Ventunesimo turno di serie A TIM. La guida a Piacenza-Trento di domenica
Nikola Grbic, l'ex di turno in campo a
Piacenza (foto Trabalza)
Trento, 13 febbraio 2009

Domenica si gioca l’ottava giornata del girone di ritorno della regular season di serie A1 TIM, la ventunesima assoluta di questo campionato. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Piacenza per affrontare la Copra Nordmeccanica quarta della classe, in una delle gare di maggiore interesse dell’intero weekend. E’ il secondo remake della sfida che lo scorso maggio assegnò lo scudetto 2007/08. Fischio d’inizio ad ore 19; diretta tv su Sky Sport 2 ed in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il doppio 3-0 con cui nel giro di tre giorni la formazione trentina ha regolato rispettivamente Modena e Mallorca è stata la miglior risposta possibile che Grbic e compagni potevano dare ai propri tifosi dopo la sconfitta rimediata a Bassano del Grappa contro Treviso. Il successo di domenica scorsa al PalaTrento ha permesso alla Trentino Volley di riappropriarsi del primo posto solitario in classifica, mentre il blitz spagnolo ha fatto compiere un bel passo in avanti verso i quarti di finale di CEV Indesit Champions League.
La gara di domenica sera al PalaBanca, oltre ad essere una partita particolarmente sentita, è sicuramente un test attendibile per tastare il polso dell’attuale condizione tecnico-fisica dell’Itas Diatec Trentino. I campioni d’Italia vogliono interrompere la serie negativa che dura da quasi quattro anni sul campo di Piacenza e al tempo stesso raccogliere il primo successo in trasferta contro una squadra che occupa le prime posizioni, cosa che sino ad ora non è riuscita nelle gare giocate a Treviso, Macerata, Cuneo e Verona.
Fuori casa con le grandi sino ad ora abbiamo effettivamente sempre perso e non solo per cause tecnico-tattiche o fisiche – commenta Radostin Stoytchev - . E’ evidente che in queste sconfitte ha avuto il suo peso anche e soprattutto la componente psicologica; andando a rivedere come sono maturati questi rovesci ci accorgiamo che in tutte le gare abbiamo sempre lottato punto a punto, senza però riuscire a chiudere in nostro favore set e partita; una cosa che nella scorsa stagione invece ci riusciva spesso. Per questo motivo in vista della gara di domenica chiedo ai miei ragazzi di mettere in campo maggiore aggressività in tutti i fondamentali. Sino ad ora abbiamo fatto una stagione sicuramente positiva, ma il cambio di ritmo potrebbe arrivare proprio da un successo importante e sudato in trasferta. Abbiamo qualche piccolo problema fisico che non mi permette ancora di sapere quale coppia di centrali utilizzerò dal primo scambio ma sono comunque fiducioso. La stessa Copra ha difficoltà simili e dovrà prepararsi a giocare una grande partita sia contro di noi sia mercoledì prossimo in Polonia. Da questo punto di vista gli impegni europei ci portano a questa sfida in condizioni paritetiche. Ci aspetta quindi una gara difficile, anche perché nella mia gestione a Piacenza non abbiamo mai vinto; vogliamo interrompere questa serie negativa e ottenere un bel risultato. I punti in palio saranno pesantissimi per la classifica e così sarà anche per la gara che ci aspetta nel turno successivo contro Cuneo”.
La squadra svolgerà fra oggi e domani mattina le ultime due sedute di allenamento a Trento, prima di partire nel tardo pomeriggio di sabato alla volta dell’Emilia. A disposizione di Stoytchev ci sarà anche Piscopo, che mercoledì a Palma di Maiorca era stato tenuto precauzionalmente a riposo proprio in vista di questa partita.
Quella di domenica sarà la 286^ gara ufficiale della storia della Trentino Volley, la trentesima stagionale. Una match assolutamente particolare per il capitano Nikola Grbic che tornerà per la terza volta da avversario nella città in cui ha vissuto e difeso i colori della Copra per ben quattro stagioni (dal 2003 al 2007). Di fronte si troveranno la seconda e la terza squadra di serie A1 per ace; in venti partite Trento ne può vantare 126 mentre Piacenza ne conta nove in meno (117).
GLI AVVERSARI Tre sconfitte consecutive rimediate in altrettante competizioni (3-1 in Coppa Italia con Macerata, 3-0 in campionato a Perugia e 3-2 in casa con il Czestochowa in Champions proprio ieri) hanno rallentato la marcia spedita dell’ultimo mese e mezzo della Copra Nordmeccanica Piacenza. Una formazione che prima del brusco stop fatto registrare in queste settimane, aveva vinto ben cinque delle sei partite giocate in campionato, risalendo sino a due punti dalla terza posizione.
