Ventiduesima giornata di serie A1 TIM. La guida a Trento-Cuneo di domenica
Leandro Vissotto in un attacco della
gara d'andata (foto Trabalza)
Trento, 20 febbraio 2009

Va in scena domenica il ventiduesimo turno della regular season di serie A1 TIM. Il big match della nona giornata del girone di ritorno si giocherà proprio al PalaTrento, dove l’Itas Diatec Trentino affronterà la prima delle sue inseguitrici in classifica, la Bre Banca Lannutti Cuneo. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con diretta tv su Sky Sport 2 e in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione campione d’Italia arriva a questa importantissima sfida al vertice reduce da un momento di forma particolarmente positivo. Durante il mese di febbraio infatti la Trentino Volley ha raccolto solo vittorie (quattro) per 3-0: due in campionato (in casa con Modena e a Piacenza domenica scorsa) ed altrettante in Champions League (entrambe contro il Portol Palma Mallorca), che le hanno permesso di mantenere il primo posto in classifica in Italia e guadagnare anche l’accesso ai quarti di finale della più prestigiosa competizione europea per club.
Allargando il discorso all’intero 2009, salta subito agli occhi come sino ad ora il PalaTrento si sia rivelato non solo inespugnabile ma anche assolutamente povero di soddisfazioni per gli avversari che nel primo mese e mezzo di questo nuovo anno non sono riusciti a vincere in via Fersina nemmeno un set. I gialloblu vantano infatti cinque vittorie casalinghe consecutive per 3-0 che hanno quindi cancellato nel miglior modo possibile l‘ultima sconfitta interna contro Martina Franca, risalente al 21 dicembre 2008.
Il match di domenica, a cinque giornate dal termine, vale tanto nell’ottica dell’assegnazione del primo posto ma secondo Radostin Stoytchev non può comunque essere considerato come un vero e proprio spareggio finale per il primato. “Non darei significati assoluti a questa gara – conferma l’allenatore bulgaro che in settimana ha anche ricevuto le visite al PalaTrento di Velasco e Giani - . E’ una partita che decide solamente se la lunghissima serie di successi di Cuneo in campionato potrà proseguire o terminare; per il resto credo che determinerà cambiamenti molto piccoli in classifica e in ogni caso non decisivi visto che da qui alla fine della regular season ci sono ancora quattro importanti partite da giocare. Detto questo però è inutile nascondersi dietro un dito: la sfida con Cuneo è una di quelle partite che ci possono dare molte indicazioni e che sentiamo in particolar modo perché ci troveremo di fronte ad una delle migliori squadre di questo campionato. La Bre Banca Lannutti è infatti una compagine molto collaudata, che rispetto alla scorsa stagione ha ulteriormente migliorato il proprio gioco; solo ad inizio stagione ha faticato a prendere il ritmo, da lì in avanti non si è più fermata. Non bisogna poi dimenticare che recentemente in campionato pur senza un giocatore del calibro di Wijsmans è riuscita a battere Macerata. Hanno quindi diverse soluzioni in attacco, come del resto noi. In settimana abbiamo lavorato bene e siamo pronti per una gara che si avvicinerà molto al livello di pallavolo che si vedrà nei playoff. Poter giocare davanti al nostro pubblico, dove ultimamente abbiamo fatto buone cose, sarà indubbiamente un vantaggio”.
Per questa gara Stoytchev potrà contare sulla disponibilità dell’intera rosa e su tutto l’apporto del pubblico che domenica dovrebbe riempire in ogni ordine di posto l’impianto di gioco trentino; la prevendita degli ultimi giorni presso il Trentino Volley Point è andata a gonfie vele. L’Itas Diatec Trentino svolgerà quindi al completo (regolarmente al lavoro anche Piscopo, tenuto a riposo mercoledì contro Mallorca) le ultime tre sedute di allenamento prima della gara: una nel pomeriggio di oggi, una in quello di domani e la classica di rifinitura nella mattinata di domenica.
Quella con Cuneo sarà la partita ufficiale numero 289 della storia della Trentino Volley, la trentaduesima di questa stagione, la 230^ assoluta in regular season. Sottorete si troveranno di fronte due fra le formazioni sino ad ora più efficaci nel fondamentale del muro (Trento è terza nella classifica di rendimento, Cuneo quarta per quel che riguarda i punti diretti) e della battuta (gialloblu primi con 129 ace, piemontesi settimi). Fra i singoli, particolarmente interessante la sfida fra gli schiacciatori Wijsmans e Kaziyski (rispettivamente ottavo e decimo bomber della serie A1 TIM) e quello fra lo stesso belga e il brasiliano Vissotto; i due sono infatti i primi atleti nella classifica di Lega del ruolo “Schiacciatore”. Al centro duello italiano a suon di muri fra Piscopo e Fortunato, che dividono il quinto posto in classifica per quel che riguarda la graduatoria dei block realizzati in regular season.
