Tine Urnaut in attacco contro il muro di Modena durante l'ultimo confronto diretto (20 novembre 2016)
Foto archivio Trabalza
Trento, 26 gennaio 2017
Scatta ufficialmente domani, venerdì 27 gennaio, l’operazione “Del Monte® Coppa Italia Final Four 2017” per la Diatec Trentino. Attorno alle ore 10 di mattina, i gialloblù si ritroveranno al PalaTrento per partire alla volta di Bologna, meta da raggiungere in pullman attorno alle 12.30.
In serata il primo contatto con l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, impianto in cui Trentino Volley metterà piede a sei anni e otto mesi di distanza dalla precedente ed unica occasione (V-Day 2010 – Trento-Cuneo 1-3 del 9 maggio). Essendo testa di serie numero due del tabellone, i gialloblù si alleneranno nel mega impianto emiliano nella giornata di venerdì prima di Modena: Angelo Lorenzetti e Dario Simoni dirigeranno una seduta tecnico-tattica della durata di circa novanta minuti tra le ore 18.00 e le 19.30, dopo che Cucine Lube Civitanova e Lpr Piacenza avranno già fatto lo stesso in precedenza.
La comitiva per la decima Final Four di Coppa Italia della storia della Società di via Trener sarà composta dall’intera rosa di quattordici giocatori e dallo staff tecnico, medico e dirigenziale al gran completo; anche Tiziano Mazzone (indisponibile sino a mercoledì per un attacco influenzale) è infatti rientrato in gruppo e ha preso regolarmente parte all’ultima giornata di allenamenti prima del trasferimento in Emilia.
“E’ bello poter partecipare nuovamente ad un appuntamento del genere, ma non vogliamo certo accontentarci solo di essere fra le prime quattro squadre della Coppa Italia – ha spiegato il Capitano Filippo Lanza, intervistato nel corso della trasmissione “Oltre la Rete” di lunedì sera su RAI Sport 1 - . Vogliamo giocare anche in questa edizione la Finale ma sappiamo che non sarà semplice perché è risaputo che Modena giochi bene in particolar modo le gare importanti. Siamo consapevoli del valore dell’avversario ma al tempo stesso siamo fiduciosi, aspettavamo da tempo questo appuntamento. Vincerà chi dimostrerà di avere più fame”.
A Bologna il Club gialloblù ha già disputato complessivamente quattro partite ufficiali, di cui due di finale; il ricordo più piacevole è sicuramente legato all’unica vittoria ottenuta: 10 gennaio 2015, semifinale di Coppa Italia (vittoria per 3-2 su Perugia) al PalaDozza. Oltre al V-Day 2010, sono poi arrivate anche altre due sconfitte: semifinale di Coppa Italia 2014 (1-3 con Piacenza l’8 marzo) e finale 2015 (11 gennaio, 1-3 con Modena).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa