Trento, 5 aprile 2011

05042011stokr
Jan Stokr è pronto a vivere i suoi primi
playoff in maglia Itas Diatec Trentino
(foto Trabalza)

E’ scattata ufficialmente questa mattina, con la prima delle due sedute previste nella giornata inaugurale della nuova settimana di allenamenti, l’operazione playoff in casa Itas Diatec Trentino.
Dopo aver chiuso a suon di record la regular season di Serie A1 Sustenium, ora la formazione di Radostin Stoytchev può iniziare a concentrarsi esclusivamente sulla fase decisiva del campionato italiano iniziando a preparare la serie di partite che nei quarti di finale la vedranno opposta alla RPA-LuigiBacchi.it San Giustino, vera sorpresa della stagione 2010/11. L’esordio nei playoff, a cui la Trentino Volley accede per la nona volta in undici anni di attività, avverrà giovedì 7 aprile al PalaTrento (ore 20.30) per gara 1, che godrà per l’occasione anche della diretta televisiva sulle frequenze di Rai Sport 1.
La sfida alla formazione umbra regalerà sicuramente sensazioni molto particolari all’opposto Jan Stokr, che tornerà a giocare i playoff scudetto dopo una stagione di assenza e lo farà proprio affrontando la sua ex Società. “Sarà un’emozione intensa affrontare la squadra ed i tifosi con cui ho avuto a che fare fino alla scorsa stagione, anche se nel frattempo hanno trasferito la loro sede di gioco da Perugia a San Giustino – spiega il ceco - . Sono molto contento che la stagione della RPA-LuigiBacchi.it sia stata positiva; in Umbria ho trascorso tanti anni davvero ricchi di significati e mi sarebbe dispiaciuto che le cose fossero andate male proprio nella stagione in cui ho deciso di cambiare squadra. Conosco bene i metodi di lavoro di Zanini ed ero però convinto che avrebbero fatto pienamente il loro dovere. Adesso sta a noi confermare di essere superiori e conquistare la semifinale scudetto; non sarà assolutamente semplice perché San Giustino potrà giocare queste partite senza alcuna pressione mentre noi avremo la responsabilità di doverci confermare dopo una regular season straordinaria. La partita più difficile della serie sarà sicuramente quella di domenica, quando giocheremo lontano dal nostro pubblico e su un campo in cui in campionato (in corrispondenza della seconda giornata, ndr) abbiamo già sofferto prima di portare a casa la vittoria”.
La settimana subito dopo la vittoria della Champions League è stata utilissima per ricaricare le pile in vista dei playoff – ha continuato Jan – ; le gare con Forlì e Cuneo hanno permesso a Stoytchev di ruotare gli effettivi in campo e far riposare chi sino ad ora aveva giocato di più, consentendo a tanti giocatori di calare un po’ la tensione. Ora però è il momento di tornare a concentrarci e di offrire nuovamente la nostra versione migliore; la strada verso il V-Day di Roma è molto lunga e ricca di insidie ma vogliamo assolutamente arrivare in fondo per coronare una stagione in cui siamo sempre stati protagonisti. Anche a livello personale questi playoff sono un grande stimolo; nella mia carriera italiana non sono infatti andato mai oltre i quarti di finale e sono convinto che quest’anno ci siano tutti i presupposti per migliorare questo risultato e lottare per lo scudetto. Sono allo stesso tempo convinto che dovrò tenere standard di rendimento molto alti per restare in campo; nelle ultime due gare Sokolov ha giocato su grandi livelli dimostrando di essere pronto ad entrare in qualsiasi momento. Per me sino ad ora è stata una stagione molto positiva, ma è ancora presto per fare bilanci: quelli li stilerò a fine anno. Certo, arrivare ai playoff dopo un regular season da record e la vittoria del Mondiale per Club e Champions League è il miglior viatico possibile ma in questa fase conta poco quello che hai fatto in precedenza. Si riparte da zero a zero”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it