La lunga sequela di infortuni, che già l’anno scorso aveva caratterizzato la stagione degli emiliani, è tornata ad influenzare il cammino di Piacenza anche in questa annata; attualmente Angelo Lorenzetti deve fare a meno di un intero trio di palla alta (Bravo, Zlatanov e Falasca; ai box con problemi di diversa natura e con tempi di guarigioni differenti), ragion per cui il tecnico marchigiano ha dovuto fare di necessità virtù chiedendo ai propri giocatori di rivestire ruoli inediti. E’ il caso di Bjelica, che domenica scorsa a Piacenza ha ricoperto le vesti di schiacciatore, visto che pure Marshall (ieri sera però regolarmente in campo) non poteva essere della gara. Le tante defezioni hanno poi fatto trovare posto fra i titolari anche al giovane Michele Grassano, laterale classe 1986 fino allo scorso anno in serie B1, che sta sfruttando bene l’occasione che gli si è proposta rivelandosi una pedina molto utile, tant’è vero che contro il Czestochowa ha firmato 17 punti personali. In buona forma ci sono anche gli ex Rak (assente nella gara d’andata di Trento, dove fra il 2003 al 2005 ha totalizzato 68 presenze e 579 punti), Meoni (64 partite e 82 punti in maglia gialloblu fra il 2005 e il 2007) e l’opposto Pampel, che la Società biancorossa ha acquistato a dicembre dal Gazprom Surgut (Russia), per far fronte all’infortunio di lungo corso dell’omologo spagnolo Falasca.
Per questo e per altri motivi (uno su tutti, la storica difficoltà dei gialloblu ad ottenere un risultato positivo al PalaBanca), il match di domenica sera per l’Itas Diatec Trentino si preannuncia particolarmente difficile, anche perché Piacenza potrebbe recuperare forse almeno Zlatanov, giocatore che assieme a Kaziyski è sempre ai primi posti per quel che riguarda l’efficienza nel fondamentale d’attacco.
I PRECEDENTI In passato Trento e Piacenza si sono affrontate già ventun volte; in tredici circostanze in sfide di regular season, nelle altre otto in gare di playoff scudetto (2005 e 2008). Il bilancio premia la formazione gialloblu, che ha vinto undici precedenti contro i dieci emiliani. Negli ultimi 365 giorni le due squadre hanno si sono scontrate la bellezza di cinque volte, in cui a valere è sempre stato il fattore campo (3-2 per Trento). Da quando è stato inaugurato, la Trentino Volley ha vinto solo una volta al PalaBanca di Piacenza: era il 7 aprile 2005 e l’allora Itas Diatec Trentino guidata da Burattini in panchina e Rak al centro della rete si impose per 3-1 in gara 1 dei quarti di finale playoff. Dopo quella vittoria, solo sconfitte (6 di fila), le ultime delle quali rimediate al tie break, prima nella terzultima giornata della regular season 2007/08 e poi in gara 2 di finale scudetto, giocata lo scorso 4 maggio 2008. Nel match d’andata di questa stagione vittoria in tre set per Trento con parziali di 25-15, 25-20, 40-38 e Piscopo (11 punti, 6 muri e il 100% in attacco) giustamente premiato quale mvp della gara.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe reinserire Piscopo nel sestetto di partenza al posto di Riad; il resto dello schieramento vedrà Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Più problemi per Angelo Lorenzetti che dovrebbe confermare il sestetto sceso in campo solo ieri in Coppa Campioni: Meoni in regia e Pampel nel ruolo di opposto, Marshall e Grassano schiacciatori, Bjelica e Rak al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta dal perugino Fabrizio Saltalippi e dal palermitano Matteo Cipolla, in serie A rispettivamente dal 1995 e 1997; dal 2000 Saltalippi è anche internazionale. I due fischietti sono alla loro prima partita congiunta in serie A1 TIM 2008/09; la dodicesima in totale per Saltalippi, l’ottava per Cipolla. In questa stagione entrambi hanno già diretto l’Itas Diatec Trentino: Saltalippi nel successo interno per 3-0 contro Montichiari e in quello esterno di Padova per 3-2; Cipolla nella sconfitta rimediata al tie break nella seconda giornata sul campo di Verona.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Copra Normeccanica Piacenza-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 19 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Roberto Prini ed Andrea Zorzi ed interventi da bordo campo curati da Maurizia Cacciatori.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Piacenza-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Carlo Lombardi, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla ventinovesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 16 febbraio a partire dalle ore 23.05. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 17 ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER PIACENZA E PREVENDITE PROSSIME GARE INTERNE Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 le iscrizioni per prendere parte alla trasferta organizzata dei tifosi domenica a Piacenza. La squadra sarà seguita in terra emiliana da un pullman di supporters già completato nei giorni scorsi; a beneficio dei tifosi iscritti al viaggio organizzato dalla Società di via Manci, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica i pullman partiranno alla volta dell'Emilia ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.20 circa.
Regolarmente attivo dall’inizio di questa settimana il servizio di prevendita biglietti per prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 22 febbraio alle ore 18.30 contro Cuneo e quella di mercoledì 18 di CEV Indesit Champions League contro il Portol Palma Mallorca. Il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it