Birarelli e Sokolov a muro contro Modena; i due gialloblù hanno presenziato a quattro delle ultime cinque Final Four di Coppa Italia
Foto Trabalza
Trento, 30 gennaio 2014
Il successo per 3-1 ottenuto ieri sera al PalaTrento contro Modena ha consentito alla Trentino Volley di staccare la qualificazione alla sua settima Final Four di sempre in Coppa Italia, la quinta consecutiva.
Dalla stagione 2009/10 sino a quella attuale il club gialloblù non ha quindi mai mancato l’appuntamento più atteso e spettacolare della pallavolo italiana, che in un solo weekend porta in un grande palazzetto le quattro migliori squadre di Serie A1. Il traguardo, già di per sé storico, è reso ancora più importante dal fatto che la Società di via Trener sia stata l’unica a staccare sempre il pass per la Final Four nelle ultime cinque edizioni.
L'ulteriore conferma di quanto Trentino Volley abbiano scritto la storia recente della manifestazione, vinta tre volte negli ultimi quattro anni, e di come l’epopea gialloblù possa proseguire anche dopo il lancio del nuovo corso - inaugurato nella scorsa estate.Il club Campione d'Italia si presenterà a marzo a Bologna a caccia di un altro record: vincere la sua terza Coppa Italia di fila, impresa mai riuscita prima a nessuna squadra.
Di seguito l’elenco delle partecipanti alla Final Four di Coppa Italia di Serie A1 nelle cinque edizioni più recenti (fra parentesi la sede di gioco):
2009/10 (Montecatini Terme): Trento (poi vincitrice), Cuneo, Modena, Treviso
2010/11 (Verona): Trento, Cuneo (poi vincitrice) Treviso, Macerata
2011/12 (Roma): Trento (poi vincitrice), Macerata, Belluno, Modena
2012/13 (Milano): Trento (poi vincitrice), Macerata, Vibo Valentia, Modena
2013/14 (Bologna): Trento, Macerata, Piacenza, Perugia
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa