Trento, 30 giugno 2012

30062012serniotours
Roberto Serniotti alza la Champions
League 2005 vinta sulla panchina del
Tours superando l'Iraklis in finale

Alcune statistiche e note curiose scaturite dal sorteggio dei gironi della Main Phase di 2013 CEV Volleyball Champions League di venerdì sera a Vienna.

TRASFERTE NOTE. Due delle tre trasferte europee da sostenere nella League Round del torneo saranno le stesse compiute nella identica fase della precedente edizione. Nel 2011 la Trentino Volley infatti raggiunse in ottobre Belgrado per affrontare il Partizan e a dicembre Kedzierzyn-Kozle per sfidare lo Zaksa: in questo caso cambierà un avversario (la Stella Rossa al posto del Partizan) ma non la destinazione. A fine ottobre si tornerà poi pure in Francia per affrontare il Tours; circostanza molto particolare considerato che proprio in terra transalpina la Società gialloblù sostenne la prima trasferta di sempre di CEV Champions League: era l’11 novembre 2008 e la Trentino Volley espugnò l’Elispace di Beauvais in tre set ottenendo la prima storica vittoria esterna nel massimo torneo continentale.

BUONA LA PRIMA. Nelle precedenti quattro partecipazioni alla CEV Champions League la Trentino Volley ha sempre bagnato il suo esordio con una vittoria. In tre circostanze il debutto è avvenuto fra le mura amiche del PalaTrento, come accadrà a metà ottobre: il 4 novembre 2008 fu il Bled ad inchinarsi per 3-0 in via Fersina nella prima storica gara gialloblù in questa manifestazione, il 17 novembre 2010 il Friedrichshafen si arrese al quinto set, il 20 ottobre 2011 ad andare al tappeto furono invece gli spagnoli del Teruel. L’unico esordio in trasferta è invece riferito all’edizione 2009/10, quando la squadra di Stoytchev giocò la partita inaugurale del suo torneo ad Atene superando l’Olympiacos Piraeus di Djuric e Milijkovic per 3-2 (2 dicembre 2009).

SECONDA VOLTA CONSECUTIVA NELLA POOL C. Per il secondo anno consecutivo la Trentino Volley è stata sorteggiata nella Pool C della prima fase; lo stesso girone era stato affrontato nella scorsa edizione mentre in precedenza i gialloblù avevano disputato le proprie partite anche nella Pool E (stagione 2008/09), A (2009/10) e D (2010/11); proprio quest’ultima circostanza è stata l’unica occasione in cui la squadra di Stoytchev non si classificò al primo posto al termine delle sei giornate di gara, sopravanzata in graduatoria dal Belchatow.

EX DI…TOURS. La trasferta che la Trentino Volley dovrà sostenere il 31 ottobre prossimo a Tours sarà particolarmente suggestiva e sentita per entrambi gli allenatori gialloblù. Nella Società Campione di Francia in carica Radostin Stoytchev ha infatti trascorso una stagione come giocatore, fra il 2000 ed il 2001, mentre Roberto Serniotti è stato l’head coach per due annate (dal 2004 al 2006), conquistando anche una Champions League (nel 2005) e due Coppe di Francia (2005 e 2006). Un ex di turno anche nelle file della compagine transalpina: si tratta dello schiacciatore ceco Kamil Baranek, in maglia gialloblù nella stagione 2005/06 culminata con la conquista della prima semifinale playoff scudetto della storia trentina.

PRECEDENTI. L’unica fra le tre squadre sorteggiate nella Pool C a poter vantare precedenti con la Trentino Volley è lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, già affrontato due volte nel giro di una settimana nel dicembre 2011: mercoledì 14 al PalaTrento (3-2 per i polacchi), giovedì 22 alla Azoty Arena (3-0 per i gialloblù). Contro Tours Vb e Stella Rossa nessuna partita (ufficiale e non) già in archivio.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it