Trento, 25 gennaio 2012
25012012raphanews
Raphael, mvp stasera, serve un primo
tempo per Lele Birarelli (foto Trabalza)

La cronaca della sfida dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia 2012 giocata stasera al PalaTrento. I due allenatori propongono i migliori schieramenti a loro disposizione, con Stoytchev che manda in campo il sestetto tipo e Blengini che risponde utilizzando ancora una volta Serafini in cabina di regia al posto di Coscione, che comunque figura in panchina. L’avvio è nel segno di capitan Kaziyski che sigla tre dei primi quattro punti trentini e dà il la alla prima fuga gialloblù, che arriva già sull’8-4 con due errori diretti di Vibo. Dopo il primo time out tecnico il vantaggio cresce ancora (13-7) con il muro gialloblù che inizia ad imperversare al di sopra della rete fermando spesso e volentieri Klapwijk. Proprio un block di Kaziyski sull’olandese firma il massimo gap (16-8): il finale di parziale è quindi sul velluto per i Campioni del Mondo (18-9), con Stoytchev che fa saggiare il campo anche a Sokolov, Zygadlo e Della Lunga e conquista il primo parziale per 25-15 con il muro finale di Birarelli su Cernic.
La differenza fra le due formazioni si fa vedere anche nelle prime battute del secondo set, con i calabresi che sbagliano troppo fra servizio ed attacco consentendo ai gialloblù di scappare già sull’8-4. Cernic (ace su Bari che vale il 10-8) prova a reagire ma è solo un attimo perché poi la macchina da punti trentina riparte (13-8 e 16-11) con Stokr e Kaziyski che fanno vacillare la Tonno Callipo. Anche in questo caso quindi l’ultimo segmento di periodo è quindi piuttosto agevole (21-14), anche perché i giallorossi ci mettono del loro con altri errori diretti: 25-16 e 2-0.
Più equilibrato l’avvio di terzo set, con le squadre che procedono a braccetto sino all’8-8, poi ci pensa Stokr a consegnare due break point ai gialloblù (attacco per il 10-8 ed ace per il 13-10). Blengini chiede time out, ma la sua squadra sembra non averne più tant’è vero che un muro di Djuric, un attacco di Kaziyski e un’altra battuta vincente producono il 16-10. Stoytchev utilizza la panchina, Vibo si rifà sotto (20-16) il bulgaro ricompone lo schieramento titolare per non correre rischi e la squadra lo ripaga chiudendo sul 25-20.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it