Trento, 29 agosto 2009

29082009
Raphael Oliveira assieme a Radostin Stoytchev
(foto Trabalza)

Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi la seconda settimana di preparazione della Trentino Volley.
Agli ordini di Radostin Stoytchev il gruppo ha ultimato il programma di questo periodo, svolgendo la prima parte del lavoro in sala pesi al PalaTrento e trasferendosi poi nella piscina di Trento Nord-Gardolo per attività defaticante in acqua. Ai sei giocatori già a disposizione, quest’oggi si è aggiunto anche il nuovo palleggiatore Raphael Vieira De Oliveira.
Giunto in città nel tardo pomeriggio di ieri, l’alzatore brasiliano acquistato durante l’estate dalla Tonno Callipo Vibo Valentia ha così potuto iniziare a prendere le misure sulla realtà trentina. “Avevo fretta di arrivare a Trento il prima possibile – ha confidato Raphael – e solo qualche imprevisto non mi ha permesso di essere qui già per l’inizio della preparazione. La prima impressione, sia dell’ambiente sia della struttura societaria, ricalca fedelmente le mie aspettative; quando ho deciso di firmare per la Trentino Volley sapevo di giungere in una realtà consolidata a livello internazionale e molto attenta ai particolari. Sono reduce da un’estate intensa con la Nazionale ma non ho bisogno di riposare; già lunedì sarò di nuovo in palestra con il gruppo per iniziare il lavoro e capire le necessità di questa squadra. Ci vorrà un po’ di tempo per trovare l’intesa con tutti i giocatori ma dalla mia ho anche la fortuna di aver già lavorato insieme a Vissotto negli ultimi mesi e quindi inizialmente almeno con l’opposto non avrò grossi problemi”. “In ritiro con la nazionale ho parlato molto di Trento con Leandro – ha continuato il palleggiatore verdeoro - e l’ho riempito di domande perché volevo sapere tutto sulla mia nuova squadra; le sue parole mi hanno fatto capire subito che la scelta operata era quella giusta. Questa è la squadra più forte in cui abbia mai militato: l’allenatore avrà a disposizione una rosa di giocatori importanti e tutti potenzialmente titolari. A maggior ragione sarà quindi essenziale lavorare bene in allenamento per conquistarsi il posto; le partite si vincono durante la settimana, non solo la domenica. Sono qui per dare il massimo, per mettermi alla prova in un grande club e perché voglio lottare per arrivare in fondo ad ogni manifestazione. La volontà del gruppo è quella di permettere a tutti i tifosi trentini di continuare a festeggiare importanti vittorie, come quelle ottenute negli ultimi anni”.
La squadra godrà ora di un giorno e mezzo di assoluto riposo e tornerà ad allenarsi lunedì mattina, quando svolgerà la prima delle due sedute giornaliere previste. Nella seconda metà della prossima settimana comincerà la propria preparazione anche l’altro brasilano, Leandro Vissotto.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it