CEV Indesit Champions League, fra una settimana si torna in campo. La situazione delle euro-rivali
Emanuele Birarelli è pronto a rituffarsi
nell'avventura europea di Trento
(foto Trabalza)
Trento, 3 dicembre 2008

Torna in scena fra sette giorni al PalaTrento la CEV Indesit Champions League. Con alle spalle i due turni della main phase giocati nella prima metà di novembre, fra una settimana le 24 squadre partecipanti all’edizione 2008/09 scenderanno in campo per disputare le due giornate dei rispettivi POOL programmate fra martedì 9 e giovedì 18 dicembre.
Forte di due successi per 3-0 in altrettante partite, la Trentino Volley si riaffaccerà alla massima competizione continentale per club affrontando mercoledì prossimo alle ore 18 al PalaTrento gli austriaci dall’aon hotVolleys Vienna, fanalino di coda del POOL E con due soli punti, frutto delle sconfitte per 3-2 in casa con il Beauvais e del 3-1 imposto dal Bled in terra slovena. Quella del 10 dicembre sarà solo la prima delle due gare previste in dicembre contro la compagine viennese, a cui Grbic e compagni renderanno visita già la settimana successiva (mercoledì 17 dicembre) per la prima partita del girone di ritorno.
I prossimi avversari della Trentino Volley non stanno attraversando un periodo particolarmente felice; in Mevza Cup (il torneo che raggruppa le squadre delle nazioni dell’Europa centrale, a cui l’aon hotVolleys prende parte in attesa di entrare in gioco dai playoff nel proprio campionato nazionale) Vienna è infatti reduce da tre sconfitte esterne consecutive che l’hanno relegata al quarto posto in classifica con 12 punti, a –4 dal Bled capolista. La squadra dell’italo-argentino Cuello ha perso per 3-1 sul campo dei connazionali dell’SK Posojilnica Aich/Dob e degli ungheresi del Kometa Kaposvar e poi è caduta 3-0 anche ad Innsbruck sul mondoflex dell’eterna rivale al titolo austriaco Hypo Tirol. Capitan Antunovic (centrale che all’occorrenza viene impiegato anche nel ruolo di opposto al posto del discontinuo statunitense Patak) uno dei pochi a salvarsi in queste ultime tre gare.
Nella stessa competizione le cose stanno andando decisamente meglio per l'ACH Volley Bled. La formazione slovena continua la propria marcia in testa alla classifica, ancora imbattuta nella regular season del principale torneo mitteleuropeo. Nelle ultime due settimane l’ACH Volley ha inanellato quattro vittorie per 3-0: tre in casa, nell’ordine contro gli ungheresi del Kometa Kaposvar, i conterranei del Salonit Anhovo e i croati del HAOK Mladost, e una in trasferta sul campo di Zagabria. In attesa di prendere parte ai playoff del campionato sloveno, in patria la squadra di Glenn Hoag ha conquistato nel frattempo l’accesso alla Final Four della Coppa nazionale, che si disputerà fra il 26 ed il 27 dicembre. Per accedere alla finale a quattro a Cuturic e compagni è bastato superare due volte il Fram per 3-0 nel giro di una settimana. Protagonista assoluto del buon momento della propria formazione l’opposto Gasparini che già al PalaTrento lo scorso 4 novembre aveva fatto intravedere qualche buon numero.
Non delle più rosee, infine, la situazione dei francesi del Beauvais Oise che, dopo aver perso in Champions per 3-0 in casa contro la Trentino Volley lo scorso 11 novembre, ha subito altri due stop nella Ligue Nazionale de Volley francese: uno esterno al tie break sul campo del Toulose e un altro interno sempre per 3-0 venerdì scorso contro la vicecapolista Parigi. Sul campo del fanalino di coda Saint Brieuc l’unico successo di questo periodo; un 3-0 piuttosto combattuto in cui il mattatore ancora una volta è stato l’opposto slovacco Bartik, autore di ben 29 punti. In classifica il Beauvais continua a navigare nelle zone basse, con undici punti ed il nono posto assoluto.
Prima della ripresa della CEV Indesit Champions League l’aon hotVolleys giocherà in casa venerdì sera contro il MOK Zagabria, mentre il Beauvais sabato sarà impegnato a Poitiers. Fermo invece il Bled che tornerà in campo solo mercoledì quando ospiterà proprio i francesi nell’altra partita in programma nel POOL E.

Questo il quadro della situazione del POOL E della main phase di CEV Indesit Champions League dopo due turni di gare.

CEV Indesit Champions League 2008/09 POOL E
Classifica

Trentino Volley 4, ACH Volley Bled e Beauvais Oise 3, aon hotVolleys Vienna 2.
Prossimo turno (3^giornata)
10/12/2008, ore 18: Trentino Volley – aon hotVolleys Vienna
10/12/2008, ore 20.15: ACH Volley Bled – Beauvais Oise


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it