Massimo Colaci festeggia con la mascotte del torneo il premio di miglior giocatore della sfida con la Tunisia

foto fivb.org

Trento, 17 settembre 2015

 

La settima giornata di World Cup 2015 giapponese ha nuovamente offerto ottimi risultati per i cinque portacolori di Trentino Volley che vi partecipano. Sia l’Italia di Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza sia l’Argentina di Solé hanno infatti ottenuto due perentorie affermazioni per 3-0 che tengono ancora vive le speranze di qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016 – in questo torneo garantita solo alle prime due classificate.
Gli azzurri hanno staccato un altro successo per 3-0 (il quarto della manifestazione), piegando senza particolari problemi la Tunisia; protagonista assoluto del match il libero Massimo Colaci, giudicato come miglior giocatore del match soprattutto grazie a quanto fatto vedere in difesa e copertura. Notevole anche l’apporto offerto da Lanza in attacco (secondo marcatore della gara dietro Zaytsev) e di Giannelli in regia, mentre Antonov non ha trovato spazio in campo.
Oggi le mie difese sono arrivate nel momento più importante della gara, quando dovevamo recuperare – ha giustificato il premio di mvp Colaci - . I miei compagni di squadra le hanno sfruttate bene. Era importante vincere 3-0 questa partita, la qualificazione passa anche per questi match, dove non puoi lasciare set per strada”. “Tutta la squadra si è espressa bene – ha proseguito Lanza - . Questa netta vittoria è molto importante, in partite così trovi squadre abbastanza rammaricate di quanto hanno fatto nelle gare precedenti e giocano il tutto per tutto. Per superarle devi partire bene e noi lo abbiamo fatto, poi loro sono cresciuti, ma noi siamo stati bravi a chiudere”.
Bene anche l’Argentina di Solé, che ha travolto in appena un’ora di gioco l’Australia; il centrale gialloblù si è confermato molto efficace in attacco venendo però in questo caso servito meno del solito. In classifica i sudamericani restano al quinto posto, mentre l’Italia condivide la terza piazza con la Russia. Nella giornata di domani (venerdì 18 settembre) Giannelli e compagni affronteranno il Venezuela (ore 8.10 – diretta Sky Sport 2) mentre l’Argentina sfiderà il Canada alla stessa ora.

 

Di seguito le statistiche dei quattro giocatori di Trentino Volley scesi in campo nella settima giornata del World Cup 2015.

 

MASSIMO COLACI (libero, Italia)
Italia-Tunisia 3-0: 0 punti, 40% di ricezioni perfette (2 su 5), 11 difese

 

SIMONE GIANNELLI (palleggiatore, Italia)
Italia-Tunisia 3-0: 1 punto (1 muro), 3 difese

 

FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
Italia-Tunisia 3-0: 15 punti (12 attacchi, 2 muri, 1 ace), 50% in attacco (12  su 24), 58% di ricezioni perfette (17 su 29), 1 difesa

 

SEBASTIAN SOLE’ (centrale, Argentina)
Argentina-Australia 3-0: 7 punti (4 attacchi, 2 muro, 1 ace), 80% in attacco (4 su 5), 1 difesa

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa