
(foto www.volei.org.br)
Sono state definite in queste ultime due settimane le liste dei ventidue giocatori delle rispettive nazionali che prenderanno parte alla edizione 2009 della World League, la ventesima di sempre.
Sono ben sette sui quattordici totali che compongono la rosa dell’Itas Diatec Trentino i giocatori selezionati dai ct delle nazionali di appartenenza per prendere parte a questa prestigiosa manifestazione. Dopo i quattro azzurri (Bari, Birarelli, Della Lunga e Piscopo) chiamati dal ct dell’Italia Andrea Anastasi a metà marzo, sono arrivate infatti altre tre convocazioni.
Silvano Prandi, nuovo allenatore della Bulgaria, ha chiamato Matey Kaziyski (che a tutt'oggi vanta 87 presenze con la squadra del proprio paese), così come Igor Kolakovic (tecnico della Serbia) ha inserito nel suo elenco il capitano della Trentino Volley Nikola Grbic, che alla spalle conta qualcosa come 315 partite con la maglia della nazionale. Convocazione anche per l’opposto gialloblu Leandro Vissotto, che Bernanrdinho ha confermato di seguire con grande attenzione anche dopo il torneo panamericano disputato da Leo con la maglia del Brasile nello scorso settembre.
Non parteciperanno alla World League 2009 invece i polacchi Winiarski e Zygadlo, a cui il nuovo ct Daniel Castellani ha evidentemente concesso una prima parte di estate di riposo in vista degli Europei che si giocheranno in Turchia dai primi di settembre.
Per tutti i sette atleti trentini l’obiettivo di questa World League che si apre nel weekend del 12-14 giugno è lo stesso, ovvero centrare la Final Six che quest’anno si disputerà a Belgrado dal 22 al 26 luglio. Proprio la scelta della capitale serba assicura già un posto fra le finaliste alla nazionale di Nikola Grbic che pur essendo già qualificata come paese organizzatore è stata comunque inserita nel girone B della prima fase che comprende anche Francia, Argentina e Corea. La Bulgaria invece giocherà nel Pool C contro Cuba, Giappone e Russia; il Brasile, infine, se la vedrà nel D con Venezuela, Finlandia e Polonia ma, vista l’assenza di Winiarski e Zygadlo, per Leandro Vissotto (35 presenze con la Seleçao) non ci sarà nessun derby a tinte gialloblu contro i compagni di club.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it