sestetto dovrebbe essere lo stesso visto in campo a Modena.
I PRECEDENTI Sono sedici le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto di otto stagioni di confronti in regular season di serie A1. Il bilancio complessivo è ampiamente favorevole alla Trentino Volley che vanta dodici vittorie contro le quattro della Società patavina. Nello scorso campionato Trento si impose 3-2 in casa, dopo essere stata sotto anche per 2-0 (era il 28 ottobre 2007, Winiarski fu l’mvp con 24 punti e il 73% in attacco), e molto più agevolmente in trasferta (3-0 il 24 febbraio 2008, nell’ultima gara giocata contro). Padova non vince contro Trento da oltre tre anni e mezzo; per trovare l’ultima affermazione della Sempre Volley contro la compagine gialloblu bisogna infatti risalire fino al 13 febbraio 2005 (3-2 al Pala San Lazzaro, ora Pala NET). Dopo quella gara, solo vittorie trentine (l’attuale striscia aperta è di 6 successi consecutivi). In otto precedenti al PalaTrento l’Antonveneta ha vinto una sola volta (3-1 il 7 novembre 2004). Durante il precampionato le due squadre si sono affrontate in un’amichevole giocata a Chioggia lo scorso 30 agosto: 3-2 il risultato finale in favore della formazione di Stoytchev con parziali di 20-25, 23-25, 25-21, 25-23, 15-9.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski (o Della Lunga) in posto 4, Birarelli e Piscopo (ex di turno per aver giocato a Padova due stagioni, dal 2005 al 2007) al centro, Bari libero.
Bruno Bagnoli risponderà con Mattera in regia, Perazzolo opposto, Gato (o Maruotti) e Kromm in banda, Kral e Raymaekers al centro, Garghella libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia abruzzese composta da Giuseppe Caldarola (di Avezzano, provincia di L’Aquila) e Stefano Ippoliti a dirigere l’incontro di domenica sera al PalaTrento. I due fischietti, entrambi in serie A1 dal 1998, sono alla prima gara stagionale congiunta in serie A1 TIM, la seconda personale. Nel precedente turno Caldarola aveva infatti arbitrato assieme a Lavorenti Piacenza-Vibo Valentia 2-3, mentre Ippoliti in coppia con Giani aveva condotto Forlì-Treviso 0-3. Nella scorsa stagione le due giacchette bianche avevano arbitrato la Trentino Volley solo in occasione della gara interna di regular season giocata e vinta 3-2 contro Latina.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Antonveneta Padova sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il PalaTrento come campo principale della trasmissione.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre sempre sullo stesso sito, stavolta all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi collegati della trasmissione, giunta alla quarta puntata stagionale.
In tv una sintesi di circa 45 minuti della gara andrà in onda in prima serata martedì 14 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21. Sempre martedì, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della partita.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Padova.
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che in questa occasione proporrà a tutti i tifosi tantissimi nuovi articoli ufficiali (fra cui la nuova maglietta da gioco) della società di via Manci.
LA SERIE A1 TIM IN CAMPO PER CBM Domenica la Lega Pallavolo Serie A scenderà in campo per sostenere Cbm Italia Onlus. Cbm è la più grande ONG internazionale nel campo della prevenzione di cecità, patologie visive e disabilità nei Paesi in via di sviluppo, riconosciuta dall’OMS come “Organizzazione professionale nella prevenzione della cecità”. Cbm Italia Onlus ne fa parte con 100 progetti attivi in decine di Paesi. Le 14 squadre di Serie A1 TIM, e quindi anche Itas Diatec Trentino ed Antonveneta Padova, mostreranno durante il saluto iniziale uno striscione in cui verrà formulato un invito a sostenere i progetti dell’associazione Onlus. Per aderire basterà inviare un sms al numero 48582 dal 6 al 26 ottobre.
PREMIO “ANDREJ KUZNETSOV” A LEANDRO VISSOTTO In occasione della partita interna contro Padova, il nuovo opposto dell’Itas Diatec Trentino riceverà il premio della Lega Pallavolo Serie A “Andrej Kuznetsov” come miglior realizzatore assoluto e primo atleta nella classifica di rendimento degli attacchi vincenti della stagione 2007/08.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it