Con Piacenza un altro bellissimo successo per 3-0, il primato resiste
Piscopo esulta, Piacenza va al tappeto
(foto Trabalza)
Trento, 16 novembre 2008

L’Itas Diatec Trentino piega la Copra Nordmeccanica Piacenza, centrando l’ottava vittoria consecutiva, la quinta fra campionato e coppa nel giro di quattordici giorni. Proprio nell’ultimo impegno di questo primo tour de force la formazione di Stoytchev ha raccolto il successo più prestigioso e convincente della serie, piegando i vice campioni d’Italia che, come nelle due gare interne di finale scudetto, hanno sì perso per 3-0 ma stavolta lottando fino alla fine.
Rispetto alle ultime partite giocate al PalaTrento, la formazione emiliana è infatti cresciuta durante l’arco della gara, rispondendo colpo su colpo sempre meglio nel corso del secondo e del terzo set, dopo essere partita con il freno a mano tirato nella frazione d’apertura.
Nel primo set la formazione di Stoytchev ha infatti sfruttato appieno le difficoltà di gioco della squadra di Lorenzetti, priva non solo di Falasca ma all’ultimo anche dell’ex Rak. Con Zlatanov e Marshall subito ben contenuti a muro, l’Itas Diatec è andata sul velluto ma poi ha dovuto fornire la propria versione più efficace e grintosa per ribaltare la situazione nei successivi parziali. Nel secondo set sul 16-13 per Piacenza, Trento ha siglato infatti un parziale di 12-4, mentre nel terzo parziale, dopo essere stata sotto anche 14-10, ha recuperato la parità sul 20-20 e poi è andata a vincere ai vantaggi per 40-38, alla quattordicesima palla match.
Fra i gialloblu, particolarmente convincenti le prove di Piscopo, Vissotto e Grbic. Il centrale pugliese è stato autore di una prova memorabile, chiudendo a terra 11 punti, con il 100% in attacco e sei muri; il capitano ha diretto con la solita maestria la regia della squadra concedendo pochissimi punti di riferimento al muro degli emiliani (a segno solo sei volte), l’opposto brasiliano, infine, è stato il miglior marcatore della propria compagine siglando 17 punti totali, fra cui due ace ed un muro, con il 54% finale a rete. Nella compagine trentina positiva anche la prova di Kaziyski (12 punti col 55% a rete) e da evidenziare l’atteso ritorno in campo, dopo quasi due mesi di assenza, di Riad, subentrato per un paio di scambi in coppia con Della Lunga proprio al posto di Piscopo e Winiarski.
Nella Copra che ferma la propria marcia dopo cinque vittorie consecutive (tre in campionato, due in Champions) bene solo Zlatanov (20 punti con il 49% in attacco), mentre troppo a corrente alternata sono andati Marshall (41% con 4 errori) e Bjelica.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo solo domenica prossima a Cuneo, quando alle ore 18.30 (diretta Sky Sport 2) sarà attesa sul campo della Bre Banca Lannutti guidata dagli ex Prandi, Nikolov e Jeroncic.

Di seguito il tabellino della partita dell’ottavo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0
(25-15, 25-20, 40-38)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 10, Piscopo 11, Grbic 5, Kaziyski 12, Birarelli 3, Vissotto 17, Bari (L); Della Lunga 1, Riad, Zygadlo. N.e. Segnalini, De Paola e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
COPRA NORDMECCANICA: Meoni, Marshall 15, Bjelica 5, Bravo 12, Zlatanov 20, Insalata 5, Durante (L); Boninfante, Dunnes. N.e. Grassano e Zingaro. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Ve) e Sobrero di Carcare (Sv).
DURATA SET: 23’, 29’, 46’; tot 1h 38’.
NOTE: 3654 spettatori per un incasso di 33.267 euro. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 46% (33%) in ricezione. Copra Nordmeccanica: 6 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 10 errori azione, 46% in attacco, 54% (42%) in ricezione. Cartellino giallo a Bjelica sul punteggio di 24-15 nel primo set. Mvp Piscopo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it