Kaziyski, infine, domenica sera andrà alla ricerca dei sei punti che gli permetterebbero di diventare il terzo marcatore di sempre dalla storia della Trentino Volley, scavalcando a quota 1062 Andrè Nascimento. Il bulgaro è anche a sei attacchi vincenti da quota 800 nel campionato italiano.
GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo si presenterà al PalaTrento forte di una striscia di tredici vittorie consecutive in campionato e della recentissima qualificazione (ottenuta mercoledì sera superando 3-0 Vienna) alla Final Four di Coppa Cev. Vincendo in casa contro Forlì per 3-1 domenica scorsa la formazione guidata da Silvano Prandi (a Trento fra il 2003 ed il 2005, dove ha totalizzato 61 panchine) ha praticamente completato un intero girone senza sconfitte, visto che l’ultimo ko dei piemontesi in campionato risaliva proprio al 3-1 subito al PalaFiera di Forlì contro la Yoga lo scorso 16 novembre 2008. Dopo quella battuta d’arresto solo vittorie, interrotte lo scorso 1 febbraio dalla sconfitta in finale di Coppa Italia 2009 per opera di Macerata sempre in Romagna.
L’ottimo momento della formazione cuneese è frutto di un gioco di squadra quanto mai produttivo che ha in Wijsmans e nell’ex di turno Nikolov i propri punti di riferimento principali ma anche nell’efficacissimo palleggiatore Gonzalez (da tenere d’occhio anche a muro ed in battuta) e nella costanza di rendimento dei centrali Fortunato e Curti le basi solide su cui poggiarsi. L’unico consueto ballottaggio per lo starting six è legato a quale schiacciatore da mettere in diagonale al martello belga, con Abbadi leggermente favorito su un Platenik reduce dall’influenza al pari del secondo libero Pieri.
Quella di domenica sarà una gara particolarissima per Nikolov, che tornerà al PalaTrento per la prima volta dopo la serata del 7 maggio 2008 quando conquistò lo scudetto con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. L’opposto bulgaro (33 presenze e 537 punti in maglia gialloblu) sarà solo l’ultimo di una nutrita schiera di ex di turno, che può contare anche sul centrale Fortunato (a Trento fra il 2001 ed il 2003 con 37 partite e 230 palloni messi a terra per la causa trentina), sul già citato Prandi, sul suo secondo Placì e sul centrale italo-sloveno Jeroncic, che però in questa occasione non sarà della gara a causa del serio infortunio rimediato al tendine d’achille del piede destro nella prima partita del 2009 giocata a Pineto il 3 gennaio.
I PRECEDENTI Dopo Modena, Cuneo è la formazione che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali; sono ben ventiquattro i match già in archivio fra le due Società, frutto di diciassette sfide di regular season, tre di playoff scudetto e quattro precedenti in Coppa Italia. Il bilancio vede nettamente avanti i piemontesi, con sedici vittorie. L’unico successo trentino nelle ultime cinque partite disputate contro risale proprio ad un precedente giocato al PalaTrento; era il 20 gennaio 2008 e l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-1 contro l’allora capolista Bre Banca Lannutti, trascinata da Grbic (mvp) e Nikolov, autore in quell’occasione di 22 punti con il 58% in attacco. L’ultima vittoria di Cuneo in trasferta risale invece al 18 aprile 2007, quando i piemontesi si imposero 3-2 e portarono la serie dei quarti di finale di playoff scudetto 2007 a gara 3, dove poi eliminarono al tie break la squadra allora allenata da Radamès Lattari. In nove incontri casalinghi con Cuneo dall’altra parte della rete Trento ne ha vinti solo quattro, perdendo gli altri cinque. Nella gara d’andata di questa stagione, successo per i biancoblu al tie break (25-22, 22-25, 22-25, 25-18, 16-14) con l’ex Fortunato mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare i sette titolari che hanno ottenuto il 3-0 sul campo di Piacenza domenica scorsa; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Silvano Prandi risponderà con Gonzalez in regia, Nikolov opposto, Wijsmans ed Abbadi laterali, Fortunato e Curti centrali, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’esperta coppia marchigiana composta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) e Vittorio Sampaolo, secondo fischietto di Treia (Macerata) in serie A dal 1996 ed internazionale dallo scorso anno. I due arbitri sono alla loro ottava direzione congiunta nella regular season 2008/09, la dodicesima per Pasquali, la tredicesima per Sampaolo e possono vantare un solo precedente rispetto alla Trentino Volley in questa stagione: il successo per 3-1 sul campo di Vibo Valentia del 19 ottobre 2009.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari e Lorenzo Bernardi; gli interventi da bordo campo saranno curati da Maurizia Cacciatori.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all'interno della trasmissione "Pallavolando", che prende il via ad ore 18.30.
Trento-Cuneo sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 23 febbraio a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 24 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Cuneo. Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.30, mentre alle ore 17.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci.
Presso i due stand delle tifoserie allestiti per la circostanza all’interno del palazzetto sarà inoltre possibile prenotare il proprio posto sul pulman organizzato dalla Trentino Volley che domenica 1 marzo condurrà i tifosi a Montichiari per la successiva gara di campionato.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it