Trento, 5 aprile 2010
Ricorre oggi il primo anniversario dello storico successo in CEV Indesit Champions League 2009. Ad un anno di distanza dalla prima vittoria in campo internazionale della Trentino Volley, il General Manager Giuseppe Cormio (nella foto sotto scattata da Marco Trabalza) scrive una lettera ai tifosi, per festeggiare a dovere questa ricorrenza ma anche per guardare assieme al futuro.
Ecco il testo:
![]() |
Mamma me lo diceva spesso: "gli anniversari vanno festeggiati" ed io, fedele a quei saggi insegnamenti, sono qui a ricordare, insieme a tutti i tifosi della Trentino Volley, quei meravigliosi attimi che, giusto un anno fa, ci hanno portato a scalare il tetto d'Europa.
Un anno fa, intorno alle ore 20, battevamo l'Iraklis e conquistavamo il nostro primo Trofeo Internazionale, la nostra Champions League. Ognuno di noi, ne sono certo, serba un'immagine di quell'attimo straordinario, un flash che mai potrà cancellare dalla propria memoria; io, mentre l'ultima palla cadeva in terra e cercavo di tagliare tutto il campo per abbracciare giocatori e staff, ho guardato in alto, ho puntato la "piccionaia" dell'O2 Arena per cercare di godermi il colore della Vostra felicità, il rumore del nostro successo, il movimento di quell'onda gialloblu che impazziva di gioia.
Ecco il mio flash. Eravate lontani, ma vi sentivamo accanto a noi. Forse pensavate di essere surclassati dal tifo dei Greci, ma noi sentivamo solo Voi, vedevamo solo Voi e non potete capire quanto siano stati importanti il tifo e la consapevolezza di avere una intera Provincia accanto a noi. E mentre in campo saltavamo e ballavamo tutti come ragazzini impazziti, agitando il tricolore italiano e quello bulgaro, voi continuavate ad agitare quelle centinaia di bandiere gialloblu. Che gioia incredibile la nostra Europa!
Una striscia irresistibile di vittorie, una cavalcata senza eguali, una Finale giocata al limite della perfezione.
E' già passato un anno e, senza alcuna nostalgia, siamo qui a ricordare quella vittoria che rimarrà per sempre nel nostro cuore. In questi 365 giorni abbiamo dovuto superare lo sconforto per una sconfitta bruciante, ma anche la soddisfazione per aver saputo continuare a vincere cambiando parte della squadra. Il Campionato del Mondo, meno coinvolgente solo perchè ottenuto lontano dal nostro pubblico, e poi la magica notte di Montecatini per la prima Coppa Italia. Quanta storia in 365 giorni, quante emozioni e quanta consapevolezza di aver fatto, tutti insieme, ognuno per la nostra parte di competenza, una grande cosa. Fieri di aver costruito una grande squadra che, sempre, quando scende in campo, riesce ad emozionarci, ad unirci, a commuoverci. In fondo è questo che chiediamo allo sport: emozioni forti e la speranza di vincere per poter godere, tutti insieme, di quella felicità.
E adesso, in poco più di trenta giorni, altri traguardi ci attendono: non so se potremo ancora vincere, ma nessuno può negare che NOI ci siamo e...con pieno merito. Proveremo a ripeterci in Europa ed in Italia, ma state certi che, comunque vada, ci saremo ancora. Con la stessa voglia di vincere, con la stessa fame di risultati. Con lo stesso straordinario pubblico che è la benzina per il nostro motore.
Ci hanno messo il bastone tra le ruote negandoci i biglietti che ci spettavano, ci hanno cancellato turni di allenamento, ma non ci fermeranno con questi mezzucci. Per batterci dovranno essere più bravi di noi, in campo. Ma io sono certo che sapremo meritarci altri momenti di felicità e che tra un anno mi ritroverò qui a scrivere di nuovo ai nostri straordinari tifosi perchè, come diceva mamma....gli anniversari vanno festeggiati!!!
Giuseppe Cormio
General Manager
Trentino Volley