03092009Trento, 2 settembre 2009

Scattano ufficialmente domani pomeriggio in Turchia i Campionati Europei 2009. Cinque i giocatori della Trentino Volley che andranno alla caccia del titolo continentale, fra l’altro tutti impegnati nel girone D: gli italiani Bari (libero), Birarelli (centrale) e Sala (centrale) e i bulgari Kaziyski (schiacciatore) e Sokolov (opposto). Per Bari, Birarelli e Sokolov questo sarà il primo Europeo della loro carriera, mentre per Kaziyski e Sala il secondo.
Le due nazionali si troveranno di fronte già venerdì ad Istanbul (ore 13 italiane) nella gara d’esordio degli azzurri; la Bulgaria invece inizierà la propria avventura domani affrontando alle 15.30 la Serbia, un incontro che metterà di fronte due splendidi protagonisti delle ultime due stagioni trentine come Kaziyski e Nikola Grbic. Il cammino della Bulgaria nella prima fase si concluderà domenica con la sfida alla Repubblica Ceca, che la compagine di Prandi ha già avuto modo di affrontare recentemente a Varna durante le qualificazioni ai mondiali 2010. Il calendario dell’Italia prevede invece il match con i cechi sabato e quello con i serbi domenica.
Alla seconda fase si qualificheranno le prime tre classificate di ciascuno delle quattro Pool iniziali (A e C si giocano a Smirne, B e D ad Istanbul) che verranno successivamente divise in due ulteriori gironi (E ed F) in cui porteranno con sé i punti ottenuti nella prima fase. Alle semifinali incrociate accederanno le prime due dei gironi E ed F.
Queste le composizioni delle altre Pool:
Pool A: Germania, Polonia, Turchia e Francia.
Pool B: Estonia, Russia, Olanda e Finlandia.
Pool C: Spagna (campione uscente), Slovenia, Grecia e Slovacchia.
Le partite dell’Italia verranno trasmesse in tv sul canale satellitare Rai Sport Più (in diretta o differita); la maggior marte delle gare saranno inoltre visibili anche in streaming sul sito internet http://www.laola1.tv, già partner della CEV per le partite di Champions League.

Nella foto in alto tratta dal sito www.fivb.org la grinta di Matey Kaziyski con maglia della Bulgaria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it