Trento, 7 dicembre 2009

07122009b
La Coppa Italia 2010 verrà assegnata domenica
31 gennaio. Ancora da stabilire la sede di gare


Il turno di gare del weekend appena andato in archivio in serie A1 TIM non è stato utile solo per determinare le otto partecipanti alla Coppa Italia 2010 ma anche per effettuare la prima scrematura rispetto alle formazioni che l’Itas Diatec Trentino potrebbe potenzialmente trovare dall’altra parte della rete nel quarto di finale.
La formazione di Stoytchev (a cui basterà vincere un solo set contro Perugia nell’ultima giornata del girone d’andata per laurearsi campione d’inverno) è infatti già sicura di occupare una delle prime due posizioni del tabellone finale di TIM Cup e quindi affronterà al PalaTrento mercoledì 30 dicembre la settima o l’ottava classificata. In corsa per queste due posizioni ci sono tre squadre: Piacenza (attualmente sesta in graduatoria con 25 punti), Monza (settima con 22) e la stessa Perugia (ottava con gli stessi punti ma per quoziente set peggiore rispetto ai brianzoli). In virtù delle tre lunghezze di vantaggio che può vantare sulle altre due formazioni, la squadra campione d’Italia è sicuramente favorita per evitare l’accoppiamento con gli iridati, ma le combinazioni di risultati nell’ultimo turno sono talmente numerose da consentire qualsiasi possibilità.
La quindicesima giornata metterà di fronte oltretutto proprio CoprAtlantide e Acqua Paradiso, nel match che verosimilmente deciderà l’assegnazione del sesto posto in griglia. Per quanto riguarda le altre posizioni, nessuna squadra è già sicura di occuparne una precisa: la stessa Cuneo, attualmente seconda, con una serie di incroci di risultati potrebbe per esempio scivolare indietro fino alla quarta piazza. Treviso, invece, perderebbe la possibilità di giocare al PalaVerde il quarto di finale, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 a Latina e vittoria da tre punti di Macerata (di scena a Loreto nel derby marchigiano) o della stessa Piacenza. Questione di pochi giorni (sei) e tutte queste variabili lasceranno comunque spazio a certezze inconfutabili.
Nella parte bassa dell’home page del sito della Trentino Volley è già attivo il sondaggio in merito a questo argomento; da oggi tutti gli utenti di www.trentinovolley.it potranno quindi esprimere il proprio parere sull’avversario che l’Itas Diatec Trentino troverà nei quarti di finale.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it