Trento, 17 giugno 2010
![]() |
Andrea Sala esulta per la vittoria della Coppa Italia 2010 al PalaTerme di Montecatini dove, assieme a Birarelli, tornerà a giocare con l'Italia venerdì sera alle ore 20 (foto Trabalza) |
La prima fase della World League 2010 arriva in questo weekend al giro di boa. Fra domani e domenica si gioca infatti il terzo dei sei turni in programma nella fase a gironi. Nei prossimi tre giorni i sei giocatori della Trentino Volley iscritti al torneo mondiale con le rispettive nazionali saranno protagonisti in otto dei sedici incontri totali che verranno disputati.
Nella POOL A il Brasile giocherà per la terza volta consecutiva il proprio doppio impegno di fronte al pubblico di casa. Fra venerdì e sabato, sempre a mezzanotte, a Rio de Janeiro l’opposto gialloblu Leo Vissotto andrà quindi alla ricerca di due vittorie contro la Corea (unica squadra sempre sconfitta nel girone durante i primi due weekend) e nel frattempo attenderà buone notizie da Apeldoorn (Olanda) dove gli orange, primi in graduatoria con un punto di vantaggio sulla Seleçao, saranno impegnati contro la Bulgaria. Per Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov, regolarmente nella lista dei giocatori che andranno a referto per l’impegno di sabato alle ore 17 e domenica alle ore 15, si tratterà del terzo fine settimana lontano da casa dopo le trasferte in Brasile e Corea.
Nella POOL B nuovo impegno fra le mura amiche anche per l’Italia che, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle prime quattro partite con Francia e Cina, cercherà di mantenere intatta la propria imbattibilità anche con la Serbia, attuale leader del girone con un punto in più (12 a 11) degli azzurri. Il doppio confronto si giocherà fra Montecatini Terme (venerdì, ore 20) e Firenze (domenica, ore 20.30) e verrà trasmesso sempre in diretta su Rai Sport 1. La prima sfida alla formazione slava sarà particolarmente carica di significati per i gialloblu Andrea Sala ed Emanuele Birarelli (regolarmente convocati per l’appuntamento), visto che i due centrali faranno ritorno per la prima volta al PalaTerme dove lo scorso 31 gennaio avevano alzato al cielo la Coppa Italia, vinta con la maglia dell’Itas Diatec Trentino.
Trasferta caraibica, infine, per la Polonia di Lukasz Zygadlo (POOL D) che nelle notti di sabato e domenica (fischio d’inizio alle 2.40 del mattino) sarà di scena a L’Avana per affrontare Cuba prima della classe. Un impegno di grande spessore che potrebbe riaprire uno spiraglio di qualificazione alla Final Six per la compagine di Castellani solo in caso di doppio successo da tre punti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it