Renee Teppan in azione con la maglia dell'Estonia
foto cev.lu
Trento, 5 luglio 2017
Trentino Volley pesca nella vicina Innsbruck l’opposto che ricoprirà durante la stagione 2017/18 il ruolo di vice di Luca Vettori; la Società di via Trener ha infatti concluso negli scorsi giorni il trasferimento dalla compagine austriaca Hypo Tirol di Renee Teppan, martello classe 1993 ed originario di Tallin (Estorio).
Sarà il primo giocatore estone della storia del Club gialloblù, che lo ha scelto per le sua già importante esperienza internazionale (vanta più di un centinaio di presenze in Nazionale e nelle ultime due stagioni ha disputato da titolare Champions League e Coppa CEV) ma anche per le sue qualità di grande professionista. Renee è infatti un opposto molto dedito al lavoro in palestra, dal braccio decisamente potente e dalla buona elevazione (attacca a 355 centimetri d’altezza), capacità che lo hanno fatto in fretta arrivare ad alti livelli rendendosi protagonista di una doppia storica vittoria con la propria Nazionale: nel 2016 il successo in European League, mentre appena qualche settimana fa la sua Estonia ha colto il successo nella World League di terza fascia. Prima di vincere due titoli austriaci con la maglia dell’Innsbruck aveva già calcato i campi della SuperLega Italiana, disputando il campionato 2014/15 con l’Altotevere San Giustino San Sepolcro.
Teppan vestirà la maglia di Trentino Volley numero 12 e prima di arrivare a Trento con tutta probabilità disputerà l’Europeo 2017 con l’Estonia, inserita nella Pool A assieme ai padroni di casa della Polonia, Finlandia e Serbia.
“Ho iniziato a giocare a pallavolo nel periodo in cui Trentino Volley si stava affermando a livello internazionale grazie ad una lunga e prestigiosa serie di vittorie; potete quindi immaginare come mi senta oggi nel sapere di far parte di questo Club che ho visto vincere Champions League e Mondiali per Club – sono state le prime dichiarazioni da giocatore gialloblù di Renee Teppan - . Per un giocatore come me, che proviene da un paese piccolo come l’Estonia, è davvero un sogno che si realizza e non sono parole di circostanza. So che partirò come secondo opposto, ma l’opportunità offertami è troppo grande per non accettarla con entusiasmo: lavorerò giorno dopo giorno in palestra per migliorare ed aiutare la squadra e mi metterò a disposizione di uno staff tecnico che sicuramente mi permetterà di crescere sotto tutti i punti di vista. Conosco già bene il campionato italiano; dopo la stagione vissuta a San Giustino ho continuato a seguirlo via streaming abbonandomi a Sportube. Il livello è altissimo, qui ci sono i migliori allenatori del mondo; non vedo l’ora di cominciare, sarà tutto molto stimolante”.
“Teppan negli ultimi anni ha dato il meglio di sé in particolar modo in Nazionale, anche grazie al lavoro che ha svolto con lui il suo allenatore Cretu – ha spiegato Angelo Lorenzetti - . Lo abbiamo scelto perché crediamo che possa offrirci buone garanzie in un ruolo comunque importante ed utile come quello di secondo opposto. Si tratta di un giocatore completo, con l’età e i mezzi fisici e tecnici giusti per sfruttare pienamente questa occasione”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa