Trento, 14 novembre 2009
![]() |
Radostin Stoytchev con Verona staccherà |
Va in scena in questo weekend l’undicesimo turno di serie A1 TIM. La capolista Itas Diatec Trentino domenica attenderà al PalaTrento la visita della Marmi Lanza Verona nel tradizionale “derby dell’Adige”. Fischio d’inizio previsto alle ore 18, con cronaca diretta ed integrale su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO A soli tre giorni dal successo con Modena, che le ha permesso di consolidare ulteriormente il proprio primato, la formazione trentina si prepara a giocare l’ennesima partita ufficiale di un periodo intensissimo da questo punto di vista; basti pensare che negli ultimi quattordici giorni i Campioni del Mondo sono scesi in campo ben sette volte, con una media di una gara ogni due giorni.
Nonostante la naturale stanchezza fisica e mentale, contro Verona l’obiettivo sarà quindi quello di proseguire la propria striscia positiva (dodici vittorie consecutive fra serie A1 TIM e Mondiale per Club) e conservare i preziosi cinque punti di vantaggio sulle prime inseguitrici, un margine importante anche nell’ottica della qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (sempre più vicina). Radostin Stoytchev, alla centesima presenza sulla panchina gialloblu (ne leggete sotto) non si fida di questa Marmi Lanza: “Verona è una formazione che se trova la giornata giusta in particolar modo al servizio può mettere in difficoltà qualsiasi avversario – commenta l’allenatore trentino – e a maggior ragione può farlo con noi domani, visto che arriviamo a questo match al termine di un tour de force davvero impressionante. So che sarà difficile raccogliere le ultime energie prima della pausa del campionato, ma dovremo cercare di farlo perché solo con una prestazione di alto livello si potranno portare a casa altri punti importanti per la nostra classifica”.
Dopo questo match infatti la serie A1 TIM si fermerà per una decina di giorni (prossimo match per Trento il 26 novembre a Forlì), lasciando spazio al TIM All Star Volley 2009 che andrà in scena domenica prossima a Roma. In vista della partita di domani l’Itas Diatec Trentino completerà la propria preparazione allenandosi nel pomeriggio di oggi al PalaTrento e svolgendo una seduta di rifinitura anche domattina. Unico assente nella rosa iridata l’opposto Leandro Vissotto (in Giappone con la nazionale) che anche in questa circostanza verrà sostituito da Tsvetan Sokolov, già miglior marcatore dei gialloblu giovedì sera con 19 punti ed il 56% in attacco.
STOYTCHEV ALLA CENTESIMA PRESENZA SULLA PANCHINA GIALLOBLU Quella di domani sarà una gara particolarmente significativa per il tecnico della Trentino Volley Radostin Stoytchev, che proprio in questa circostanza taglierà il traguardo della cento presenze sulla panchina della Società di via Trener. L’allenatore bulgaro raggiungerà questa simbolica cifra proprio nel match che lo vedrà opposto a Bruno Bagnoli che in questa speciale classifica riferita a tecnici dell’Itas Diatec Trentino è secondo con 88 gettoni collezionati nei primi tre anni di attività del sodalizio gialloblu. Questa la suddivisione per stagione delle 99 partite di Radostin Stoytchev con Trento: 34 nel 2007/08, 51 nel 2008/09, 14 nel 2009/10; il bilancio complessivo è di 78 vittorie e 21 sconfitte.
GLI AVVERSARI La Marmi Lanza sale al PalaTrento con l’obiettivo di confermare quanto di buono fatto in questa prima parte di campionato e di fare uno scherzo simile a quello che le è già riuscito nella prima giornata a Cuneo o nella quinta a Perugia (su entrambi i campi un netto successo per 3-0). Il rendimento della formazione di Bruno Bagnoli (tornato a Verona dopo le esperienze di Modena e Padova) è stato però piuttosto altalenante, come confermano anche la sconfitta rimediata a Loreto e il punto lasciato per strada a Pineto, altrimenti la classifica dei gialloblu (sesto posto a sedici punti in coabitazione con Treviso e Macerata) poteva essere ancora migliore.
La buona posizione degli scaligeri in graduatoria generale si spiega quindi anche con un ruolino di marcia piuttosto costante fra le mura amiche del PalaOlimpia (dove hanno ceduto il passo solo con Modena e Treviso) e qualche bell’exploit esterno, dove sino ad ora sono stati raccolti otto punti sui dodici disponibili. Rispetto allo scorso anno la Marmi Lanza ha cambiato pelle in posto 4 ed in posto 3, confermando solo la diagonale principale: Sottile palleggiatore e Lasko (sesto nella classifica degli aceman guidata da Kaziyski) opposto. In banda si è puntato sulla voglia di affermarsi di Robert Kromm (punto di riferimento sull’attacco di palla alta) e di Della Lunga, che torna per la prima volta da ex a Trento dopo aver collezionato in maglia Itas Diatec Trentino 114 presenze e 339 punti; una coppia che ben si completa fra fisicità del tedesco e la tecnica del marchigiano. Al centro, accanto all’esperto Howard (rientrato dopo un’esperienza a Montichiari) è stato invece inserito il promettente statunitense Holt, giocatore molto fisico e con grandi potenzialità.
La rosa di Bagnoli (che a suo disposizione nello staff tecnico ha anche un altro ex di turno, lo scoutman Paolo Rossi) offre alternative molto valide proprio nel ruolo di schiacciatore, dove c’è il giovane Kovar in rampa di lancio, ed in quello di centrale con l’ex cuneese Curti (già mvp nell’ultimo successo interno per 3-1 con Latina). La formazione scaligera sarà seguita a Trento da circa un centinaio di tifosi.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà l’undicesimo atto del derby dell’Adige; le due squadre si sono infatti trovate contro in ben cinque stagioni di regular season. Il bilancio è nettamente favorevole all’Itas Diatec Trentino grazie a sette vittorie contro le tre degli scaligeri; al PalaTrento, oltretutto, la Marmi Lanza non ha mai vinto raccogliendo in cinque precedenti un solo punto (Trento-Verona 3-2 del 31 marzo 2005) e perdendo per 3-0 nelle ultime due occasioni. L’ultima vittoria assoluta dei veneti risale a più di un anno fa: era il 5 ottobre 2008 e al PalaOlimpia i gialloblu di casa si imposero per 3-2; la Trentino Volley si riscattò nel match di ritorno, giocato il 3 gennaio 2009, vincendo per 3-0 con Winiarski mvp e miglior marcatore (16 punti) assieme a Vissotto.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev verosimilmente confermerà il sestetto visto in campo giovedì sera con Modena: Raphael al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli (unico ex di turno nella metà campo trentina per aver giocato a Verona nella stagione 2006/07) e Sala al centro, Bari libero.
Bruno Bagnoli dovrebbe rispondere con Sottile in regia, Lasko opposto, Della Lunga e Kromm in banda, Holt e Howard al centro, Latelli libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domani sera sarà diretto dalla coppia composta da Stefano Ippoliti (primo arbitro di Pescara) e Matteo Cipolla (secondo arbitro di Palermo). I due fischietti, di ruolo in serie A1 rispettivamente dal 1998 e 1997, sono alla loro prima direzione congiunta in serie A1 TIM 2008/09, la sesta assoluta per entrambi. L’unico fra i due a poter vantare un precedente in questo campionato rispetto alla Trentino Volley è il siciliano, che diresse da primo arbitro l’unico ko stagionale dei gialloblu (Vibo Valentia-Trento 3-0).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento attorno alle ore 18.05. Sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare il network regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati per voce di Nicola Baldo anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile anche in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 16 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E STAND AL PALATRENTO Le prevendite per la sfida con Verona si sono chiuse questa mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento. Per acquistare i biglietti ci si dovrà quindi recare direttamente alle casse del PalaTrento che domani apriranno i battenti alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove, oltre ai consueti articoli (t-shirts replay, maglie replica, candele e diffusori) sarà possibile trovare anche le nuove ed esclusive felpe (bianche e blu). Presso tale spazio sarà inoltre possibile prenotare anche il proprio tavolo per la cena post partita presso il Ristorante Pizzeria DOC di Trento che da questa settimana, in collaborazione con Trentino Volley, ha lanciato questa comoda iniziativa.
Sempre presso il PalaTrento, accanto agli ingressi, sarà nuovamente adibito uno stand riservato a “Volley col Cuore”, la grande manifestazione di beneficenza che venerdì 20 novembre alle ore 20.30 vedrà i giocatori gialloblu protagonisti di un triangolare di volley con tantissime star del mondo dello sport e dello spettacolo. In tale corner sarà possibile reperire tutte le informazioni sull’evento ed acquistare anche i biglietti d’ingresso (10 euro l’intero, 7 il ridotto); l’incasso verrà devoluto interamente in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e di Exodus di Don Antonio Mazzi.
La rassegna degli stand presenti al PalaTrento è completata da quello della Cereria Ronca di Mattarello che sarà installato accanto al punto merchandising ed in cui, oltre a poter vedere dal vivo una vasta gamma di prodotti, sarà possibile ritirare le cartoline ufficiali dell’Itas Diatec Trentino.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it